Nel mese di Gennaio 2020, ha avuto ufficialmente inizio la VII Edizione del Progetto Specialistico “Individuazione Precoce dei Bisogni Educativi Speciali” (i-BES) realizzato, per il settimo anno consecutivo, da Consorzio Futura e Associazione di Promozione Sociale Parresìa in collaborazione con degli Istituti Scolastici della Regione Abruzzo e, da quest’anno, della Regione Lazio.
Anche quest’anno scolastico, 2019-2020, significativa è la partecipazione degli Istituti Scolastici: 27 nella Regione Abruzzo (coinvolti oltre 1.800 alunni con la partecipazione attiva dell’85%), 1 nella Regione Lazio – Comune di Roma (coinvolti oltre 70 alunni con la partecipazione attiva dell’80%).
I Convegni di presentazione dell’Edizione 2020, realizzati ad Avezzano (Aq), Montesilvano (Pe), Teramo (Te) e Roma (Rm), sono stati inoltre l’occasione per premiare gli Istituti Scolastici che, nell’edizione precedente (“i-BES 2019”), hanno sostenuto la piena realizzazione del Progetto Specialistico attraverso comunicazioni tempestive, dinamiche e moderne con l’intera comunità educante mantenendo altresì costante e proficua la comunicazione tra le Equipe Scolastiche e le Equipe Sanitarie.
PREMIO ISTITUTO INCLUSIVO 2019 – PROVINCIA DI TERAMO
Istituto Comprensivo di San Nicolò a Tordino (Te)
Dirigente Scolastico: Dott.ssa Adriana Pisciella
Referente Inclusione: Ins. Silvia Marcelli
Criteri:
-
Sostenibilità del Progetto: aumento progressivo degli alunni partecipanti (51% nel 2017, 82% nel 2018, 90% nel 2019)
-
Coinvolgimento della Comunità Educante: il 98% degli Insegnanti ed il 64% dei Genitori ha compilato il Questionario Online per la rilevazione del profilo emotivo-comportamentale di ciascun alunno partecipante
PREMIO ISTITUTO INCLUSIVO 2019 – PROVINCE DE L’AQUILA
Istituto Comprensivo di Balsorano (Aq)
Dirigente Scolastico: Prof. Pier Giorgio Basile
Referente Inclusione: Ins. Luisa Mastropietro

Criteri:
-
Sostenibilità del Progetto: aumento progressivo degli alunni partecipanti (67% nel 2017, 74% nel 2018, 80% nel 2019)
-
Coinvolgimento della Comunità Educante: l’87% degli Insegnanti e l’82% dei Genitori ha compilato il Questionario Online per la rilevazione del profilo emotivo-comportamentale di ciascun alunno partecipante
PREMIO ISTITUTO INCLUSIVO 2019 – PROVINCE DI CHIETI E PESCARA
Istituto Comprensivo “Rodari” di Montesilvano (Pe)
Dirigente Scolastico: Prof. Adriano Forcella
Referente Inclusione: Ins. Michela Erasmi

Criteri:
-
Sostenibilità del Progetto: coinvolgimento attivo degli alunni (99%)
-
Coinvolgimento della Comunità Educante: il 100% degli Insegnanti e l’84% dei Genitori ha compilato il Questionario Online per la rilevazione del profilo emotivo-comportamentale di ciascun alunno partecipante
-
Integrazione della Rete Territoriale dei Servizi Scolastici e dei Servizi Sanitari
Premio Speciale
Ins. Rosa Scurria dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti (Pe) per l’emozionante passione e dedizione con cui ha seguito il Progetto “i-BES” a riprova della sua estimabile carriera Professionale.
Per maggiori informazioni sul Progetto “i-BES”, è possibile visitare il Sito www.associazioneparresia.it