Web app Autoregolare l'attenzione

Attività su vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenza e flessibilità cognitiva

Erickson Advantages

L’attenzione è una funzione cognitiva necessaria all’esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Per questo motivo la web app Autoregolare l’attenzione propone più di 50 attività cognitive per aiutare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione. Le attività offrono stimoli uditivi e visivi che supportano l’esercizio di uno sforzo consapevole.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
35,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo software

Contenuti e indice

  •  Valutazione iniziale e finale: test del clacson
  • Le 5 aree del programma: vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenza, flessibilità cognitiva
  • 50 esercizi con stimoli uditivi, visivi e di integrazione visuo-uditiva
Continua a leggere

L’attenzione è una funzione cognitiva essenziale per affrontare con efficacia tutte le attività quotidiane, sia a scuola che nel tempo libero. Negli ultimi anni, le richieste cognitive sono diventate più complesse, mentre le opportunità di svago si sono arricchite e diversificate. Questo ha portato a una maggiore attrazione verso attività che risultano naturalmente coinvolgenti, ma che richiedono un impegno mentale inferiore e meno sforzo nel mantenere alta la concentrazione.

Web app
La web app propone più di 50 attività cognitive che offrono stimoli uditi e visivi, pensate per aiutare ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare a propria attenzione.
Dopo aver effettuato un test iniziale, i/le ragazzi/e potranno accedere a un training di potenziamento e sviluppo diviso in 5 aree in base ai meccanismi cognitivi maggiormente coinvolti:

  1. vigilanza
  2. inibizione
  3. memoria di lavoro
  4. controllo delle interferenze
  5. flessibilità cognitiva

La guida
Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Offre una chiara e sintetica panoramica delle funzioni cognitive oggetto del training digitale. Per ogni competenza, vengono illustrati i principali modelli teorici presenti in letteratura, accompagnati da informazioni sulle linee evolutive, le basi neurali e gli strumenti più utilizzati per la loro valutazione e misurazione.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
La Web App si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari.
Non è utilizzabile su smartphone perché lo schermo è troppo piccolo. Per usare la Web App, la connessione ad internet deve essere attiva.

Autori e autrici

Gian Marco Marzocchi

Gian Marco Marzocchi

Autore

Psicologo, è professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Docente del corso di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica, svolge attività clinica presso il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo. Si occupa principalmente di disturbi dell’apprendimento scolastico e ADHD.

Scopri di più
Samantha Portolan

Samantha Portolan

Autrice

Psicologa specializzata nei disturbi dell’apprendimento.

Scopri di più
Arianna Usilla

Arianna Usilla

Autrice

Psicologa, neuropsicologa presso la Fondazione Istituto Neurologico C. Besta di Milano dal 2006 come Borsista di ricerca, specializzanda alla scuola di psicoterapia (European Institute of Systemic-relational Therapies). Negli anni ha maturato conoscenze nell’ambito della neuropsicologia dell’età evolutiva ed in particolare nella valutazione del funzionamento cognitivo e emotivo-comportamentale di bambini affetti da disordini neuro-evolutivi.

Scopri di più
Stefania Valagussa

Stefania Valagussa

Autrice

Psicologa, dottoranda di ricerca in Psicologia sperimentale, Linguistica e Neuroscienze cognitive presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e specializzanda psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Scopri di più

Recensioni e domande