IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

PNRR scuola - DM 65/2023: le proposte Erickson per le competenze linguistiche, anche con la metodologia CLIL

Assegnati i fondi alle scuole relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Che cosa prevede il decreto ministeriale 65/2023?

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

A quanto ammontano le risorse stanziate?

Le risorse ammontano a 750 milioni di euro, di cui 600 milioni di euro per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione e 150 milioni di euro per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento,.

Per quali attività possono essere utilizzati i fondi stanziati?

I fondi possono essere utilizzati per la realizzazione di percorsi formativi per i docenti in servizio  finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio

Il Centro Studi Erickson propone percorsi formativi di qualità su CLIL e altre metodologie didattiche attive e innovative per l’insegnamento delle lingue straniere, avvalendosi di una rete di professionisti ed esperti, con competenze documentate.

I percorsi vengono progettati sartorialmente in funzione delle esigenze specifiche delle scuole e dei docenti interessati e in linea con le indicazioni operative del DM 65/2023, coniugando formazione sincrona e asincrona, attività d’aula e formazione sul campo, attività di studio e approfondimento.

Tra i principali obiettivi formativi dei percorsi proposti:

  • potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL;
  • potenziare le competenze di progettazione e gestione dei percorsi didattici CLIL attraverso l’utilizzo di materiali, risorse e tecnologie didattiche specifiche;
  • promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera;
  • promuovere la verifica e la valutazione dei risultati di apprendimento.

Se la tua scuola è interessata alla progettazione, gestione e realizzazione di un percorso formativo con i fondi stanziati scrivi a formazione@erickson.it