Che cosa prevede il decreto ministeriale 65/2023?
Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
A quanto ammontano le risorse stanziate?
Le risorse ammontano a 750 milioni di euro, di cui 600 milioni di euro per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione e 150 milioni di euro per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento,.
Per quali attività possono essere utilizzati i fondi stanziati?
I fondi possono essere utilizzati per la realizzazione di percorsi formativi per i docenti in servizio finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio
Il Centro Studi Erickson propone percorsi formativi di qualità su CLIL e altre metodologie didattiche attive e innovative per l’insegnamento delle lingue straniere, avvalendosi di una rete di professionisti ed esperti, con competenze documentate.
I percorsi vengono progettati sartorialmente in funzione delle esigenze specifiche delle scuole e dei docenti interessati e in linea con le indicazioni operative del DM 65/2023, coniugando formazione sincrona e asincrona, attività d’aula e formazione sul campo, attività di studio e approfondimento.
Tra i principali obiettivi formativi dei percorsi proposti:
- potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL;
- potenziare le competenze di progettazione e gestione dei percorsi didattici CLIL attraverso l’utilizzo di materiali, risorse e tecnologie didattiche specifiche;
- promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera;
- promuovere la verifica e la valutazione dei risultati di apprendimento.
Se la tua scuola è interessata alla progettazione, gestione e realizzazione di un percorso formativo con i fondi stanziati scrivi a formazione@erickson.it