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I mini gialli dei dettati 2
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Verso la creazione di una community DSA insieme ad Associazione Italiana Dislessia, SOS Dislessia e Erickson per fare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento una risorsa valorizzata e condivisa
Verso la creazione di una community DSA insieme ad Associazione Italiana Dislessia, SOS Dislessia e Erickson per fare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento una risorsa valorizzata e condivisa
Verso la creazione di una community DSA insieme ad Associazione Italiana Dislessia, SOS Dislessia e Erickson per fare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento una risorsa valorizzata e condivisa

Nella scuola italiana lavorano insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di insegnanti con un bagaglio di conoscenze e competenze che si sono costruiti negli anni, che potrebbe (e dovrebbe!) essere maggiormente valorizzato nel contesto educativo, in quanto portatore di ricadute positive sui processi di apprendimento, sulle pratiche inclusive e sul benessere personale e di classe.

Il Centro Studi Erickson, l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e SOS Dislessia credono nel valore degli insegnanti con DSA per la scuola e uniscono le forze per promuovere la creazione di una community di insegnanti, colleghi, dirigenti scolastici, alunni e genitori che permetta agli insegnanti con DSA di emergere, mettere in comune risorse, condividere e scambiare esperienze, realizzare iniziative concrete. La community per il momento riguarderà la scuola primaria, ma più avanti si potrebbe allargare ad altri livelli scolastici.

Creare una community DSA

Il primo passo per la creazione di una community DSA è quello di fare un quadro della situazione attuale degli insegnanti con uno o più Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel contesto della scuola primaria italiana.

Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti!

Abbiamo creato quattro questionari:

Questionario per insegnanti con DSA

In questo questionario ci rivolgiamo agli insegnanti con DSA. Chi sono? Che tipo di supporto hanno ricevuto/ricevono nel contesto scolastico? In che modo la loro esperienza di studenti con DSA influenza il loro modo di essere insegnanti?

Questionario per colleghi di insegnanti con DSA

In questo questionario cerchiamo di capire qual è il pensiero degli insegnanti rispetto a colleghi con DSA: quali limiti possono avere? Quali apporti positivi alla didattica danno? Le competenze professionali sono le medesime?

Questionario per dirigenti scolastici

In questo questionario chiediamo ai dirigenti scolastici se c’è qualche insegnante con DSA nel loro istituto, quali sono le caratteristiche di questi insegnanti secondo loro, se si parla/dichiara apertamente la presenza di questi disturbi oppure no.

Questionario per genitori

In questo questionario chiediamo ai genitori degli studenti di dirci la loro opinione sugli insegnanti con DSA: quali sono i punti di forza di questi insegnanti? Quali limiti possono avere? Gli insegnanti con DSA sono meno competenti di colleghi senza DSA?

Attraverso questi quattro questionari, ci proponiamo di fare un'esplorazione dell’esperienza degli insegnanti con DSA nella scuola primaria italiana.

Invitiamo tutte le persone interessate a compilare uno dei quattro questionari, pensando alla propria esperienza personale (con riferimento alla scuola primaria) e a inviarlo entro il 31/3/2023.

L’anonimato dei partecipanti ai questionari è garantito.

I risultati dei questionari saranno resi noti dopo una valutazione qualitativa e quantitativa complessiva nella primavera 2023, attraverso il sito Erickson.

“DIS-egnanti” è un progetto Erickson in collaborazione con Associazione Italiana Dislessia e SOS Dislessia.

Ne prendono parte:

Dario Ianes
Sofia Cramerotti
Emily Sassoli
Giacomo Stella
Filippo Barbera
Ivan Sciapeconi
Andrea Novelli
Giuseppina Molino
Mario Menghi
Paolino Gianturco
Tommasa Maimone