IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Progetto “i-BES”: Premio Istituto inclusivo 2019

Premiati gli Istituti Scolastici della Regione Abruzzo più inclusivi nell’individuazione precoce dei bisogni educativi speciali nell’anno scolastico 2018-2019

Nel mese di Gennaio 2020, ha avuto ufficialmente inizio la VII Edizione del Progetto Specialistico “Individuazione Precoce dei Bisogni Educativi Speciali” (i-BES) realizzato, per il settimo anno consecutivo, da Consorzio Futura e Associazione di Promozione Sociale Parresìa in collaborazione con degli Istituti Scolastici della Regione Abruzzo e, da quest’anno, della Regione Lazio.

Anche quest’anno scolastico, 2019-2020, significativa è la partecipazione degli Istituti Scolastici: 27 nella Regione Abruzzo (coinvolti oltre 1.800 alunni con la partecipazione attiva dell’85%), 1 nella Regione Lazio – Comune di Roma (coinvolti oltre 70 alunni con la partecipazione attiva dell’80%).

I Convegni di presentazione dell’Edizione 2020, realizzati ad Avezzano (Aq), Montesilvano (Pe), Teramo (Te) e Roma (Rm), sono stati inoltre l’occasione per premiare gli Istituti Scolastici che, nell’edizione precedente (“i-BES 2019”), hanno sostenuto la piena realizzazione del Progetto Specialistico attraverso comunicazioni tempestive, dinamiche e moderne con l’intera comunità educante mantenendo altresì costante e proficua la comunicazione tra le Equipe Scolastiche e le Equipe Sanitarie.

 

PREMIO ISTITUTO INCLUSIVO 2019 – PROVINCIA DI TERAMO

Istituto Comprensivo di San Nicolò a Tordino (Te)

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Adriana Pisciella

Referente Inclusione: Ins. Silvia Marcelli

Criteri:

  • Sostenibilità del Progetto: aumento progressivo degli alunni partecipanti (51% nel 2017, 82% nel 2018, 90% nel 2019)

  • Coinvolgimento della Comunità Educante: il 98% degli Insegnanti ed il 64% dei Genitori ha compilato il Questionario Online per la rilevazione del profilo emotivo-comportamentale di ciascun alunno partecipante

PREMIO ISTITUTO INCLUSIVO 2019 – PROVINCE DE L’AQUILA

Istituto Comprensivo di Balsorano (Aq)

Dirigente Scolastico: Prof. Pier Giorgio Basile

Referente Inclusione: Ins. Luisa Mastropietro

Criteri:

  • Sostenibilità del Progetto: aumento progressivo degli alunni partecipanti (67% nel 2017, 74% nel 2018, 80% nel 2019)

  • Coinvolgimento della Comunità Educante: l’87% degli Insegnanti e l’82% dei Genitori ha compilato il Questionario Online per la rilevazione del profilo emotivo-comportamentale di ciascun alunno partecipante

PREMIO ISTITUTO INCLUSIVO 2019 – PROVINCE DI CHIETI E PESCARA

Istituto Comprensivo “Rodari” di Montesilvano (Pe)

Dirigente Scolastico: Prof. Adriano Forcella

Referente Inclusione: Ins. Michela Erasmi

Criteri:

  • Sostenibilità del Progetto: coinvolgimento attivo degli alunni (99%)

  • Coinvolgimento della Comunità Educante: il 100% degli Insegnanti e l’84% dei Genitori ha compilato il Questionario Online per la rilevazione del profilo emotivo-comportamentale di ciascun alunno partecipante

  • Integrazione della Rete Territoriale dei Servizi Scolastici e dei Servizi Sanitari

Premio Speciale

Ins. Rosa Scurria dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti (Pe) per l’emozionante passione e dedizione con cui ha seguito il Progetto “i-BES” a riprova della sua estimabile carriera Professionale.

Per maggiori informazioni sul Progetto “i-BES”, è possibile visitare il Sito www.associazioneparresia.it