Pasticciamo con la matematica!

Attività di didattica all'aperto nella scuola dell'infanzia

Erickson Advantages

Il volume propone oltre 300 attività da svolgere utilizzando materiali naturali all'aperto, semplici laboratori da realizzare in qualsiasi contesto e in ogni stagione per aiutare i bambini, dai 3 ai 6 anni, ad acquisire competenze nel ragionamento e conoscere i concetti matematici divertendosi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,48 € -5% di sconto 20,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione all’edizione italiana (M. Schenetti)
La natura dà i numeri: didattica all’aperto per l’infanzia (e non solo) (M. Schenetti)
Introduzione
Indice delle idee per argomento
CAP. 1 Dov’è la matematica?
CAP. 2 Consigli generali
CAP. 3 Esplorare i numeri
CAP. 4 Funzioni numeriche e frazioni
CAP. 5 Denaro
CAP. 6 Le misure
CAP. 7 Il tempo
CAP. 8 Modelli, schemi ricorrenti e motivi
CAP. 9 Forma e simmetria
CAP. 10 Posizione, direzione e movimento
CAP. 11 La gestione dei dati
CAP. 12 Le routine
CAP. 13 Il giardino matematico
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia

Continua a leggere

Per i bambini è molto più facile dare un senso alle idee astratte della matematica se riescono a collegarle alla vita quotidiana. Pasticciamo con la matematica!, progettato per insegnanti della scuola dell’infanzia (3-6 anni), propone oltre 300 attività, da svolgere in spazi aperti, per aiutare i bambini e le bambine ad acquisire competenze e fiducia nel ragionare e nell’usare ed esplorare i concetti matematici durante il gioco: approcci creativi, progressivi e flessibili per «nascondere» la matematica nella didattica di tutti i giorni e attraversare, conoscere e approfondire quei concetti specifici che all’aperto guadagnano un valore aggiunto.

Durante le attività proposte bambini e bambine vengono lasciati liberi di esplorare, muoversi, comprendere mediante il corpo, senza escludere obiettivi disciplinari e finalità chiare da raggiungere, per sperimentare una didattica attiva e un approccio ludico che stimolino:

  • il pensiero laterale;
  • le abilità cognitive;
  • la creatività;
  • l’immaginazione.

Obiettivi e scopi del libro
Le attività proposte coprono tutti gli argomenti del programma ministeriale di matematica della scuola dell'infanzia, ma in un modo originale e "green", e sono studiate per:

  • Aiutare gli educatori a sviluppare con fiducia una propria concezione della didattica della matematica sfruttando al massimo gli spazi esterni offerti dal proprio contesto.
  • Permettere ai bambini di vivere tante esperienze matematiche informali e spontanee, avviate e guidate dai bambini stessi.
  • Offrire una serie di idee flessibili per assecondare gli interessi dei bambini nel quadro di un approccio ludico all’apprendimento dei concetti matematici.
  • Sfruttare al massimo le potenzialità degli spazi esterni come cornice per la matematica.

GREEN
Pasticciamo con la matematica! fa parte dei materiali Erickson con marchio GREEN: giochi e libri che permettono, attraverso attività e linguaggi diversi, di esplorare e apprezzare la natura, di imparare e crescere all’aria aperta, di immaginare e costruire un futuro ecosostenibile.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Juliet Robertson

Juliet Robertson

Autrice

Consulente educativa specializzata in didattica all’aperto, è stata dirigente scolastica presso tre istituti, dove ha acquisito l’esperienza necessaria per aiutare altri educatori a migliorare i propri metodi di insegnamento.
È inoltre autrice di un popolarissimo blog in cui propone tante idee e trasmette il suo grande entusiasmo verso la didattica all’aperto.

Scopri di più
Michela Schenetti

Michela Schenetti

Curatrice

Professoressa associata e docente di Didattica generale e di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna.
Da molti anni promuove nei servizi per l’infanzia e nelle scuole percorsi di educazione attiva all’aperto, con un’attenzione particolare al ruolo educativo e didattico dell’adulto.
È co-direttrice del corso di perfezionamento interuniversitario attivato con le Università Milano – Bicocca, Valle D’Aosta e Parma «Educazione e Natura: fondamenti, prospettive e approcci metodologici per un professionista all’aperto e docente nel Master in «Outdoor Education» dell’Università di Bologna. È vicedirettrice della rivista «Infanzia» e del Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive e membro del Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità dell’Insegnante (CRESPI), entrambi nati nell’Ateneo bolognese. È promotrice e referente scientifica della «Rete Nazionale delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto».

Scopri di più

Recensioni e domande