Il manuale/corso, rivolto a psicologi, ma anche ad altre figure professionali, propone 8 sessioni di gruppo studiate per chi sta vivendo le prime fasi della demenza, per aiutare la persona a comprendere meglio la sua condizione e affrontare con più autoefficacia e fiducia in se stessa le sfide e le opportunità della vita quotidiana.
Prefazione all’edizione italiana (di Samantha Pradelli, Eloisa Stella e Erika Borella) Prefazione Introduzione al corso «Vivere bene con la demenza»
LE SESSIONI Incontro preliminare con i partecipanti e i loro familiari Sessione 1 Ho qualcosa che non va? Sessione 2 Aiuti e strategie per ricordare Sessione 3 Preoccupazione, stress e memoria Sessione 4 Affrontare le emozioni Sessione 5 Relazioni. Dirlo o non dirlo? Sessione 6 Che cos’è la demenza? Sessione 7 Vivere meglio che si può Sessione 8 Mantenersi attivi Sessione conclusiva Ricapitolando
Prefazione all’edizione italiana (di Samantha Pradelli, Eloisa Stella e Erika Borella) Prefazione Introduzione al corso «Vivere bene con la demenza»
LE SESSIONI Incontro preliminare con i partecipanti e i loro familiari Sessione 1 Ho qualcosa che non va? Sessione 2 Aiuti e strategie per ricordare Sessione 3 Preoccupazione, stress e memoria Sessione 4 Affrontare le emozioni Sessione 5 Relazioni. Dirlo o non dirlo? Sessione 6 Che cos’è la demenza? Sessione 7 Vivere meglio che si può Sessione 8 Mantenersi attivi Sessione conclusiva Ricapitolando
Consigliato a Vivere bene con la demenza è consigliato a psicologi e operatori che lavorano in diversi contesti della presa in carico post-diagnostica delle demenze, inclusi i CDCD, i servizi territoriali e le realtà del terzo settore, sempre prevedendo una supervisione psicologica.
Professore di Ricerca sulla demenza all’Università del West of
England. Tra il 1998 e il 2012 ha lavorato come consulente psicologo
clinico per l’Avon and Wilts NHS Partnership Trust. È Honorary
Senior Research Fellow presso la RICE Memory Clinic.
Consulente psicologa clinica abilitata dall’Institute of Psychiatry
di Londra. Tra il 1988 e il 2018 ha lavorato nei servizi sanitari per la
salute mentale degli anziani nello Hampshire e come tutor onorario
alla Southampton University.
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha un
master in Psicologia Gerontologica. Lavora presso il Servizio di
Neuropsicologia Clinica Adulti e Anziani e il Centro per i Disturbi
Cognitivi e le Demenze dell’ULSS 7 di Bassano del Grappa (VI). Attiva
nella ricerca, formazione e implementazione dell’approccio di Cura
Centrata sulla Persona. La sua ricerca è attualmente focalizzata sullo
sviluppo e la sperimentazione di interventi per migliorare la salute
psicologica e il benessere delle persone con disturbo neurocognitivo
e dei loro familiari. È membro di INTERDEM e docente al Master
di II Livello di Psicologia dell’Invecchiamento e della LongevitÃ
dell’Università di Padova.
Presidente e co-fondatrice dell'associazione Novilunio APS, ha conseguito una laurea e un master in antropologia socio-culturale presso l'Università di Toronto e un diploma universitario in marketing e comunicazione sociale presso la Ryerson University di Toronto. Ha vissuto in Canada per 12 anni dove ha collaborato con istituzioni internazionali e organizzazioni non-profit impegnate a promuovere la tutela della diversità e a combattere le discriminazioni sociali. Dal 2014 collabora con la Commissione Europea per la valutazione di progetti internazionali legati agli ambiti di invecchiamento della popolazione, disabilità , salute mentale, tecnologie digitali, intelligenza artificiale ed etica. Per Novilunio, progetta e coordina progetti di partecipazione sociale e advocacy, gruppi di auto mutuo aiuto online e in presenza, webinar con gli esperti, laboratori di benessere e consapevolezza emotiva, e attività di turismo inclusivo a Padova e dintorni. Cura i contenuti online pubblicati sul sito di Novilunio e co-progetta iniziative di ricerca e sviluppo insieme a stakeholder italiani e internazionali.
Psicologa, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di
Padova dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Progettazione
di interventi cognitivi in contesti educativi e per l’anziano. È direttore
del Master di II livello in Psicologia dell’invecchiamento e della
longevità , dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute
ed è responsabile del Servizio di Psicologia dell’invecchiamento
(Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) della
stessa Università . È autrice di numerose pubblicazioni nazionali
e internazionali su riviste specializzate.