Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume offre agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado materiali specifici per la valutazione degli alunni sul programma di storia della seconda classe, per facilitare i processi di inclusione in classe e affidare a ciascun alunno un livello di verifica consono alle proprie risorse.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
Umanesimo e Rinascimento
Le scoperte geografiche
L’impero di Carlo V e gli Stati nazionali europei
Riforma e Controriforma
Il Seicento: l’Assolutismo
Il Settecento: l’Illuminismo
La Prima Rivoluzione industriale
La Rivoluzione americana
La Rivoluzione francese
L’età napoleonica
La Restaurazione e i moti del ’20, ’30 e ’48
Il Risorgimento
La Seconda Rivoluzione industriale
L’Europa alla fine dell’Ottocento
Il volume propone verifiche in tre versioni, corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità , per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso.
I 3 livelli di semplificazione:
Verifica base
La verifica base è una verifica adatta all'intera classe, calibrata sui contenuti chiave per ciascun ambito di contenuto, in cui all'alunno è richiesto di dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Verifica facilitata
La verifica facilitata è una tipologia di verifica pensata per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con un livello di difficoltà solamente esecutiva. È mirata a diminuire l’impatto generale delle difficoltà tipiche legate ai DSA sulla prova generale e propone esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà complessiva.
Verifica semplificata
La verifica semplificata si basa su una riduzione della complessità del compito richiesto. È una verifica rivolta a studenti e studentesse con una difficoltà cognitiva più marcata e stabile o con una storia scolastica particolarmente complessa, che incide sulla prestazione generale. Propone una riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico.
Le prove di verifica sono proposte come individuali o in apprendimento cooperativo. Ciascuna verifica comprende, inoltre, una sezione metacognitiva per l’autovalutazione, che stimola l’alunno a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti.
Box di autovalutazione
Il box di autovalutazione e riflessione metacognitiva, posizionato a conclusione di tutti e tre i livelli di verifica, è uno strumento per l’insegnante: consente una fase di monitoraggio e crescita della consapevolezza all'interno della classe o con il singolo alunno.
La serie Verifiche personalizzate
La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti un’ampia e accurata scelta di materiali per la valutazione degli alunni sui principali contenuti disciplinari.