Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Manuale pratico per insegnanti che desiderano programmare, progettare e smanettare insieme ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Il volume propone diverse attività collegate all’uso di tecnologie e contemporaneamente scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia: realizzabili anche senza particolari risorse digitali.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Ciao a tutti, io sono tetra-bot
Quiz con tetra-bot
Tinkering
Ideolandia
Oggetti dal mondo
Giochiamo ai rumoristi
Coding
Piccolo compendio di coding unplugged
L’impronta alimentare
Making
Ecosistema e string art
La geometria dei racconti
Robot emotivi
Ricette per l’innovazione didattica
Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione.
8 attivitÃ
Le 8 attività proposte nel volume, divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia in modo che siano realizzabili anche senza risorse digitali, rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e sono studiate per permettere ai bambini, anche piccolissimi, di allenare le competenze chiave del XXI secolo.
Tinkering, coding e making: che cosa sono?
Il tinkering (smanettare) è dare libero sfogo alla creatività , ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente.
Il coding (programmare) è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni.
Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico.
Tutte le attività contenute nel volume sono una parte del «raccolto» della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym), uno spazio fisico e virtuale dove seminare e far fiorire idee.
Fondazione Mondo Digitale
La Fondazione Mondo Digitale lavora per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione