Un programma flessibile e adattabile progettato per promuovere l’autonomia e l’autodeterminazione di giovani adulti con disabilità cognitiva, aiutandoli a gestire consapevolmente attività finanziarie e di vita quotidiane, quali tempo e obiettivi.
La web app La web app è uno strumento sviluppato per supportare l’empowerment di ragazzi, ragazze e giovani adulti con disabilità cognitiva, aiutandoli nella gestione consapevole di obiettivi, tempo e attività finanziarie. Il percorso proposto dalla web app, inoltre, promuove la crescita personale e l’inclusione sociale di ragazzi e ragazze, dal periodo adolescenziale all’età adulta.
Le attività, sviluppate su più livelli di difficoltà, sono caratterizzate da video ed esercizi che seguono un percorso lineare d’apprendimento:
Fase 1 – Acquisizione
Fase 2 – Assimilazione
Fase 3 – Applicazione
Attraverso una serie di elementi di gamification, gli utenti riescono ad immedesimarsi facilmente nei protagonisti delle attività e nelle sfide che devono affrontate, e sono stimolati a prendere decisioni finanziarie consapevolmente.
La guida cartacea La guida presenta una breve introduzione sulla storia e sulla realizzazione della web app, e descrive il percorso di validazione e test che ha portato alla realizzazione delle attività con l’obiettivo di aiutare gli utenti a sviluppare maggiore conoscenza e competenze per diventare autonomi nella gestione di semplici questioni di tipo finanziario.
Nell’ultima parte della guida vengono forniti consigli per un corretto utilizzo della web app.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari. Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.
Autori e autrici
Angela Sorgente
Autrice
Ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Il suo principale tema di ricerca è il benessere finanziario dei giovani adulti. Si occupa anche di disegnare e realizzare interventi di educazione finanziaria per target specifici (detenuti, giovani con disabilità cognitive, migranti).
Professore associato presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. La sua attività di ricerca riguarda principalmente i processi decisionali, con un focus sulle differenze individuali. Coordina il Laboratorio Interdisciplinare Formazione Economia (LIFE) che si occupa di progettare e sviluppare interventi di educazione finanziaria.
Professore ordinario di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. I suoi principali temi di ricerca sono il benessere finanziario, le relazioni interpersonali e i metodi di ricerca. Si occupa anche di disegnare e realizzare interventi di educazione finanziaria per target specifici.
Dottorando presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Il suo principale interesse di ricerca riguarda il processo decisionale in ambito economico finanziario e le caratteristiche psicologiche che lo influenzano.