Sergei Urban vive a Londra con la moglie Tania e fa il papà a tempo pieno dei loro due figli, Max e Alex. Con il suo progetto TheDadLab.com ispira moltissimi genitori di tutto il mondo a cimentarsi con esperimenti scientifici e progetti creativi con i figli nel proprio ambiente domestico, proprio come fa lui a casa sua con i suoi bambini, con l’obiettivo di accendere interesse e sete di conoscenza nelle loro piccole menti curiose.
Ecco un esempio di attività che è possibile realizzare a casa con i bambini, tratta dal libro “The DAD Lab” di Sergei Urban.
Esperimento
La densità in un bicchiere
Cosa serve
✔ Miele liquido o sciroppo
✔ Olio da cucina
✔ Acqua e colorante alimentare
✔ Un bicchiere alto
✔ Oggetti da far galleggiare: una biglia, un acino d’uva, un mattoncino LEGO®, un blocchetto di polistirolo, una pallina da ping pong
Cosa si impara
Cose diverse possono avere densità diverse
Quanto si impiega
20 minuti
Come si fa

Riempite d’acqua il bicchiere per circa un terzo. Scioglietevi il colorante alimentare (il blu dà un buon contrasto con gli altri liquidi).

Versate il miele o lo sciroppo nel bicchiere con un getto continuo: finirà direttamente sul fondo andando a formare un altro strato. Anche in questo caso, riempite un terzo del bicchiere.

Versate delicatamente l’olio da cucina: galleggerà sopra l’acqua.

Lasciate cadere, uno per volta, gli oggetti nel bicchiere: prima la biglia (che fi nisce direttamente sul fondo)…

… poi l’acino d’uva (che finisce alla base dello strato d’acqua, dove galleggia sul miele)…

… il mattoncino LEGO® (che galleggia tra l’acqua e l’olio)…

… e il polistirolo (che rimane in cima).
Spiegazione dei risultati
La densità è semplicemente il peso di un determinato volume di qualcosa, ad esempio quello del contenuto di una tazza. L’acqua è più densa dell’olio, ma il miele è ancora più denso dell’acqua. Perciò, il miele finisce in fondo al bicchiere, seguito dall’acqua e poi dall’olio. Gli oggetti solidi che introducete hanno anch’essi densità diverse. La biglia è più densa del miele, perciò affonda. L’acino d’uva è più denso dell’acqua, ma non denso quanto il miele, perciò galleggia al confine tra di essi. Il mattoncino LEGO® galleggia sull’acqua ma è più denso dell’olio; il blocchetto di polistirolo è il meno denso di tutti, perciò galleggia sull’olio.