Laboratorio debate alla scuola primaria

Allenare la comunicazione e le abilità di discussione attraverso il dibattito

Erickson Advantages

Pratico volume, fornisce le conoscenze, gli strumenti, le indicazioni e i materiali necessari per avvicinare docenti e alunni della scuola primaria al Debate, un confronto strutturato tra posizioni diverse, pro e contro, su tematiche di carattere curricolare o extracurricolare.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Elena Mosa e Silvia Panzavolta)
Introduzione
Cap. 1 Che cos’è il Debate
Cap. 2 Il Debate Base
Cap. 3 Il laboratorio Debate Base
Cap. 4 I ruoli degli alunni e la regia dell’insegnante
Cap. 5 Oltre il Debate Base
Cap. 6 Attività: la palestra di comunicazione
Materiali fotocopiabili per gli alunni
Bibliografia

Continua a leggere

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che sta avendo crescente diffusione perché riesce a promuovere una varietà di apprendimenti:

  • il pensiero critico, un requisito fondamentale per affrontare le sfide della complessità;
  • le competenze di linguaggio, di argomentazione e di comunicazione orale;
  • la competenza di cittadinanza, a supporto dell’educazione civica.

Il Debate offre numerosi vantaggi anche sui piani sociale, affettivo e personale, in quanto presenta le 4 dimensioni della didattica inclusiva:

  • l’uso di strategie cooperative, perché nel Debate si lavora in squadra;
  • un clima di classe accogliente, dove ognuno può essere valorizzato per le proprie specificità e talenti;
  • l’attenzione alle competenze prosociali e alle variabili emotive connesse ai processi di apprendimento;
  • il sostegno esplicito alla metacognizione.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Giulia Monaldi

Giulia Monaldi

Autrice

Docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo «Solari» di Loreto, dal 2015 lavora per sperimentare e diffondere la metodologia del Debate nel primo ciclo d’istruzione, in particolare nella scuola primaria. Tiene corsi di formazione sul territorio nazionale ed è referente per INDIRE — Avanguardie Educative — idea Debate.
Collabora come formatrice di dibattito argomentato e regolamentato, in particolare nelle scuole primarie, con la «Palestra di Botta e Risposta – Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito», creata e diretta dal prof. Adelino Cattani dell’Università di Padova, e con la Società Nazionale Debate Italia.

Scopri di più

Recensioni e domande