IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Il coordinatore nei servizi tutela minori

Una ricerca in Lombardia

Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, analizzando i risultati di una ricerca svolta in Lombardia che delinea le caratteristiche di questo ruolo e le competenze necessarie per esercitarlo.

Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, analizzando i risultati di una ricerca svolta in Lombardia che delinea le caratteristiche di questo ruolo e le competenze necessarie per esercitarlo.

Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, analizzando i risultati di una ricerca svolta in Lombardia che delinea le caratteristiche di questo ruolo e le competenze necessarie per esercitarlo.

Libro
€ 19,95 -5% € 21,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi.

Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di...

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi.

Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di middle management, a scavalco tra il livello dell’operatività e il management apicale degli enti. Il middle management corrisponde, propriamente, al livello di gestione intermedio di un’organizzazione gerarchica, responsabile di trasferire le principali decisioni dei dirigenti e gli obiettivi di un’organizzazione agli operatori. Al middle manager si possono attribuire funzioni sia tecniche che connesse alla gestione delle risorse umane e non da ultimo funzioni legate allo sviluppo strategico delle organizzazioni.

Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, facendo riferimento, in particolare, ai risultati di un’interessante ricerca svolta in Lombardia, che ha raccolto e analizzato la concreta esperienza dei coordinatori dei servizi di tutela minorile lombardi per cercare di definire il loro ruolo, le funzioni che ricoprono e le competenze necessarie per  svolgere le attività a loro richieste: ci si è rivolti direttamente a loro, raccogliendo la loro prospettiva e cercando qualche ricorrenza nelle loro esperienze, indicazioni che provenissero dalla loro pratica professionale concreta.

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi.

Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di...

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi.

Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di middle management, a scavalco tra il livello dell’operatività e il management apicale degli enti. Il middle management corrisponde, propriamente, al livello di gestione intermedio di un’organizzazione gerarchica, responsabile di trasferire le principali decisioni dei dirigenti e gli obiettivi di un’organizzazione agli operatori. Al middle manager si possono attribuire funzioni sia tecniche che connesse alla gestione delle risorse umane e non da ultimo funzioni legate allo sviluppo strategico delle organizzazioni.

Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, facendo riferimento, in particolare, ai risultati di un’interessante ricerca svolta in Lombardia, che ha raccolto e analizzato la concreta esperienza dei coordinatori dei servizi di tutela minorile lombardi per cercare di definire il loro ruolo, le funzioni che ricoprono e le competenze necessarie per  svolgere le attività a loro richieste: ci si è rivolti direttamente a loro, raccogliendo la loro prospettiva e cercando qualche ricorrenza nelle loro esperienze, indicazioni che provenissero dalla loro pratica professionale concreta.

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi.

Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di...

Il ruolo del coordinatore nei servizi di tutela minorile è ancora oggi poco conosciuto e poco studiato dalla letteratura scientifica, nonostante sia fondamentale per il buon funzionamento di questi specifici servizi.

Con il termine «coordinatore» si intende il professionista che ricopre funzioni di middle management, a scavalco tra il livello dell’operatività e il management apicale degli enti. Il middle management corrisponde, propriamente, al livello di gestione intermedio di un’organizzazione gerarchica, responsabile di trasferire le principali decisioni dei dirigenti e gli obiettivi di un’organizzazione agli operatori. Al middle manager si possono attribuire funzioni sia tecniche che connesse alla gestione delle risorse umane e non da ultimo funzioni legate allo sviluppo strategico delle organizzazioni.

Il libro approfondisce il ruolo del coordinatore nei servizi alla persona, e più specificamente nei servizi di tutela minorile, facendo riferimento, in particolare, ai risultati di un’interessante ricerca svolta in Lombardia, che ha raccolto e analizzato la concreta esperienza dei coordinatori dei servizi di tutela minorile lombardi per cercare di definire il loro ruolo, le funzioni che ricoprono e le competenze necessarie per  svolgere le attività a loro richieste: ci si è rivolti direttamente a loro, raccogliendo la loro prospettiva e cercando qualche ricorrenza nelle loro esperienze, indicazioni che provenissero dalla loro pratica professionale concreta.

Libro
ISBN: 9788859036371
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Presentazione (di Fabio Folgheraiter)
Introduzione

PARTE PRIMA - IL MIDDLE MANAGEMENT NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE
Capitolo 1 – Il management nei Servizi alla persona
La deriva della managerializzazione
La riflessività del manager
Capitolo 2 – Quale idea di organizzazione e management?
Gli approcci soft
Studi culturali e sensemaking
Il management nella sua interpretazione simbolico-culturale e le assonanze con il sistema dei Servizi alla persona
Capitolo 3 – I sistemi di child protection
Le forme di gestione dei Servizi di tutela minorile
Il contesto in cui lavorano gli operatori di child protection
Il livello di stress degli operatori e le sue conseguenze
Come supportare il benessere degli operatori e la loro motivazione
Il supporto organizzativo
Le collaborazioni interistituzionali
Le rappresentazioni sociali dei Servizi tutela minori
L’apporto del middle manager tra operatori e organizzazione
Capitolo 4 – Il metodo del Relational Social Work
L’agency dei soggetti e il fronteggiamento
La «facilitazione di sistema» al livello del middle management: la guida doppia

PARTE SECONDA - INDAGINE SUL RUOLO DEL COORDINATORE NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE LOMBARDI
Capitolo 5 – Il disegno della ricerca
Le finalità
Le scelte metodologiche
Il contesto della ricerca
Azioni, strumenti e tempi dell’indagine
Capitolo 6 – L’indagine preliminare
Obiettivi
Strumenti
Il questionario rivolto agli Uffici di piano
I dati sui Servizi tutela minori lombardi
I dati sui coordinatori dei Servizi tutela minori
Il focus group con i testimoni privilegiati
I temi emersi
Capitolo 7 – L’indagine quantitativa che ha coinvolto i coordinatori
Gli obiettivi
Il questionario rivolto ai coordinatori
I dati sui coordinatori tutela minori lombardi
Caratteristiche socio-demografiche e profilo professionale del campione
Il contesto organizzativo in cui operano i coordinatori
Le opinioni dei coordinatori in merito al loro lavoro
Capitolo 8 – L’approfondimento qualitativo
Le interviste semi-strutturate
Il campione di coordinatori
La costruzione della traccia e il pre-test
L’aggancio con i coordinatori e la somministrazione
L’analisi delle interviste e i contenuti emersi
Capitolo 9 – Risultati e commento
Il panorama dei Servizi tutela minori lombardi
Le caratteristiche dei coordinatori lombardi
Il livello di benessere/malessere dei coordinatori
Il riconoscimento del ruolo del coordinatore tra formale e percepito
Il rapporto con gli operatori: riconoscimento ed empowerment
Il lavoro di rete con altri Servizi e con i soggetti del territorio

Riflessioni conclusive: l’empowerment organizzativo
tra creatività, riflessività e sensemaking
Bibliografia

Lavoro sociale Tutela dei minori
Libro
ISBN: 9788859036371
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Presentazione (di Fabio Folgheraiter)
Introduzione

PARTE PRIMA - IL MIDDLE MANAGEMENT NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE
Capitolo 1 – Il management nei Servizi alla persona
La deriva della managerializzazione
La riflessività del manager
Capitolo 2 – Quale idea di organizzazione e management?
Gli approcci soft
Studi culturali e sensemaking
Il management nella sua interpretazione simbolico-culturale e le assonanze con il sistema dei Servizi alla persona
Capitolo 3 – I sistemi di child protection
Le forme di gestione dei Servizi di tutela minorile
Il contesto in cui lavorano gli operatori di child protection
Il livello di stress degli operatori e le sue conseguenze
Come supportare il benessere degli operatori e la loro motivazione
Il supporto organizzativo
Le collaborazioni interistituzionali
Le rappresentazioni sociali dei Servizi tutela minori
L’apporto del middle manager tra operatori e organizzazione
Capitolo 4 – Il metodo del Relational Social Work
L’agency dei soggetti e il fronteggiamento
La «facilitazione di sistema» al livello del middle management: la guida doppia

PARTE SECONDA - INDAGINE SUL RUOLO DEL COORDINATORE NEI SERVIZI DI TUTELA MINORILE LOMBARDI
Capitolo 5 – Il disegno della ricerca
Le finalità
Le scelte metodologiche
Il contesto della ricerca
Azioni, strumenti e tempi dell’indagine
Capitolo 6 – L’indagine preliminare
Obiettivi
Strumenti
Il questionario rivolto agli Uffici di piano
I dati sui Servizi tutela minori lombardi
I dati sui coordinatori dei Servizi tutela minori
Il focus group con i testimoni privilegiati
I temi emersi
Capitolo 7 – L’indagine quantitativa che ha coinvolto i coordinatori
Gli obiettivi
Il questionario rivolto ai coordinatori
I dati sui coordinatori tutela minori lombardi
Caratteristiche socio-demografiche e profilo professionale del campione
Il contesto organizzativo in cui operano i coordinatori
Le opinioni dei coordinatori in merito al loro lavoro
Capitolo 8 – L’approfondimento qualitativo
Le interviste semi-strutturate
Il campione di coordinatori
La costruzione della traccia e il pre-test
L’aggancio con i coordinatori e la somministrazione
L’analisi delle interviste e i contenuti emersi
Capitolo 9 – Risultati e commento
Il panorama dei Servizi tutela minori lombardi
Le caratteristiche dei coordinatori lombardi
Il livello di benessere/malessere dei coordinatori
Il riconoscimento del ruolo del coordinatore tra formale e percepito
Il rapporto con gli operatori: riconoscimento ed empowerment
Il lavoro di rete con altri Servizi e con i soggetti del territorio

Riflessioni conclusive: l’empowerment organizzativo
tra creatività, riflessività e sensemaking
Bibliografia

Lavoro sociale Tutela dei minori

Autori

Ti potrebbero interessare