Sostenere la genitorialità

Strumenti per rinforzare le competenze educative

Erickson Advantages

Il volume raccoglie una serie di strumenti innovativi da utilizzare in percorsi di accompagnamento alla genitorialità con l’obiettivo di aiutare i genitori a favorire uno sviluppo sano e positivo dei propri figli/e da 0 a 11 anni. Il kit contiene più di 200 carte illustrate che arricchiscono e facilitano le attività proposte.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
52,25 € -5% di sconto 55,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

• Gli strumenti di intervento (200 illustrazioni, liste di esempi, una griglia di domande e una griglia di risposte)
• La guida di accompagnamento (con liste di esempi, griglie di domande e di risposta)
• Accesso tramite QR Code ai video con gli strumenti d’intervento, le condizioni di riuscita e le testimonianze di operatori

Continua a leggere

Sostenere la genitorialità è il kit – flessibile e facile da utilizzare – progettato per sostenere, arricchire e facilitare i percorsi di accompagnamento alla genitorialità. Attraverso più di 200 carte illustrate, il kit intende aiutare i genitori a favorire uno sviluppo sano e positivo dei propri figli e figlie da 0 a 11 anni.

Il kit ha un approccio multimodale focalizzato sulla resilienza, sulle risorse dei singoli genitori e sulla complementarità dell’intervento per riuscire a modellare l’intervento in relazione ai bisogni, alle risorse e alle potenzialità delle famiglie e dei genitori stessi. A tal proposito, l’elemento centrale del kit è il punto di vista del genitore, la visione positiva che ha del proprio figlio/a e di se stesso, le sue competenze e i suoi stili educativi.

I materiali all’interno del kit sono progettati per essere utilizzati all’interno di diversi servizi (servizi sociali, educativi, sociosanitari, consultori familiari, nidi e scuole) e in diversi contesti d’intervento: accompagnamento individuale o di coppia, attività di gruppo, laboratori sulle abilità genitoriali, ecc. Inoltre, sono adattabili a tutti i genitori che:

  • Vivono una situazione di “normalità”, ma desiderano confrontarsi con altri genitori e operatori sull’educazione dei propri figli/e;
  • Vivono una situazione di “rischio”;
  • Vivono una situazione di vulnerabilità;
  • Presentano difficoltà specifiche;
  • Hanno un figlio o una figlia con difficoltà specifiche (autismo, disabilità, ADHD, ecc.).

Completano il kit i materiali disponibili nelle risorse online: strumenti e testimonianze di operatori e operatrici, oltre ad una guida metodologica completa di domande e risposte, fogli di sintesi e materiali per l’intervento e la valutazione.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Suzanne Lavigueur

Suzanne Lavigueur

Autrice

Ph.D., professore onorario all’Université du Québec en Outaouais.

Scopri di più
Sylvain Coutu

Sylvain Coutu

Autore

Ph.D., professore al Dipartimento di Psicoeducazione e Psicologia, Université du Québec en Outaouais.

Scopri di più
Diane Dubeau

Diane Dubeau

Autrice

Ph.D., professore al Dipartimento di Psicoeducazione e Psicologia, Université du Québec en Outaouais.

Scopri di più
Paola Milani

Paola Milani

Curatrice

Ph.D., professoressa ordinaria di Pedagogia sociale e Pedagogia delle famiglie, coordinatrice scientifica del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova, responsabile scientifica nazionale di P.I.P.P.I., Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione, il più ampio programma finanziato nella storia delle politiche sociali in Italia per la prevenzione della vulnerabilità familiare, grazie a una partnership istituzionale di lungo corso con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali. P.I.P.P.I. Recentemente definito come Livello essenziale delle prestazioni sociali (LEPS), è stato premiato come il progetto migliore nell’area della riduzione delle disuguaglianze (goal 10) al «Premio Pubblica Amministrazione sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030» e ha vinto inoltre l’European Social Network Award 2019 come primo progetto europeo per la sezione Methods and Tools.

Vincitrice del Premio ITWIIN per le donne inventrici e innovatrici, 2018, per la categoria Capacity Building: «Per la capacità di sviluppare sinergie nel trasferire un ambito di ricerca dall’Università al territorio a beneficio dei bambini in situazioni di vulnerabilità». Da giugno 2019 è rappresentante italiano nella COST Action Eurofam della Commissione Europea, da aprile 2020 membro esperto dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Autrice di più di 250 pubblicazioni scientifiche, sia a livello nazionale che internazionale, fra cui il primo libro italiano sul tema del sostegno alla genitorialità, pubblicato nel 1994 con le Edizioni Erickson, Progetto genitori. Itinerari educativi in piccolo e grande gruppo.

Scopri di più
Sara Serbati

Sara Serbati

Curatrice
Scopri di più
Marco Ius

Marco Ius

Curatore
Ricercatore in Pedagogia Generale e Sociale. Si occupa di educazione e resilienza in riferimento ai bambini e alle famiglie in situazione di vulnerabilità, di comunicazione educativa, di educazione alla cittadinanza e dell’utilizzo dei metodi attivi nelle azioni di formazione, ricerca e intervento educativo. Svolge attività di docenza presso l'Università di Trieste, l’Università di Padova e presso la Facoltà Teologia del Triveneto, ha collaborato con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) e conduce percorsi formativi per insegnanti, educatori e operatori sociali sui miei temi di ricerca.
Scopri di più

Recensioni e domande