Uno strumento fondamentale adatto a tutti i bambini e le bambine dagli 8 anni per imparare a leggere e comunicare in lingua inglese. Il Vocabolario illustrato di inglese presenta 2000 parole tra le più frequenti nei libri scolastici e nelle certificazioni di livello A1 e A2, con esempi d’uso, audio per ascoltare la pronuncia e approfondimenti linguistici.
Dalla collaborazione tra Erickson e Zanichelli arriva il Vocabolario illustrato di inglese, uno strumento fondamentale per imparare a conoscere il significato delle parole in lingua inglese e il loro uso. Presenta 2000 lemmi ad alta frequenza nel parlato, nei libri scolastici e nelle certificazioni di livello A1 e A2, ed è progettato per aiutare bambini e bambine dagli 8 anni in su a leggere e comunicare facilmente in inglese.
WEB APP Se non trovi la parola che stai cercando o semplicemente vuoi scoprire tante altre parole in lingua inglese, puoi arricchire il lessico attraverso la Web App del Vocabolario: troverai 14.000 parole appartenenti al Vocabolario L’Inglese Junior di Zanichelli.
Il Vocabolario presenta:
480 pagine a colori;
2000 lemmi ad alta frequenza;
Audio per ascoltare la corretta pronuncia dei lemmi;
Esempi d’uso tratti dai libri scolastici e da situazioni quotidiane;
Caratteri ad alta leggibilità ;
Indicazioni delle funzioni grammaticali;
Tavole tematiche e approfondimenti per riflettere sulla lingua.
Erickson, Zanichelli e ELIcom Questo vocabolario illustrato è il secondo nato dalla collaborazione tra Erickson, con la sua cura didattica e l’attenzione alla facilitazione dell’apprendimento, Zanichelli con il suo rigore linguistico e la sua tradizione lessicografica, e ELICom con il rigore scientifico e la ricerca nel campo della glottodidattica e dell’educazione linguistica inclusiva.
La Web App si può utilizzare su computer, tablet, smartphone e LIM.
Autori e autrici
Michele Daloiso
Autore
Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research– Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».
Christopher Liam McDonnell è
Collaboratore ed Esperto Linguistico di lingua inglese presso l’Università di
Parma e membro del Gruppo di Ricerca ELICom. Tra i suoi interessi di ricerca si
trovano la didattica inclusiva della lingua inglese e lo sviluppo del pensiero
critico. Attualmente si occupa di corsi di inglese per studenti con Bisogni
Linguistici Specifici.
Professore ordinario di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dove coordina anche il Laboratorio di Glottodidattica. Autore di numerosi volumi monografici e articoli scientifici sulla didattica delle lingue moderne. I suoi principali temi di ricerca riguardano l’acquisizione delle lingue in contesto bilingue; prospettive neuroscientifiche nell’acquisizione e nella didattica delle lingue; politiche linguistiche in Europa; lo sviluppo di competenze in lingua italiana come L2 per fini di studio; la didattica con lingua veicolare; la formazione di formatori; la certificazione delle competenze linguistiche per fini di studio; la qualità nell’insegnamento delle lingue straniere.
Nasce nel 2019 all’interno del Laboratorio di Glottodidattica dell’Università di Parma. Il gruppo svolge attività di ricerca, formazione e certificazione professionale nell’ambito della comunicazione inclusiva e dell’educazione linguistica inclusiva, con una particolare attenzione all’insegnamento accessibile delle lingue in presenza di apprendenti con difficoltà scolastiche e disturbi della comunicazione, del linguaggio o dell’apprendimento. Tra i progetti principali sviluppati spicca la Certificazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico (CEdAL), la prima certificazione delle competenze professionali nell’ambito dell’educazione linguistica inclusiva.