Un ambiente digitale che – attraverso una serie di attività ludiche – propone un percorso di potenziamento cognitivo e motivazionale adatto a bambini e bambine dai 5 anni in su. I piccoli dovranno aiutare il simpatico castorino Timmy, smarritosi nel bosco, a ritrovare la strada di casa.
Un percorso di potenziamento cognitivo e motivazionale che attraverso divertenti giochi e attività aiuta bambini e bambine dai 5 anni in su a sviluppare:
Lessico di base e riconoscimento delle lettere;
Concetti e abilità matematiche;
Comprensione di relazioni, immagini e suoni;
Memorizzazione;
Ragionamento;
Capacità critica;
Creatività.
Web app
Presenta un percorso libero strutturato in 4 sezioni e 11 tappe che rappresentano un vero e proprio itinerario: bambini e bambine, infatti, saranno coinvolti nei giochi e nelle attività e dovranno aiutare il simpatico castorino Timmy, smarritosi nel bosco, a ritrovare la strada di casa.
Dal punto di vista educativo, i giochi permettono a bambini e bambine a impegnarsi e a cooperare con i personaggi del contesto narrativo proposto, dimostrando solidarietà verso chi è in difficoltà.
Dal punto di vista didattico vengono affrontati molti contenuti riconducibili alle indicazioni programmatiche ministeriali della scuola dell’infanzia. Vengono altresì anticipati alcuni argomenti propri dell’avvio della scuola primaria. L’approccio scelto è quello di una didattica per problemi, molto graduata e ricca di informazioni, così da favorire l’autonomia nell’apprendimento, laddove non sia possibile un affiancamento costante del bambino da parte dell’adulto.
Grazie a un’area gestionale, è possibile monitorare l’andamento di bambini e bambine nelle varie attività e pianificare eventuali interventi mirati di sostegno.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari. Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.
Autori e autrici
Cristina Coggi
Autrice
Professoressa Emerita di Pedagogia sperimentale e Docimologia all’Università di Torino, ha realizzato proposte didattiche e ampie sperimentazioni di percorsi ludici per lo sviluppo cognitivo e motivazionale dei bambini e per la riuscita scolastica di alunni in difficoltà in diversi Paesi. È autrice di numerosi testi di ricerca didattica. Con Paola Ricchiardi e Anna Maria Venera, per le Edizioni Erickson ha pubblicato i volumi: Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia con l’omonima scatola di giochi e Pronti a imparare? che propone strumenti per valutare la readiness scolastica.
Professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino, ha condotto ricerche su gioco, motivazione, apprendimento e orientamento fin dall’infanzia e ha pubblicato sul tema numerosi volumi e saggi. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato i libri Imparo a scegliere e Orientamento formativo nella scuola dell’infanzia; con Emanuela Torre, Le competenze dell’insegnante; con Cristina Coggi e Anna Maria Venera, il volume Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia, l’omonima scatola-gioco e il testo Pronti a imparare?
Professoressa associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Torino. Si occupa di ricerca valutativa in ambito educativo e formativo e ha condotto ricerche e sperimentazioni sul tutoring a scuola e in università e sull’apprendimento di bambini e preadolescenti in difficoltà. È autrice di volumi e saggi sui temi affrontati. Per le Edizioni Erickson ha pubblicato assieme a Paola Ricchiardi il libro Le competenze dell’insegnante.
Pedagogista, si occupa di progettazione e di formazione in contesti educativi e formativi dai primi anni Novanta. Numerosi i progetti e le iniziative curate per la città di Torino. Professoressa a contratto di Pedagogia Sperimentale e cultrice della materia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, collabora a progetti di ricerca e didattica sul tema del gioco. Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali per Erickson, Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia (teoria e pratica) e l'omonima scatola, assieme a Cristina Coggi e Paola Ricchiardi.