L’attenzione è una funzione cognitiva necessaria all’esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Per questo motivo la web app Autoregolare l’attenzione propone più di 50 attività cognitive per aiutare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione. Le attività offrono stimoli uditivi e visivi che supportano l’esercizio di uno sforzo consapevole.
L’attenzione è una funzione cognitiva essenziale per affrontare con efficacia tutte le attività quotidiane, sia a scuola che nel tempo libero. Negli ultimi anni, le richieste cognitive sono diventate più complesse, mentre le opportunità di svago si sono arricchite e diversificate. Questo ha portato a una maggiore attrazione verso attività che risultano naturalmente coinvolgenti, ma che richiedono un impegno mentale inferiore e meno sforzo nel mantenere alta la concentrazione.
Web app La web app propone più di 50 attività cognitive che offrono stimoli uditi e visivi, pensate per aiutare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare a propria attenzione. Dopo aver effettuato un test iniziale, i/le ragazzi/e potranno accedere a un training di potenziamento e sviluppo diviso in 5 aree in base ai meccanismi cognitivi maggiormente coinvolti:
vigilanza
inibizione
memoria di lavoro
controllo delle interferenze
flessibilità cognitiva
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Offre una chiara e sintetica panoramica delle funzioni cognitive oggetto del training digitale. Per ogni competenza, vengono illustrati i principali modelli teorici presenti in letteratura, accompagnati da informazioni sulle linee evolutive, le basi neurali e gli strumenti più utilizzati per la loro valutazione e misurazione.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.
Psicologa, neuropsicologa presso la Fondazione Istituto
Neurologico C. Besta di Milano dal 2006 come Borsista di
ricerca, specializzanda alla scuola di psicoterapia (European
Institute of Systemic-relational Therapies). Negli anni ha
maturato conoscenze nell’ambito della neuropsicologia
dell’età evolutiva ed in particolare nella valutazione del
funzionamento cognitivo e emotivo-comportamentale di
bambini affetti da disordini neuro-evolutivi.
Psicologa, dottoranda di ricerca in Psicologia sperimentale,
Linguistica e Neuroscienze cognitive presso la Facoltà di
Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e
specializzanda psicoterapeuta presso il Centro di Terapia
Cognitiva di Como.