Per il senso di sicurezza e di accettazione che è capace di trasmettere, l’animale è un co-terapeuta particolarmente adatto a promuovere le capacità relazionali dei soggetti con disabilità. Le esperienze illustrate nel presente libro - raccolte in ventisei anni di attività nell’organizzazione dei servizi di assistenza alla persona e in un centro di laboratori per la riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, disturbi dello sviluppo neuro-psicomotorio, sindrome di Down e deficit dell’udito e della vista - mostrano come gli IAA si inseriscano a pieno titolo in una cultura dei servizi alla persona in cui va diffondendosi un approccio inclusivo.
La collana editoriale dedicata Agli interventi assistiti con gli animali (L. Cavedon) Prefazione (F. Cirulli) Introduzione 01. Un bambino inaspettato (M.G. Letizia e S. Soriani) 02. Progettare un setting per la riabilitazione psicosociale (M.G. Letizia) 03. Formare un team interdisciplinare e cooperativo per la riabilitazione psicosociale (M.G. Letizia e S. Soriani) 04. La sperimentazione e la gestione di un centro di laboratori Per la riabilitazione psicosociale in età evolutiva (M.G. Letizia e S. Soriani) 05. La valorizzazione del sé personale tramite progetti a impatto relazionale e sociale (M.G. Letizia e S. Soriani) 06. Integrazione teorico-metodologica e percorsi terapeutici (M.G. Letizia e S. Soriani) 07. Questioni di eco-etologia umana: le risorse impreviste per il disabile (M.G. Letizia) Conclusioni Bibliografia Ringraziamenti
La collana editoriale dedicata Agli interventi assistiti con gli animali (L. Cavedon) Prefazione (F. Cirulli) Introduzione 01. Un bambino inaspettato (M.G. Letizia e S. Soriani) 02. Progettare un setting per la riabilitazione psicosociale (M.G. Letizia) 03. Formare un team interdisciplinare e cooperativo per la riabilitazione psicosociale (M.G. Letizia e S. Soriani) 04. La sperimentazione e la gestione di un centro di laboratori Per la riabilitazione psicosociale in età evolutiva (M.G. Letizia e S. Soriani) 05. La valorizzazione del sé personale tramite progetti a impatto relazionale e sociale (M.G. Letizia e S. Soriani) 06. Integrazione teorico-metodologica e percorsi terapeutici (M.G. Letizia e S. Soriani) 07. Questioni di eco-etologia umana: le risorse impreviste per il disabile (M.G. Letizia) Conclusioni Bibliografia Ringraziamenti
Affiancati da percorsi di arteterapia, finalizzati a favorire il benessere generale dei soggetti, gli interventi di ippoterapia assistita hanno permesso di ottenere risultati significativi sul piano delle abilità emotivo-affettive e della partecipazione sociale. Offrendo suggerimenti metodologici e organizzativi e documentando gli effetti dell’intervento terapeutico, il volume vuole essere una guida di sicura utilità per gli psicologi interessati alla psicoterapia in età evolutiva, ma anche per tutti coloro che lavorano nel campo dell’assistenza. Si rivolge inoltre alle famiglie, che da questi esempi di «buone prassi» saranno incoraggiate a esprimere il proprio bisogno d’attenzione e di cura.
È psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale. È
responsabile di Attività Assistite con Animali (AAA) e iscritta negli
Elenchi Nazionali IAA «Digital Pet» del Ministero della Salute
(https://digitalpet.it/). Laureata in Psicologia a indirizzo applicativo
presso l’Università di Roma La Sapienza (1983) e specializzata
in psicologia sistemico-relazionale presso l’ITF-Roma (1986), è
iscritta all’Albo degli psicologi e nell’Elenco degli psicoterapeuti
dell’Ordine della Regione Lazio. Ha seguito corsi postuniversitari di
perfezionamento in Psicologia clinica, Sviluppo neuropsicomotorio
in età evolutiva, Psicologia e Giurisdizione minorile (Università di
Roma La Sapienza, 1989-1992). Ha conseguito la qualifica di direttore
per i corsi di formazione per assistenti domiciliari e dei servizi tutelari
(EISS, Regione Lazio, 1990). Insieme a Stefano Soriani, ha lavorato per
le cooperative del terzo settore del Comune di Roma (1989-2016) nei
ruoli di consulente, responsabile di servizi alle persone, coordinatore
e formatore per i gruppi di lavoro dei servizi educativi, di assistenza e
riabilitazione psicosociale per minori, persone con disabilità e anziani.
Attualmente svolge attività di psicologa e psicoterapeuta come libera
professionista e si occupa di apprendimento e benessere per lo
sviluppo e la crescita di bambini, adolescenti e adulti in relazione agli
specifici contesti di vita. Può essere contattata tramite il sito web del
suo studio privato.
È psicologo dello sviluppo e dell’educazione, laureato presso
L’Università di Roma La Sapienza (1999), e psicoterapeuta dello
sviluppo a indirizzo umanistico integrato presso l’Associazione per
lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità (ASPIC) di
Roma. Insieme a Maria Grazia Letizia, ha lavorato per le cooperative
del terzo settore del Comune di Roma (1999-2017) nei ruoli di
psicologo tirocinante e psicologo conduttore per i gruppi di lavoro
dei Servizi educativi, di assistenza e di riabilitazione psicosociale per
minori e persone con disabilità. Attualmente svolge attività privata,
individuale e di gruppo, con adulti, bambini e adolescenti, e collabora
come formatore presso l’ASPIC e «ASPIC per la scuola».