Vivere bene con la demenza

Manuale per facilitatori

Erickson Advantages

Il manuale/corso, rivolto a psicologi, ma anche ad altre figure professionali, propone 8 sessioni di gruppo studiate per chi sta vivendo le prime fasi della demenza, per aiutare la persona a comprendere meglio la sua condizione e affrontare con più autoefficacia e fiducia in se stessa le sfide e le opportunità della vita quotidiana.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione all’edizione italiana (di Samantha Pradelli, Eloisa Stella e Erika Borella)
Prefazione
Introduzione al corso «Vivere bene con la demenza»

LE SESSIONI
Incontro preliminare con i partecipanti e i loro familiari
Sessione 1 Ho qualcosa che non va?
Sessione 2 Aiuti e strategie per ricordare
Sessione 3 Preoccupazione, stress e memoria
Sessione 4 Affrontare le emozioni
Sessione 5 Relazioni. Dirlo o non dirlo?
Sessione 6 Che cos’è la demenza?
Sessione 7 Vivere meglio che si può
Sessione 8 Mantenersi attivi
Sessione conclusiva Ricapitolando

Bibliografia

APPENDICE Dispense

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Vivere bene con la demenza risponde ai bisogni emergenti della nuova generazione di pazienti che si rivolgono ai Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) con sintomi molto più lievi della loro malattia. Il percorso attinge ai molti anni di esperienza clinica e di ricerca degli autori ed è stato perfezionato in diversi centri per la demenza nel Regno Unito. In Italia il primo gruppo pilota Vivere bene con la demenza è stato validato dal CDCD di Bassano del Grappa (VI) e dall'Università di Padova.
Il manuale promuove un approccio innovativo alla cura delle persone con demenza, attraverso un percorso di 8 incontri, che, abbracciando vari aspetti della vita dopo la diagnosi, stimola la persona a maturare una graduale presa di coscienza della sua realtà, sviluppando atteggiamenti positivi e strategie che permettono di vivere meglio la sua vita e le sue relazioni.
L’obiettivo di questo manuale è sostenere la persona con demenza accompagnandola in questa esperienza perché possa «vivere bene» con la demenza, possa riuscire a parlarne, con l’auspicio che anche le criticità (a livello emotivo, relazionale, psicologico, ecc.) che emergono da questo lavoro diventino parte della presa in carico da attivare.
Il testo offre, inoltre, una ricca varietà di strumenti per facilitare il lavoro di gruppo e dispense per i partecipanti.

Consigliato a
Vivere bene con la demenza è consigliato a psicologi e operatori che lavorano in diversi contesti della presa in carico post-diagnostica delle demenze, inclusi i CDCD, i servizi territoriali e le realtà del terzo settore, sempre prevedendo una supervisione psicologica.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età adulta

Autori e autrici

Richard Cheston

Richard Cheston

Autore

Professore di Ricerca sulla demenza all’Università del West of England. Tra il 1998 e il 2012 ha lavorato come consulente psicologo clinico per l’Avon and Wilts NHS Partnership Trust. È Honorary Senior Research Fellow presso la RICE Memory Clinic.

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Ann Marshall

Ann Marshall

Autore

Consulente psicologa clinica abilitata dall’Institute of Psychiatry di Londra. Tra il 1988 e il 2018 ha lavorato nei servizi sanitari per la salute mentale degli anziani nello Hampshire e come tutor onorario alla Southampton University.

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Samantha Pradelli

Samantha Pradelli

Curatrice

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha un master in Psicologia Gerontologica. Lavora presso il Servizio di Neuropsicologia Clinica Adulti e Anziani e il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze dell’ULSS 7 di Bassano del Grappa (VI). Attiva nella ricerca, formazione e implementazione dell’approccio di Cura Centrata sulla Persona. La sua ricerca è attualmente focalizzata sullo sviluppo e la sperimentazione di interventi per migliorare la salute psicologica e il benessere delle persone con disturbo neurocognitivo e dei loro familiari. È membro di INTERDEM e docente al Master di II Livello di Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità dell’Università di Padova.

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Eloisa Stella

Eloisa Stella

Curatrice

Presidente e co-fondatrice dell'associazione Novilunio APS, ha conseguito una laurea e un master in antropologia socio-culturale presso l'Università di Toronto e un diploma universitario in marketing e comunicazione sociale presso la Ryerson University di Toronto. Ha vissuto in Canada per 12 anni dove ha collaborato con istituzioni internazionali e organizzazioni non-profit impegnate a promuovere la tutela della diversità e a combattere le discriminazioni sociali. Dal 2014 collabora con la Commissione Europea per la valutazione di progetti internazionali legati agli ambiti di invecchiamento della popolazione, disabilità, salute mentale, tecnologie digitali, intelligenza artificiale ed etica. Per Novilunio, progetta e coordina progetti di partecipazione sociale e advocacy,  gruppi di auto mutuo aiuto online e in presenza, webinar con gli esperti, laboratori di benessere e consapevolezza emotiva, e attività di turismo inclusivo a Padova e dintorni. Cura i contenuti online pubblicati sul sito di Novilunio e co-progetta iniziative di ricerca e sviluppo insieme a stakeholder italiani e internazionali.

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Erika Borella

Erika Borella

Curatrice

Psicologa, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Padova dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Progettazione di interventi cognitivi in contesti educativi e per l’anziano. È direttore del Master di II livello in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute ed è responsabile del Servizio di Psicologia dell’invecchiamento (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) della stessa Università. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

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