Uno strumento innovativo e divertente per proporre una didattica interattiva che coinvolga l'intera classe, anche i bambini con maggiori difficoltà, nell'apprendimento della matematica.
Matematica al volo in terza con la LIM è il software che presenta sullo schermo della Lavagna Interattiva Multimediale le pagine del libro La linea del 1000, opportunamente focalizzate e ingrandite, esercizio per esercizio, per essere fruibili dall'intera classe.
Il programma, corredato di una serie di pratici strumenti per l’insegnamento e lo svolgimento degli esercizi, consente dipercorrere in velocità l’intero programma di matematica della classe terza e rappresenta una valida alternativa all’apprendimento tradizionale, particolarmente efficace con alunni in difficoltà o con disturbo specifico delle abilità aritmetiche.
Il CD-ROM Matematica al volo in terza con la LIM presenta l’itinerario del testo Matematica al volo in terza adattato sullo schermo della Lavagna Interattiva Multimediale e permette di visualizzare tutti gli esercizi del libro opportunamente focalizzati e ingranditi per ottimizzare l’attenzione degli alunni.
Utilizzabile direttamente sulla Lavagna Interattiva Multimediale, cambia il modo di vivere l'apprendimento della matematica da parte dei bambini perché:
riduce la fatica di scrivere e decodificare;
permette di imparare tutto «al volo» risparmiando così settimane e mesi di spiegazioni;
ottimizza l'attenzione dei bambini grazie alle immagini e alle animazioni sulla LIM;
avvicina le modalità dell'insegnamento scolastico a quelle dei nuovi media.
Il software propone 7 sezioni, riprese dal libro La linea del 1000, nelle quali 238 tappe consentono di percorrere in velocità e divertendosi l'intero programma della classe terza.
Il software, corredato di una serie di pratici strumenti per l’insegnamento e lo svolgimento degli esercizi, rappresenta una valida alternativa all’apprendimento tradizionale ed è particolarmente efficace con alunni in difficoltà.
La versione KIT di Matematica al volo in terza con la LIM unisce due strumenti che rappresentano una via di essenzialità e chiarezza nello svolgimento del programma della terza classe della scuola primaria secondo i principi del Metodo Analogico
Il libro La Linea del 1000, con i suoi vari strumenti, intende agevolare il lavoro didattico offrendo un eserciziario di pronta compilazione in cui è proposto l'itinerario didattico completo per la classe terza:
problemi per applicare concretamente le competenze acquisite;
fondamenti di geometria.
Il software presenta sullo schermo della Lavagna Interattiva Multimediale le pagine del libro La linea del 1000 opportunamente focalizzate e ingrandite, esercizio per esercizio, per essere fruibili dall'intera classe.
Il software, corredato di una serie di pratici strumenti per l’insegnamento e lo svolgimento degli esercizi, rappresenta una valida alternativa all’apprendimento tradizionale ed è particolarmente efficace con alunni in difficoltà.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft.NET Framework 3.5
Il software è distribuito su CD-ROM e viene fornito con un codice seriale che permette l'attivazione, tramite procedura online, su 2 diversi PC. Il software può quindi essere utilizzato su due postazioni anche contemporaneamente e senza che il cd-rom risulti inserito nel computer.
Autori e autrici
Camillo Bortolato
Autore
Pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie.
Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno.
Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.
Il Metodo Analogico propone:
un programma di attività individuali e collettive per la scuola dell’infanzia con strumenti per un primo approccio light alla lettura e alla matematica;
un percorso curricolare completo per la scuola primaria per italiano e matematica;
materiali integrativi individuali e collettivi per geometria e scienze;
iniziative di formazione per insegnanti, pedagogisti e genitori.