Giocadomino - Le regioni d'Italia

Erickson Advantages

Età: da 5 anni

Innovativo gioco didattico pensato per i bambini della scuola primaria per imparare le regioni d'Italia divertendosi.

Giocadomino - Le regioni d'Italia innova il classico domino per sostenere apprendimenti del programma curricolare di geografia della scuola primaria, coinvolgendo i bambini nel gioco e accompagnandoli verso un apprendimento divertente. 

Il sistema di autocorrezione
Giocadomino permette al bambino di verificare immediatamente la correttezza degli accostamenti grazie all'efficace sistema di controllo. I bambini possono giocare autonomamente al domino senza la vigilanza continua dell’adulto: ogni elemento ha, infatti, un bordo multicolore, un codice a barre cromatico, che individua la quantità rappresentata anche se proposta in forme diverse. Avvicinando due tessere il bambino può verificare subito, in modo evidente ed efficace, se l'accostamento è corretto.

In sintesi
Una versione rivisitata del classico domino che permette di giocare con la geografia a scuola, a casa o con gli amici!

Leggi di più
Età: da 5 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

La scatola di Giocadomino - Le regioni d'Italia contiene 72 carte, divise in 3 gruppi:

  • 24 del primo gruppo: regioni dell’Italia settentrionale
  • 24 carte del secondo gruppo: regioni dell’Italia centrale
  • 24 carte del terzo gruppo: regioni dell’Italia meridionale e insulare

A loro volta i gruppi sono divisi in due livelli di difficoltà crescente:

  • le carte del primo livello rappresentano il nome della regione con lo stemma e la cartina dell'Italia con la regione colorata in rosso.
  • le carte del secondo livello rappresentano la cartina della regione (solo sagoma esterna) con posizione e nome del capoluogo, un'immagine caratteristica della regione, con indicazione del soggetto rappresentato e località, nomi di città e luoghi caratteristici della regione rappresentati sotto forma di indicazioni stradali

Si può giocare scegliendo liberamente le tessere da usare in base alle conoscenze dei giocatori. Se, ad esempio, i giocatori conoscono bene l'Italia settentrionale, poco quella centrale, per nulla quella meridionale/insulare, si possono selezionare per loro tutte le 24 tessere dell'Italia settentrionale, solo le 8 di primo livello di quella centrale, nessuna di quella meridionale/insulare, per un totale quindi di 32 tessere in tutto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Autore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più

Recensioni e domande