Pratico volume, propone un percorso educativo e riabilitativo per migliorare la capacità di comprensione e risoluzione di problemi matematici, strutturando l’intervento sul potenziamento delle aree di: lessico, logica, orientamento spaziale e temporale, sequenzialità e direzionalità .
Premessa Introduzione Prevenire le difficoltà di comprensione e soluzione dei problemi 19 Lavorare sul problem solving Risolvere i problemi Situazioni problematiche particolari Conclusioni Bibliografia
APPENDICI Problemi senza numeri Problemi con i numeri, ma senza operazioni Problemi da classificare (addizioni e sottrazioni) Problemi da classificare (moltiplicazioni e divisioni) Rappresentazioni delle 4 operazioni tra cui scegliere per risolvere un problema Problemi da risolvere con il PIC (unità frazionaria)
Premessa Introduzione Prevenire le difficoltà di comprensione e soluzione dei problemi 19 Lavorare sul problem solving Risolvere i problemi Situazioni problematiche particolari Conclusioni Bibliografia
APPENDICI Problemi senza numeri Problemi con i numeri, ma senza operazioni Problemi da classificare (addizioni e sottrazioni) Problemi da classificare (moltiplicazioni e divisioni) Rappresentazioni delle 4 operazioni tra cui scegliere per risolvere un problema Problemi da risolvere con il PIC (unità frazionaria)
Fin dalla più tenera età i bambini si trovano ad affrontare ogni giorno piccole situazioni problematiche, eppure è crescente il numero di soggetti che non sviluppano adeguatamente i prerequisiti logico-matematici.
Il testo concentra la riflessione sullo sviluppo delle capacità di problem solving e illustra come esso evolve favorendo le potenzialità e gli interessi del bambino, potenziando gli ambiti che appaiono deficitari, creando ambienti stimolanti che sollecitino il suo intervento attivo. Attraverso i vari passaggi proposti si definisce un percorso flessibile, adattabile ai diversi contesti in cui si opera e alle diverse esigenze ed età dei soggetti. Il percorso inizia con i primi mesi di vita coinvolgendo i genitori e prosegue al nido, quindi alla scuola dell’infanzia e alla primaria, fornendo indicazioni specifiche a educatori, insegnanti e terapisti.
Grazie alla rappresentazione grafica delle operazioni, viene facilitata non solo l’acquisizione del problem solving ma anche l’interiorizzazione di concetti quali costo, ricavo, guadagno, perdita, peso lordo e netto.
Completano il volume le Appendici per fornire a docenti, educatori, insegnati e terapisti del materiale già predisposto per operare con i bambini, problemi senza numeri, con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, con l’unità frazionaria, un valido modello esemplificativo realizzato per creare strumenti adatti alle singole esigenze dei soggetti in trattamento.
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.
Laureata in Logopedia nel 2004, svolge la sua attività presso il Centro
Ripamonti Onlus, occupandosi di prime valutazioni, di riabilitazione
dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia.
Partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione del Centro
Ripamonti e si occupa di ricerca clinica. Ha conseguito la Laurea
magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali nel luglio 2019
e quella in Psicologia clinica e della riabilitazione nel maggio 2021. Ha
sostenuto e superato l'esame di stato come psicologa a luglio 2022.
Psicologa, psicoterapeuta, esperta in disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Responsabile presso il Centro Ripamonti della Diagnosi dei disturbi visuo-percettivi e della Discalculia evolutiva. Conduce da diversi anni gruppi di conversazione per bambini e adolescenti sordi e con DSA. Ha partecipato dal 2008, come psicologa, a campus estivi per ragazzi dislessici mirati all’utilizzo di strumenti informatici e alla condivisione delle difficoltà specifiche di apprendimento e dei vissuti emotivi correlati. Conduce inoltre un’attività privata rivolta a bambini, adolescenti e famiglie come psicoterapeuta, di formazione psicodinamica, integrata a tecniche psicosomatiche tra le quali anche l’EMDR.