È arrivata la Valigetta di Hervé Tullet e Alessandra Falconi per la scuola dell’infanzia e primaria!
Tanti giochi e attività da fare in classe, nel doposcuola, a casa, per divertirsi e coltivare l’artista che è in ogni bambino!
La valigetta contiene materiale trasparente per giocare all’infinito, texture ed elementi grafici per comporre, scomporre, lavorare da soli e in gruppo.
L’adulto non è lasciato solo: la guida spiega nei dettagli il modo migliore di proporre i materiali, dai primi accostamenti, al dettato grafico, ai collegamenti con artisti e con la storia del disegno infantile.
La valigetta contiene materiale trasparente per giocare all’infinito, texture ed elementi grafici per comporre, scomporre, lavorare da soli e in gruppo.
L’adulto non è lasciato solo: la guida spiega nei dettagli il modo migliore di proporre i materiali, dai primi accostamenti, al dettato grafico, ai collegamenti con artisti e con la storia del disegno infantile.
Hervé Tullet è un artista geniale conosciuto in tutto il mondo per i suoi laboratori innovativi e coinvolgenti che hanno avvicinato al mondo dell'arte milioni di bambini. Non c'è bambino al mondo che dal nido alla primaria (e anche oltre...) non si sia divertito a giocare insieme a lui con punti, linee, sculture, forme. Alessandra Falconi coordina i progetti del Centro Zaffiria, un’eccellenza in Italia per quanto riguarda l’innovazione della didattica (partendo dagli approcci del maestro Manzi e di Bruno Munari). Con la Valigetta dell’artista, nata dalla collaborazione tra questi artisti, per i bambini inventare, scarabocchiare e creare sarà ancora più bello!
Artista, performer e autore di libri per bambini. Dopo una formazione in comunicazione visiva e circa dieci anni di lavoro nella pubblicità, lavora come illustratore dal 1990. Nel 1994 pubblica il suo primo libro per bambini. Nel 1998 vince il Premio Non-Fiction alla Bologna Children’s Book Fair con Faut pas confondre. Da allora ha scritto più di 80 libri. Nel 2010 Un livre diventa un successo internazionale, tradotto in oltre trenta lingue. Pensati per essere «letti e toccati», i suoi libri invitano all’interazione. Sono concepiti come un modo per offrire alle bambine, ai bambini e al lettore adulto la possibilità di trovarsi sullo stesso piano e inventare qualcosa insieme. Questo approccio interattivo è anche al centro dei suoi laboratori, che ha condotto in tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti, dove ha vissuto (Library of Congress, MoMA, Guggenheim…), così come in Cina, Italia e Francia (Grand Palais, Le Louvre). Hervé Tullet progetta anche mostre che uniscono arte pubblica, disegno, musica e performance dal vivo, con una caratteristica particolare: mettere i partecipanti, adulti e bambini, al centro del processo creativo.
Il Centro Zaffiria promuove l’educazione ai media, sperimenta un uso divergente e poetico della tecnologia, sviluppa materiale didattico e giochi, progetta e realizza laboratori e iniziative per bambini e bambine, condivide idee e progetti con insegnanti e famiglie.
Responsabile del Centro Alberto Manzi e del
Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla creatività
digitale. È responsabile del progetto nazionale #Esediventifarfalla
per il contrasto alle povertà educative, di #nodrugstobecool per
la prevenzione all’uso e spaccio di droga, della sperimentazione
educativa di SilenceHate. È responsabile della collezione di giochi
Italiantoy. È atelierista Metodo Bruno Munari®.