Logo marchio editoriale "Il margine"Logo marchio editoriale "Il margine"

Il margine

Pluralità, Eterogeneità, Apertura

Il Margine è il marchio editoriale di Erickson dedicato a saggistica e narrativa.

Una realtà frutto dell’incontro di due storie importanti: quella della storica casa editrice “Il Margine”, nata da una comunità di intellettuali, attivisti e cittadini, e quella di Erickson, impegnata dall’inizio degli anni Ottanta nell’ambito dell’inclusione scolastica e sociale.

Il Margine dà voce a punti di vista dissonanti e originali per metterli al centro del pensiero e del dibattito.

Le novità

Liberi di vivereLiberi di vivere

«Perché solo se siamo bellezza, e produciamo bellezza, possiamo avere consolazione di fronte all’idea della fine.»

Ci mancava solo lo schwaCi mancava solo lo schwa

«Ma chi ha deciso come si chiamano le cose? si disse. Perché uno scettro non può chiamarsi cavallo?»

I giovani non capiscono nienteI giovani non capiscono niente

«Sentiamo parlare tutti i giorni di cancel culture, Generazione Z e shitstorm: ci sono parole bandite, tasti intoccabili e temi incandescenti, e quando qualcuno decide di esporsi su qualcuno di essi subisce spesso un massacro virtuale, immateriale ma vorticoso.»

In evidenza

L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmiL'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi

L'Intelligenza Artificiale e i suoi fantasmi

«La storia che conduce alle attuali reti generative è fatta di idee, scoperte, illusioni, primavere e inverni della ricerca, fantasmi concettuali, entusiasmi e risultati che sino a pochi anni fa venivano visti come esclusivo appannaggio di racconti e film di fantascienza.»

Quando i dati discriminanoQuando i dati discriminano

Quando i dati discriminano

«Il dato in natura non esiste, non possiamo «raccoglierlo» se non viene prima prodotto. Ma se la natura in qualche modo senza il nostro intervento può produrre frutti e fiori, con i dati questo non succede mai. Perché allora siamo ancora molto legati a espressioni come «lo dicono i dati» o «data driven» come bollino di qualità di un progetto, un report, o persino di un programma politico?»

Atlante dal mondo nuovoAtlante dal mondo nuovo

Atlante dal mondo nuovo

«Mentre scorro i testi pervenuti, passa davanti ai miei occhi uno splendido atlante in cui il Bel Paese torna a essere il centro del mondo. Dobbiamo imparare a decifrare, coi nostri schemi mentali, le suggestioni nascoste nelle frasi che i nostri allievi ci hanno consegnato, a volte compiute, spesso smozzicate, oppure declamate per la prima volta come camminando in equilibrio sul filo sospeso nel vuoto.»

Ma tu non sembri autisticaMa tu non sembri autistica

Ma tu non sembri autistica

«L’autismo: ecco che cos’ho. E dall’esterno non si percepisce. Perciò, quando lo dico alle persone, la frase con cui reagiscono più spesso è: “Ma… non sembri per niente autistica!”»

Le collane

Le collane de Il Margine hanno nomi di varietà, antiche e preziose, di mela.
Un frutto non casuale: resistente, popolare e armonioso.
Caratteristiche proprie anche dei nostri libri.

Collana "Annurca" del marchio editoriale "Il Margine"Collana "Annurca" del marchio editoriale "Il Margine"

Annurca

Annurca è una varietà tipica della Campania: piccola, vigorosa e combattiva, in grado di attecchire e svilupparsi su ogni tipo di terreno. 

La collana tascabile con una vocazione per pamphlet, confronti e dialoghi.

Collana "Pinova" del marchio editoriale "Il Margine"Collana "Pinova" del marchio editoriale "Il Margine"

Pinova

Pinova è una varietà tipica in Trentino ma diffusa in tutta Italia: un segno concreto delle radici del progetto e della sua ambizione a contribuire al nutrimento culturale di tutto il Paese. 

Raccoglie saggi e titoli di narrativa più complessi e articolati.

Il Margine in numeri

58

titoli a catalogo

60

autori classici, moderni e contemporanei

2

collane: Annurca e Pinova