Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Tutte le proposte Erickson dedicate all'autismo: libri, manuali, strumenti, software, corsi di formazione online e in presenza, convegni ed eventi per un aggiornamento costante e concreto.
Ci occupiamo di valutazione, intervento e ricerca sui temi della sensorialità, delle abilità sociali, dell’apprendimento. Prestiamo un’attenzione particolare alle applicazioni derivanti dalla scienza del comportamento (ad esempio il metodo ABA) e agli approcci evolutivi.
Indicazioni di lavoro per la scuola secondaria
L’adolescenza è una fase di grandi cambiamenti che per i ragazzi e le ragazze nello spettro dell’autismo può rappresentare una sfida particolarmente complessa. Questa guida offre un quadro chiaro e approfondito dei disturbi dello spettro autistico in questa fase critica della crescita, aiutando insegnanti, educatori e educatrici con strategie pratiche e interventi mirati. Dalla comunicazione all’autonomia, dalle relazioni sociali all’apprendimento, Autismo e adolescenza è una guida che garantisce un’inclusione scolastica efficace e personalizzata.
Leonardo Fava e Kristin Strauss
Una guida agile e pronta all’uso che offre agli insegnanti della scuola dell’infanzia consigli e suggerimenti per gestire al meglio bambini e bambine con autismo a scuola. Quali atteggiamenti adottare? Quali, invece, dovremmo evitare in specifiche situazioni? Nello stile di un quaderno di Teacher Training, il volume presenta in 15 capitoli una serie di strumenti analitici e pratici utili ad affrontare con successo le difficoltà che si verificano ogni giorno in sezione con alunni e alunne con autismo.
Corso essenziale per insegnanti della scuola primaria
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.
I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti.
Interventi educativi evidence-based
Il corso si propone come alfabetizzazione di primo livello sui disturbi dello spettro autistico e ha come obiettivo principale quello di creare una “cultura dell’autismo” condivisa negli ambiti medico-scientifico, psico-pedagogico e educativo-didattico, fornendo una formazione teorico-pratica sulle caratteristiche del disturbo, sui diversi approcci d’intervento e sugli strumenti per metterli in atto. Si darà particolare rilievo ad attività pratiche e laboratoriali che offriranno ai partecipanti l’opportunità di approfondire l’utilizzo di strategie e strumenti operativi di tipo cognitivo comportamentale per l’intervento educativo con bambini, ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico, nel rispetto delle indicazioni della Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le storie sociali sono racconti che descrivono in modo chiaro e preciso una situazione, un’abilità, un risultato o un concetto.
Il loro obiettivo è aiutare le persone (bambini/e, adolescenti e adulti) a comprendere meglio le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e riuscire ad essere dei soggetti attivi nelle routine e nelle attività quotidiane.
Storie Sociali con la CAA è una serie di albi illustrati progettati per sostenere la comprensione linguistica e comunicativa di bambini e bambine attraverso il simbolo grafico, per aiutarli a comprendere l’ambiente circostante e renderlo più comprensibile e “controllabile”.
Ogni storia, infatti, fornisce informazioni comprensibili e concrete su ciò che accade in una specifica situazione e il motivo per cui sta accadendo.