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7 regole per cambiare ed essere più felici

Come mettere in atto cambiamenti duraturi nella propria vita

Tutti desiderano stare meglio, avere relazioni più soddisfacenti, essere più felici. Per fare questo è necessario mettere in atto dei comportamenti che contribuiscano al miglioramento del proprio benessere personale. Ma i cambiamenti non sono facili da attuare, naturalmente: la maggior parte di essi richiede applicazione, impegno e dedizione.

Esiste una vasta gamma di comportamenti improntati al miglioramento del proprio benessere personale, da quelli facili e piacevoli da mettere in pratica a quelli più impegnativi.

 

Qualunque sia l’aspetto al quale desideriamo lavorare, è importante tener presenti i principi che sottostanno a ogni processo costituito dall’imparare, mettere in pratica e mantenere un nuovo comportamento.


Si tratta di sette principi base che possiamo definire come «le sette regole del cambiamento comportamentale». Seguendo queste regole, potete essere sicuri che i cambiamenti saranno durevoli.

 

 

Regola 1.  Chiedetevi a che cosa vi serve il comportamento indesiderato

Ciascuno di noi assume un determinato comportamento per qualche ragione, anche quando il motivo originario non esiste più e il comportamento continua per abitudine. Capire la causa di un comportamento è importante, perché se soddisfa un bisogno che dopo il cambiamento rimane inappagato, non è facile che il cambiamento attecchisca.

 

Regola 2.  Concepite il cambiamento in termini di aumento degli aspetti positivi

Più vi focalizzate sull’aggiunta di un nuovo comportamento o pensiero positivo, meno opportunità avrete di ricadere nel vecchio negativo, finché, con il tempo, quello negativo sparirà o diventerà meno attraente.

 

Regola 3.  Datevi obiettivi SMART

Un obiettivo, per essere SMART, deve avere le seguenti caratteristiche: essere specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e calibrato sul momento. Ad esempio, un obiettivo vago come “fare più attività fisica” può essere declinato meglio come “andare in palestra una volta alla settimana”.

 

Regola 4. Aumentate i facilitatori e riducete gli ostacoli

I facilitatori sono situazioni, eventi, persone, momenti e qualunque cosa vi aiuti a realizzare i vostri obiettivi. Gli ostacoli sono il contrario: qualunque cosa remi contro il raggiungimento dei vostri obiettivi. Una volta identificati i facilitatori e gli ostacoli per il vostro particolare obiettivo, potrete aumentare notevolmente le probabilità di successo basandovi sui primi e riducendo al minimo i secondi.

 

Regola 5. Rinforzate il comportamento che volete incrementare

Un comportamento perdura perché viene rinforzato. Un approccio potrebbe essere quello di rinforzare la messa in atto del comportamento desiderato con qualcosa che vi fa sentire bene, che può essere un dialogo interiore incoraggiante e positivo o una ricompensa tangibile.

 

Regola 6.Prendete nota dei vostri progressi

Se state cercando di modificare un comportamento, uno dei più semplici che possiate muovere è quello di prestare attenzione al comportamento e di registrare ogni volta che si verifica, descrivendo i dettagli della situazione e la vostra reazione. C’è qualcosa di magico nel modo in cui prestare attenzione a un comportamento porta all’auspicata modificazione del comportamento medesimo.

 

Regola 7.Considerate ogni cambiamento che fate come un esperimento e prevenite gli intoppi

Quando cercate di cambiare, è importante che riconosciate di non poterlo fare alla perfezione e che il vostro ambiente fisico e sociale non potrà rispondere in tutto e per tutto ai cambiamenti che effettuate in voi stessi. Prevedere gli intoppi vi aiuta a non farvi cogliere di sorpresa quando si verificano e a programmare il modo per rimettervi in carreggiata il più rapidamente possibile.

Pamela A. Hays
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