IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Articoli e appuntamenti suggeriti

Interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato zerosei 1

Interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato zerosei

Oltre 10 milioni alle scuole per la formazione dei docenti in servizio nell’anno scolastico 2021-2022

Con la nota del 20 gennaio 2022 il MIUR ha fornito alcuni suggerimenti per la realizzazione di percorsi formativi collegati ai nuovi documenti per il sistema integrato zerosei. I percorsi saranno organizzati con il coinvolgimento delle Scuole Polo per la formazione che utilizzeranno, a tali fini, quota parte delle risorse finanziarie assegnate per le priorità nazionali.

Le singole istituzioni scolastiche, sulla base dei fondi assegnati direttamente dalle Scuole Polo, dovranno adottare un Piano di formazione d'istituto in coerenza con gli obiettivi del PTOF e con i processi di ricerca didattica, educativa e di sviluppo, in sintonia con le priorità e le strategie delineate a livello nazionale.

Le attività dovranno obbligatoriamente essere concluse entro il mese di agosto 2022, mentre le scuole saranno chiamate a rendicontare l’utilizzo dei fondi attraverso la Piattaforma PIMER presente sul SIDI entro il termine di settembre 2022.

Chi sono i destinatari?

A seguito della definizione delle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, previste dall’art. 10, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, è prioritario programmare iniziative di formazione rivolte al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi per l’infanzia, rientrando gli stessi nel sistema integrato zerosei.

A quanto ammontano le risorse stanziate?

Le risorse ammontano complessivamente a 10 milioni e 970 mila euro.

Per quali attività possono essere utilizzati i fondi stanziati?

La nota ministeriale sottolinea l’importanza di coinvolgere congiuntamente nel percorso di formazione sia il personale docente che il personale educativo; le Scuole Polo per la formazione informeranno gli Enti locali del territorio e le principali organizzazioni degli enti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie.

Alcuni possibili temi trasversali che potrebbero essere oggetto di moduli formativi sono ad esempio:

  • sviluppo tipico e atipico del bambino in età compresa tra i tre mesi e i sei anni;

  • continuità orizzontale, relazione con le famiglie e contesto;

  • continuità verticale nella costruzione di un percorso comune e condiviso;

  • curricolo nel rapporto tra Orientamenti educativi e Indicazioni nazionali;

  • osservazione, progettazione, documentazione, valutazione, autovalutazione;

  • organizzazione contesti educativi inclusivi (spazio, tempo, arredi, materiali, supporti, gruppi, …);

  • ruolo delle tecnologie digitali per la sana crescita dei bambini nei contesti educativi e famigliari.

Il Centro Studi Erickson si occupa da oltre trent’anni di temi legati all’educazione e alla didattica con un’attenzione particolare ad approcci e strumenti che garantiscano l’inclusione, progettando e organizzando attività per la formazione del corpo docente.

È possibile richiedere il proprio percorso formativo personalizzato (anche interamente online) sulla base delle diverse necessità e prerogative alla pagina https://www.erickson.it/it/formazione-a-progetto/scuole/.

Come ottenere il finanziamento?

Le risorse sono assegnate alle Scuole Polo per la formazione sulla base della tabella riportata all’Allegato 1 della nota ministeriale del 30 novembre 2021.