Zoom

Le indagini dell'ispettore Ortografoni

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Età: da 7 anni

Un gioco di intuizione, colpo d'occhio e rapidità! 10 scene da osservare e tanti casi da risolvere... ma non tutti gli indizi sono evidenti e non tutte le tracce portano alla soluzione. Saprai essere un attento osservatore e trovare tutte le parole nascoste? Pesca le carte e tira il dado, troverai indizi misteriosi, svolgendo indagini sempre nuove e coinvolgenti, partita dopo partita.

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In questo gioco

In sintesi

I mazzi di carte:
10 Carte Zoom Lettera
10 Carte Zoom 1
10 Carte Zoom 2
10 Carte Zoom 3
10 Carte Trama con il titolo dell’indagine
10 Carte Svolta
10 Carte Gran Finale

1 Carta con gli Zoom (Nella Carta con gli Zoom ci sono le legende: al numero del dado corrisponde uno Zoom da trovare. Lo Zoom rappresenta una difficoltà ortografica o una lettera che le parole devono contenere o con cui devono iniziare)

1 Carta Parità (In caso di parità la Carta Parità vi aiuterà a capire chi ha vinto)

Una clessidra 

Un dado 

4 block notes

4 matite

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Scopo del gioco
Dopo aver costruito con le carte un Caso, dovrete risolvere le sfide che si presenteranno.
Le sfide consistono nell’individuare sulle tavole alcune parole con determinate caratteristiche (Lettera o ZOOM).
Per ogni sfida c’è la carta in palio: vince la partita il giocatore che alla fine avrà raccolto il maggior numero di carte.
Il vincitore dovrà poi individuare il colpevole tra l’elenco dei sospettati, ma il caso sarà risolto solo se tutti i giocatori concorderanno sul sospettato individuato dal vincitore!

Obiettivi didattici
In questo gioco le parole sono molto importanti, sono gli indizi per la soluzione del caso e i giocatori avranno l’opportunità di esercitare competenze ortografiche e lessicali.
Ogni tavola è stata costruita inserendo immagini che riconducono a numerosissime parole (oltre 1.200), che contengono le principali difficoltà ortografiche della lingua italiana: digrammi, trigrammi, raddoppiamenti semplici e multipli, grafemi omofoni, ma anche parole con suoni simili ed eccezioni.
Ognuna è un tassello per la soluzione del caso, ognuna è in sé un mini-esercizio di denominazione rapida e recupero ortografico-lessicale.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Silvia Baldi

Silvia Baldi

Autrice

Psicologa, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Coordinatrice della Sezione Airipa Lazio. Componente del Gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» dell’Ordine Psicologi Lazio. Socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione».

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Susi Cazzaniga

Susi Cazzaniga

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.

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Recensioni e domande