Il tuo carrello è vuoto
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale...
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale...
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale...
Il percorso formativo intende fornire indicazioni e strumenti utili per la stesura del PEI – Piano Educativo Individualizzato per gli alunni e le alunne con disabilità (Legge 104/92) così come indicato nella normativa attuale (Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019). La prospettiva all’interno della quale si colloca la proposta è quella ecologica del modello bio-psico-sociale ICF.
Dopo una cornice di riferimento iniziale, in cui verrà proposta una «lettura» ragionata dei vari riferimenti normativi, verranno presi in esame i modelli di PEI (secondo i punti indicati nei decreti legislativi 66/2017 e 96/2019) per ogni ordine scolastico. Partendo da tali modelli verranno analizzati criticamente i vari punti principali, fornendo suggerimenti e indicazioni per un lavoro mirato nei diversi ambiti per far sì che il PEI diventi realmente strumento di progettazione educativo-didattica funzionale ai bisogni del bambino/studente con disabilità. La proposta di spunti ed esemplificazioni concrete, tratti da situazioni reali e basate sull’esperienza, completerà il percorso dando un taglio operativo alla formazione. Saranno inoltre previsti dei momenti di confronto e scambio in vista del nuovo anno scolastico.
Promozione – Iscriviti subito
180 € anziché 210 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 10 maggio
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Dario Ianes
Dalle 14.00 alle 16.00
DOCENTE: Marzia Mazzer
Giovedì 29 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Marco Pontis
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Benedetta Zagni
Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Venerdì 30 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Sofia Cramerotti
Dalle 14.00 alle 16.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Dario Ianes
Dalle 14.00 alle 16.00
DOCENTE: Marzia Mazzer
Giovedì 29 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Marco Pontis
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Benedetta Zagni
Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Venerdì 30 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Sofia Cramerotti
Dalle 14.00 alle 16.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
Mercoledì 28 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Dario Ianes
Dalle 14.00 alle 16.00
DOCENTE: Marzia Mazzer
Giovedì 29 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
DOCENTE: Marco Pontis
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Benedetta Zagni
Dalle 14.00 alle 16.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Venerdì 30 agosto 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
Questo modulo formativo prevedrà la suddivisione dei partecipanti in 4 gruppi con relativa personalizzazione dei contenuti in funzione dell’ordine e grado di scuola.
DOCENTI: Elena Vuattolo, Ilaria Cervellin, Valentina Felici e Romeo Borroni
Dalle 12.00 alle 13.00
DOCENTE: Sofia Cramerotti
Dalle 14.00 alle 16.00
DOCENTE: Flavio Fogarolo
Il percorso formativo mira al raggiungimento
dei seguenti obiettivi:
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.
Il percorso prevede anche un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.
Il percorso formativo mira al raggiungimento
dei seguenti obiettivi:
La proposta formativa è rivolta a insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, referenti BES di ogni ordine e grado di scuola.
Il percorso prevede anche un’alternanza di approfondimenti teorici, partico-esperienziali, momenti di confronto, scambio e consulenza in piccoli gruppi.
Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.
La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 nei seguenti giorni:
Mercoledì 28 agosto 2024
Giovedì 29 agosto 2024
Venerdì 30 agosto 2024
Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.
La formazione in diretta streaming si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00 nei seguenti giorni:
Mercoledì 28 agosto 2024
Giovedì 29 agosto 2024
Venerdì 30 agosto 2024
Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione con ID 136513.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.
Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.