IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:

GIADA: individuazione precoce DSA

A CHI I RIVOLGE

Scuole, insegnanti e studenti di scuola primaria

LEGGE 170/2010 ART.3 COMMA 3

“E’ compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma 1. L’esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA.”

 

A COSA SERVE?

Individuazione precoce DSA :individua precocemente eventuali difficoltà di apprendimento legate agli ambiti della letto-scrittura e del numero-calcolo. Permette, quindi, un intervento didattico mirato al fine di comprendere se le difficoltà rilevate sono superabili, transitorie e legate al contesto, o necessitano di un approfondimento da parte di un esperto con lo scopo di valutare l’eventuale presenza di disturbi specifici.

Scarica qui il Depliant Giada

Hai già acquistato il servizio: accedi qua >>

COME FUNZIONA?

Prevede a inizio anno scolastico una prima somministrazione (test) di prove didattiche validate e standardizzate a livello nazionale una seconda somministrazione (retest) a fine anno scolastico. Le prove vanno somministrate a tutta la classe. Questo percorso permette agli insegnanti, grazie a dei report generati automaticamente dalla piattaforma, di verificare facilmente l’andamento dei bambini in base a precisi processi e sottoprocessi cognitivi, avendo quindi a disposizione tutte le informazioni necessarie per pianificare un adeguato intervento didattico di recupero e potenziamento, che è possibile svolgere anche grazie ai laboratori multimediali presenti in GiADA.


 

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO per l'A.S. 2018/2019

Classe prima della primaria

Limite di attivazione attivazione del servizio: 15 feb
Somministrazione 1: 15-gen – 28-feb
Laboratori: 1-mar – 30-apr
Somministrazione 2:1-mag – 10-giu
Laboratori: 11 giu – 30-lug

Altre classi della primaria

Limite di attivazione attivazione del servizio: 30 nov
Somministrazione 1: 1-nov – 15-dic
Laboratori: 16-dic – 30-apr
Somministrazione 2: 1-mag – 10-giu
Laboratori: 11 giu – 30-lug



GiADA non è attivabile per i singoli alunni, ma si rivolge all’intero gruppo classe; per gli studenti di classe terza, quarta e quinta sono previste solo prove con somministrazione online mentre per gli studenti di classe prima e seconda solo prove con la modalità carta-matita.

 

QUALI VANTAGGI?

Permette di avere un modello di intervento e valutazione uniforme, rapido e standardizzato. L’insegnante è, quindi, avvantaggiato nell’individuazione precoce di eventuali difficoltà dello studente, che conseguentemente ne trae beneficio.

 

RIFERIMENTI SCIENTIFICI

Nasce da una ricerca triennale, denominata eValue, condotta dal Centro Studi Erickson con la supervisione scientifica dei proff. Giacomo Stella, Cornoldi e StellaCesare Cornoldi e Dario Ianes. La ricerca ha permesso di costruire un sistema multimediale per la valutazione delle abilità di apprendimento basato su un database normativo e dinamico. Decine di migliaia di bambini hanno già utilizzato GiADA: l’intera Provincia Autonoma di Trento ha adottato GiADA come anche altre importanti realtà, tra cui vari CTS della Lombardia e del Lazio, diverse reti di scuole delle regioni Piemonte, Puglia, Marche, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e tante altre province su tutto il territorio nazionale. A questo link puoi leggere l’articolo di Stefano Franceschi e Michele Facci sulla piattaforma GiADA, pubblicato su Difficoltà di Apprendimento.

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."