IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Writing and Reading Workshop – scuola secondaria

Lettura e scrittura per l’esplorazione di sé e del mondo

Dal 17 al 30 novembre 2021 18 ore

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald...

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald...

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald...

La metodologia didattica del Writing and Reading Workshop mette al centro la pratica della lettura e della scrittura in classe e ben si adatta ad essere sperimentata sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria.
Questo approccio nasce negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera di Donald Graves e Donald Murray; viene poi ulteriormente diffuso da Nancy Atwell, vincitrice nel 2015 del «Global Teacher Prize», e Lucy Calkins, docente di Letteratura per ragazzi presso la Columbia University, fondatrice e direttrice del «Teachers College Reading and Writing Project».
In una cornice rigorosa ma flessibile, i ragazzi sperimentano la possibilità di scrivere testi autentici che abbiano al centro la loro personalità e i loro interessi.
Durante il percorso formativo si affronteranno varie tipologie testuali in chiave autobiografica per valorizzare la scrittura come strumento di conoscenza di sé, di chiarezza di pensiero e di espressione personale. In questo senso si incontreranno la poesia, il racconto autobiografico, il testo espositivo come esplorazione delle proprie passioni e la lettura degli albi illustrati.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

2 SESSIONI PLENARIE

17 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00

Sessione plenaria...

Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

2 SESSIONI PLENARIE

17 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00

Sessione plenaria - La lettura

19 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00
Sessione plenaria - La scrittura 

4 WORKSHOP

Tutti i workshop si terranno dalle 17.00 alle 20.00.

I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi secondo un criterio alfabetico. La suddivisione in gruppi è solo per garantire il carattere laboratoriale dei workshop, ma i contenuti trattati saranno gli stessi lungo il percorso: 


 

Mercoledì

23 novembre

Mercoledì

24 novembre

Venerdì

26 novembre

Martedì 

30 novembre

GRUPPO A

La poesia

Il racconto autobiografico

L'albo illustrato

Il testo argomentativo 

GRUPPO B

Il testo argomentativo

L'albo illustrato

IL racconto autobiografico

La poesia


Descrizione del contenuto dei workshop: 


La poesia autobiografica

Cosa significa scrivere poesia autobiografica? Quali modelli e quali attivatori proporre? Come utilizzare la scrittura in versi come finestra sul proprio vissuto? Come trasformare le nostre conoscenze sulla poesia in strategie utili per i nostri scrittori? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


Il racconto autobiografico

Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


L’albo illustrato

Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.


I care: il testo argomentativo come incontro di pensiero critico e passione

Se è vero che scrivere è pensare su carta, la scrittura del testo argomentativo è la palestra ideale per lo sviluppo del pensiero critico e di competenze che vanno dalla raccolta di argomenti e dati a supporto di una tesi, alla loro rielaborazione e organizzazione in un testo che sappia coniugare il rigore dell’argomentazione alla voce appassionata dell’autore. Come risvegliare nei nostri alunni la curiosità intellettuale, il desiderio di combattere le proprie battaglie? Come allenarli all’esercizio del pensiero critico nella raccolta e nel vaglio delle informazioni a sostegno della propria tesi? Come aiutarli a scrivere con originalità e a far emergere la propria voce per catturare il lettore ed esortarlo all’azione? Che nessi ci sono tra comprensione del testo, rielaborazione delle informazioni e chiarezza e rigore nella scrittura? All’interno del laboratorio i corsisti inizieranno a progettare un percorso didattico-ponte tra laboratorio di lettura e di scrittura e proveranno in prima persona alcune delle strategie proposte.

Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

2 SESSIONI PLENARIE

17 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00

Sessione plenaria...

Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

2 SESSIONI PLENARIE

17 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00

Sessione plenaria - La lettura

19 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00
Sessione plenaria - La scrittura 

4 WORKSHOP

Tutti i workshop si terranno dalle 17.00 alle 20.00.

I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi secondo un criterio alfabetico. La suddivisione in gruppi è solo per garantire il carattere laboratoriale dei workshop, ma i contenuti trattati saranno gli stessi lungo il percorso: 


 

Mercoledì

23 novembre

Mercoledì

24 novembre

Venerdì

26 novembre

Martedì 

30 novembre

GRUPPO A

La poesia

Il racconto autobiografico

L'albo illustrato

Il testo argomentativo 

GRUPPO B

Il testo argomentativo

L'albo illustrato

IL racconto autobiografico

La poesia


Descrizione del contenuto dei workshop: 


La poesia autobiografica

Cosa significa scrivere poesia autobiografica? Quali modelli e quali attivatori proporre? Come utilizzare la scrittura in versi come finestra sul proprio vissuto? Come trasformare le nostre conoscenze sulla poesia in strategie utili per i nostri scrittori? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


Il racconto autobiografico

Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


L’albo illustrato

Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.


I care: il testo argomentativo come incontro di pensiero critico e passione

Se è vero che scrivere è pensare su carta, la scrittura del testo argomentativo è la palestra ideale per lo sviluppo del pensiero critico e di competenze che vanno dalla raccolta di argomenti e dati a supporto di una tesi, alla loro rielaborazione e organizzazione in un testo che sappia coniugare il rigore dell’argomentazione alla voce appassionata dell’autore. Come risvegliare nei nostri alunni la curiosità intellettuale, il desiderio di combattere le proprie battaglie? Come allenarli all’esercizio del pensiero critico nella raccolta e nel vaglio delle informazioni a sostegno della propria tesi? Come aiutarli a scrivere con originalità e a far emergere la propria voce per catturare il lettore ed esortarlo all’azione? Che nessi ci sono tra comprensione del testo, rielaborazione delle informazioni e chiarezza e rigore nella scrittura? All’interno del laboratorio i corsisti inizieranno a progettare un percorso didattico-ponte tra laboratorio di lettura e di scrittura e proveranno in prima persona alcune delle strategie proposte.

Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

2 SESSIONI PLENARIE

17 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00

Sessione plenaria...

Il percorso formativo verrà tenuto dal gruppo Italian Writing Teachers che gestirà in modalità corale sia le plenarie sia i workshop, portando così una pluralità di esperienze di sperimentazione delle pratiche laboratoriali.

2 SESSIONI PLENARIE

17 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00

Sessione plenaria - La lettura

19 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00
Sessione plenaria - La scrittura 

4 WORKSHOP

Tutti i workshop si terranno dalle 17.00 alle 20.00.

I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi secondo un criterio alfabetico. La suddivisione in gruppi è solo per garantire il carattere laboratoriale dei workshop, ma i contenuti trattati saranno gli stessi lungo il percorso: 


 

Mercoledì

23 novembre

Mercoledì

24 novembre

Venerdì

26 novembre

Martedì 

30 novembre

GRUPPO A

La poesia

Il racconto autobiografico

L'albo illustrato

Il testo argomentativo 

GRUPPO B

Il testo argomentativo

L'albo illustrato

IL racconto autobiografico

La poesia


Descrizione del contenuto dei workshop: 


La poesia autobiografica

Cosa significa scrivere poesia autobiografica? Quali modelli e quali attivatori proporre? Come utilizzare la scrittura in versi come finestra sul proprio vissuto? Come trasformare le nostre conoscenze sulla poesia in strategie utili per i nostri scrittori? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


Il racconto autobiografico

Spesso il testo autobiografico a scuola diventa una noiosa cronaca: come insegnare ai bambini e ai ragazzi a scrivere di qualcosa che sta loro a cuore? Quali modelli e attivatori proporre? Come aiutarli a rendere il loro testo non solo coerente e coeso, ma brillante, personale e vero? All’interno del laboratorio i corsisti proveranno a scrivere un loro testo e inizieranno a progettare un percorso didattico.


L’albo illustrato

Negli ultimi anni l’editoria ha moltiplicato l’offerta di albi illustrati. Ma come riconoscere un albo di qualità? Come presentarlo a una classe? Cosa significa proporre un albo illustrato come mentor per le strategie di lettura? E gli albi senza parole? All’interno del laboratorio ci confronteremo su questi aspetti e i corsisti potranno progettare le minilesson di lettura fondamentali per la comprensione e l’analisi di un albo scelto nel lavoro di gruppo.


I care: il testo argomentativo come incontro di pensiero critico e passione

Se è vero che scrivere è pensare su carta, la scrittura del testo argomentativo è la palestra ideale per lo sviluppo del pensiero critico e di competenze che vanno dalla raccolta di argomenti e dati a supporto di una tesi, alla loro rielaborazione e organizzazione in un testo che sappia coniugare il rigore dell’argomentazione alla voce appassionata dell’autore. Come risvegliare nei nostri alunni la curiosità intellettuale, il desiderio di combattere le proprie battaglie? Come allenarli all’esercizio del pensiero critico nella raccolta e nel vaglio delle informazioni a sostegno della propria tesi? Come aiutarli a scrivere con originalità e a far emergere la propria voce per catturare il lettore ed esortarlo all’azione? Che nessi ci sono tra comprensione del testo, rielaborazione delle informazioni e chiarezza e rigore nella scrittura? All’interno del laboratorio i corsisti inizieranno a progettare un percorso didattico-ponte tra laboratorio di lettura e di scrittura e proveranno in prima persona alcune delle strategie proposte.


Il percorso formativo, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici.
Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.

Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola secondaria che conoscono già la cornice pedagogica del WRW e hanno sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it

Il percorso formativo prevede 18 ore di formazione in streaming per i partecipanti, così articolate:

• 3 ore di sessione plenaria sulla lettura

• 3 ore di sessione plenaria sulla scrittura

4 workshop di 3 ore ciascuno sui capisaldi della metodologia del WRW


Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il percorso formativo, interamente a distanza, si pone l’obiettivo di presentare i capisaldi della metodologia del Writing and Reading Workshop (WRW) attraverso l'approfondimento, sul piano teorico e pratico, delle caratteristiche dei generi letterari autobiografici.
Verrà data occasione ai partecipanti di sperimentare il laboratorio di scrittura e lettura in prima persona, grazie alla presenza di workshop tematici che si avvarranno della presenza di più formatori.
Il percorso formativo sarà un’opportunità di confronto e condivisione dei reciproci vissuti di esperienze didattiche.

Il percorso formativo è rivolto ad insegnanti di scuola secondaria che conoscono già la cornice pedagogica del WRW e hanno sperimentato alcune attività proposte sul sito italianwritingteachers.it

Il percorso formativo prevede 18 ore di formazione in streaming per i partecipanti, così articolate:

• 3 ore di sessione plenaria sulla lettura

• 3 ore di sessione plenaria sulla scrittura

4 workshop di 3 ore ciascuno sui capisaldi della metodologia del WRW


Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • mercoledì 17 novembre2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Plenaria  
  • venerdì  19 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Plenaria
  • martedì 23 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop 
  • mercoledì  24 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop
  • venerdì 26 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop 
  • martedì 30 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

  • mercoledì 17 novembre2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Plenaria  
  • venerdì  19 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Plenaria
  • martedì 23 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop 
  • mercoledì  24 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop
  • venerdì 26 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop 
  • martedì 30 novembre 2021 dalle 17.00 alle 20.00 - Workshop

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."