Le coppie minime - Volume 1

La riabilitazione fonetico-fonologica dei disturbi di linguaggio

Erickson Advantages

Un volume operativo che fornisce strumenti concreti e attività per i percorsi di riabilitazione fonetico-fonologia dei disturbi del linguaggio.

Il volume presenta:

  • una rivisitazione dei contenuti teorico-scientifici disponibili in letteratura sui disturbi fonetico-fonologici con le coppie minime;
  • una serie di materiali operativi da utilizzare nei percorsi di intervento abilitativo e riabilitativo con un approccio cognitivo processo-specifico.

Rivolto a logopedisti e riabilitatori del linguaggio, il volume può essere utilizzato, dietro indicazione del professionista, anche da insegnanti e genitori, sia con bambini in età prescolare che con quelli del primo ciclo della scuola primaria.

In sintesi

Un percorso riabilitativo per favorire la discriminazione delle coppie minime nei bambini e fornire ai professionisti dei materiali operativi per intervenire sui disturbi fonetico-fonologici.

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In questo libro

Contenuti e indice

CAP. 1    La riabilitazione dei disturbi fonetico-fonologici con le coppie minime

CAP. 2   Materiale riabilitativo e attività
SEZIONE O    Materiali comuni
SEZIONE 1    Tratto: -/+ sonoro
SEZIONE 2    Tratti: +/- continuo, +/- stridente
SEZIONE 3    Tratto: -/+ coronale
SEZIONE 4    Tratto: +/- anteriore
SEZIONE 5    Tratto: -/+ stridente
SEZIONE 6    Tratti: -/+ stridente, +/- anteriore
SEZIONE 7    Tratti: +/- anteriore, +/- coronale
SEZIONE 8    Tratti: -/+ continuo, -/+ laterale
SEZIONE 9    Tratti: -/+ nasale, -/+ sonorante
SEZIONE 10  Tratti: -/+ coronale, +/- stridente, +/- continuo
SEZIONE 11  Tratti: +/- continuo, -/+ nasale, +/- laterale
SEZIONE 12  Tratti: +/- continuo, +/- anteriore, -/+ rilascio ritardato
SEZIONE 13  Tratti: -/+ continuo, -/+ laterale, -/+ sonoro
SEZIONE 14  Tratti: +/- continuo, -/+ rilascio ritardato
SEZIONE 15  Tratto: +/- laterale
SEZIONE 16  Geminate

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Consigliato per

Il materiale operativo fornito da Le coppie minime è costituito di 16 sezioni, ordinate per tratti distintivi, e contiene:

  • circa 300 coppie minime di parole illustrate, immagini e foto dei gesti articolatori dei fonemi della lingua italiana
  • più di 20 tavole da descrivere.

Le attività proposte si articolano, per ciascuna sezione, in tre fasi:

  • allenamento percettivo-motorio
  • allenamento cognitivo-linguistico
  • produzione di parole in contesto morfosintattico.

Il materiale è stato selezionato e ordinato seguendo criteri fonologici, che hanno tenuto conto dei processi semplificativi più ricorrenti nella pratica clinica, mentre la progressione nella scelta delle attività è ampiamente spiegata in termini neuropsicologici, in modo da consentire facilmente programmi riabilitativi efficaci.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria

Autori e autrici

Grazia Maria Santoro

Grazia Maria Santoro

Autrice

Psicologa e logopedista. Attualmente opera presso l’Unità Operativa di Foniatria dell’IRCCS-Ospedale S. Martino IST di Genova e svolge attività privata in ambito neuropsicologico. È docente per il Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università di Genova. È esperto in Disturbi Specifici di Apprendimento. Si occupa di disturbi di linguaggio e attenzione in età evolutiva, di apprendimento della letto-scrittura e di disturbi neuropsicologici nell’adulto.

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Antonella Panero

Antonella Panero

Autrice

Logopedista coordinatrice presso il Dipartimento di Riabilitazione dell’ASL 2 Savonese. È professore a contratto presso l’Università di Genova, Facoltà di Logopedia; organizza ed è docente in corsi per insegnanti e logopedisti. Si occupa principalmente di diagnosi e riabilitazione dei disturbi di linguaggio, della deglutizione e della voce in età evolutiva e adulta.

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