Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
155,00 € -11% di sconto 175,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Concorso Dirigenti Scolastici - preparazione alla prove d'esame

Strategie e tecniche per prepararsi alle prove d’esame 2024

CORSO SEMPRE APERTO

Videolezioni - materiali di approfondimento - simulazioni di prove

Erickson Advantages

In linea con il programma d’esame che prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale, questa proposta in autoapprendimento si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti utili per prepararsi in modo efficace alle varie prove concorsuali.

Nella piattaforma online saranno presenti materiali di approfondimento utili alla propria preparazione, simulazioni di prove, oltre a tracce svolte da rifare per esercitarsi. Sono previsti 6 video suddivisi in moduli di approfondimento ragionato sul programma concorsuale. Punto di forza della proposta è inoltre l’ambiente di apprendimento condiviso, realizzato attraverso confronti e scambi di informazioni e suggerimenti tra partecipanti.


Programma

I video si articolano seguendo gli ambiti di riferimento previsti:

Modulo 1 - ORGANIZZARE LA SCUOLA
A cura di Stefano Stefanel
Nel primo video si parlerà di modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; si affronterà anche la questione dei processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione e del Piano di miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio.
Il secondo video invece affronterà il tema dell'organizzazione del lavoro e della gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico. Verrà trattato anche il tema della valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici.

Modulo 2 - NORMATIVA E AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA
A cura di Piervincenzo Di Terlizzi
Nel primo video si parlerà degli elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni.
Il secondo video invece affronterà il tema della contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali e dei sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.

Modulo 3 - INNOVAZIONE NELLA SCUOLA
A cura di Laura Biancato
Nel video si parlerà di organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica. Si aggiorneranno inoltre i corsisti su Piano Scuola 4.0 e PNRR.

Modulo 4 - AGGIORNAMENTI NORMATIVI E IPOTESI DI RIFORMA
A cura di Piervincenzo Di Terlizzi
Nel video si parlerà dell’annunciata riforma dei tecnici e professionali, delle ultime novità in tema di orientamento, della nuova valutazione e di altre novità e aggiornamenti in essere.

Destinatari suggeriti

Docenti/candidati in possesso dei requisiti richiesti e interessati all’ammissione al concorso per Dirigenti scolastici.

Dettagli

Il percorso prevede l'accesso alla piattaforma online dove saranno disponibili le registrazioni dei 6 webinar che si sono svolti nel mese di marzo 2023. Sarà inoltre possibile visionare e scaricare il materiale di approfondimento, oltre che confrontarsi con gli altri partecipanti tramite forum di discussione.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il percorso prevede l'accesso alla piattaforma online dove saranno disponibili le registrazioni dei 6 webinar che si sono svolti nel mese di marzo 2023. Sarà inoltre possibile visionare e scaricare il materiale di approfondimento, oltre che confrontarsi con gli altri partecipanti tramite forum di discussione.
Alla voce "Contenuti" di questa scheda prodotto sono presenti i temi affrontati nelle registrazioni. 

Docenti

Laura Biancato
Laura Biancato
Curatrice

Dirigente scolastica dal 1996, è stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, Ufficio Innovazione Digitale, e attualmente dirige l’ITET Einaudi di Bassano del Grappa (VI). Formatrice e autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione nella scuola, ha partecipato al gruppo di lavoro ministeriale sui testi digitali e alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale 2015. Collabora con il Centro Studi Erickson, in particolare per il progetto di ricerca Expert Teacher. È consulente di IPRASE Trento sulle tematiche dell'innovazione nella scuola.

Scopri di più

Recensioni e domande