Il tuo carrello è vuoto
Pratica guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica della matematica nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. La guida offre una programmazione didattica articolata e flessibile e ampi percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.
Pratica guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica della matematica nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. La guida offre una programmazione didattica articolata e flessibile e ampi percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.
Pratica guida per «innovare includendo» in modo responsabile e creativo la didattica della matematica nelle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. La guida offre una programmazione didattica articolata e flessibile e ampi percorsi di lavoro con grandi possibilità di personalizzazione.
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica...
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Nel dettaglio:
Classe prima: Riconoscere, costruire e manipolare numeri; Operare e calcolare con i numeri; Problem posing e problem solving; riconoscere e risolvere problemi.
Classe seconda: Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre; Operare e calcolare con i numeri; Stime, misure e problem solving.
Classe terza: Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia); Operare e calcolare con i numeri; Misure, poligoni e problem solving.
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica...
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Nel dettaglio:
Classe prima: Riconoscere, costruire e manipolare numeri; Operare e calcolare con i numeri; Problem posing e problem solving; riconoscere e risolvere problemi.
Classe seconda: Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre; Operare e calcolare con i numeri; Stime, misure e problem solving.
Classe terza: Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia); Operare e calcolare con i numeri; Misure, poligoni e problem solving.
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica...
Suddivisa in tre sezioni principali, introduzione al concetto di didattica universale e spiegazione del modello di riferimento, indicazioni trasversali per una pianificazione didattica efficace e inclusiva, programmazione didattica articolata in traguardi e unità di lavoro per la didattica della disciplina nelle diverse classi, questa guida didattica disciplinare propone attività e percorsi di lavoro di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola primaria, progettati per incentivare l’innovazione inclusiva mediante una progettazione didattica mirata al raggiungimento di traguardi chiave e Unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Nel dettaglio:
Classe prima: Riconoscere, costruire e manipolare numeri; Operare e calcolare con i numeri; Problem posing e problem solving; riconoscere e risolvere problemi.
Classe seconda: Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre; Operare e calcolare con i numeri; Stime, misure e problem solving.
Classe terza: Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia); Operare e calcolare con i numeri; Misure, poligoni e problem solving.
La collana Didattica universale
Il concetto di inclusione, specie nel contesto scolastico italiano, è legato al mondo della gestione della classe di alunni e alunne con Bisogni Educativi Speciali o disabilità, al fine quindi di rispondere a bisogni specifici di alcuni. La dimensione universale della didattica propone un superamento di questa logica e si pone al contrario come azione programmatica per pianificare un percorso di apprendimento significativo, realmente inclusivo e fondato sulle caratteristiche del gruppo a cui si rivolge.
In quest’ottica la serie «Didattica universale» propone guide didattiche disciplinari che incentivano l’innovazione inclusiva, mediante una progettazione mirata al raggiungimento di traguardi chiave e unità di lavoro capaci di sviluppare apprendimento e partecipazione in tutto il gruppo classe.
Indice:
Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Orientamenti generali per una didattica plurale
Classe prima
Traguardo 1 – Riconoscere, costruire e manipolare numeri
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Problem posing e problem solving: riconoscere e risolvere problemi
Classe seconda
Traguardo 1 – Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Stime, misure e problem solving
Classe terza
Traguardo 1 – Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia)
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Misure, poligoni e problem solving
Indice:
Prefazione La serie «Didattica universale»
Introduzione Orientamenti generali per una didattica plurale
Classe prima
Traguardo 1 – Riconoscere, costruire e manipolare numeri
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Problem posing e problem solving: riconoscere e risolvere problemi
Classe seconda
Traguardo 1 – Il sistema di notazione numerica: valore posizionale e decimale delle cifre
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Stime, misure e problem solving
Classe terza
Traguardo 1 – Il sistema di notazione numerica: il terzo raggruppamento in base 10 (le migliaia)
Traguardo 2 – Operare e calcolare con i numeri
Traguardo 3 – Misure, poligoni e problem solving