Problem solving

Percorso educativo e riabilitativo per potenziare la capacità di risoluzione dei problemi in età scolare

Erickson Advantages

Pratico volume, propone un percorso educativo e riabilitativo per migliorare la capacità di comprensione e risoluzione di problemi matematici, strutturando l’intervento sul potenziamento delle aree di: lessico, logica, orientamento spaziale e temporale, sequenzialità e direzionalità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Premessa
Introduzione
Prevenire le difficoltà di comprensione e soluzione dei problemi 19
Lavorare sul problem solving
Risolvere i problemi
Situazioni problematiche particolari
Conclusioni
Bibliografia

APPENDICI
Problemi senza numeri
Problemi con i numeri, ma senza operazioni
Problemi da classificare (addizioni e sottrazioni)
Problemi da classificare (moltiplicazioni e divisioni)
Rappresentazioni delle 4 operazioni tra cui scegliere per risolvere un problema
Problemi da risolvere con il PIC (unità frazionaria)

Continua a leggere

Consigliato per

Fin dalla più tenera età i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno piccole situazioni problematiche, eppure è crescente il numero di soggetti che non sviluppano adeguatamente i prerequisiti logico-matematici.

Il testo concentra la riflessione sullo sviluppo delle capacità di problem solving e illustra come esso evolve favorendo le potenzialità e gli interessi del bambino, potenziando gli ambiti che appaiono deficitari, creando ambienti stimolanti che sollecitino il suo intervento attivo. Attraverso i vari passaggi proposti si definisce un percorso flessibile, adattabile ai diversi contesti in cui si opera e alle diverse esigenze ed età dei soggetti. Il percorso inizia con i primi mesi di vita coinvolgendo i genitori e prosegue al nido, quindi alla scuola dell’infanzia e alla primaria, fornendo indicazioni specifiche a educatori, insegnanti e terapisti.

Grazie alla rappresentazione grafica delle operazioni, viene facilitata non solo l’acquisizione del problem solving ma anche l’interiorizzazione di concetti quali costo, ricavo, guadagno, perdita, peso lordo e netto.

Completano il volume le Appendici per fornire a docenti, educatori, insegnati e terapisti del materiale già predisposto per operare con i bambini, problemi senza numeri, con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, con l’unità frazionaria, un valido modello esemplificativo realizzato per creare strumenti adatti alle singole esigenze dei soggetti in trattamento.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più
Emilia Annunziata

Emilia Annunziata

Autrice

Laureata in Logopedia nel 2004, svolge la sua attività presso il Centro Ripamonti Onlus, occupandosi di prime valutazioni, di riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia. Partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione del Centro Ripamonti e si occupa di ricerca clinica. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali nel luglio 2019 e quella in Psicologia clinica e della riabilitazione nel maggio 2021. Ha sostenuto e superato l'esame di stato come psicologa a luglio 2022.

Scopri di più
Barbara Cividati

Barbara Cividati

Autrice

Psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Responsabile presso il Centro Ripamonti della Diagnosi dei disturbi visuo-percettivi e della Discalculia evolutiva. Conduce da diversi anni gruppi di conversazione per bambini e adolescenti sordi e con DSA. Ha partecipato dal 2008, come psicologa, a campus estivi per ragazzi dislessici mirati all’utilizzo di strumenti informatici e alla condivisione delle difficoltà specifiche di apprendimento e dei vissuti emotivi correlati. Conduce inoltre un’attività privata rivolta a bambini, adolescenti e famiglie come psicoterapeuta, di formazione psicodinamica, integrata a tecniche psicosomatiche tra le quali anche l’EMDR.

Scopri di più

Recensioni e domande