Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume risponde all’urgenza di avere proposte d’intervento che possano essere utilizzate con efficacia nella pratica quotidiana da parte di chi opera nei percorsi di tutela minori, nei centri antiviolenza o in ambito clinico/terapeutico. L’opera si compone di un manuale e un albo illustrato.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Donata Bianchi)
Introduzione
Prima parte – Un approccio multiprospettico alla violenza assistita intrafamiliare
Cap. 1 Il fenomeno della violenza assistita (Maria Grazia Foschino Barbaro e Marvita Goffredo)
Cap. 2 L’approccio narrativo alla cura del trauma (Riccardo Bertaccini e Bianca Rita Berti)
Cap. 3 I bambini hanno le antenne. Gruppi terapeutici per minori vittime di violenza assistita (Simona Maria Agosti, Anna Bulgheroni e Annalisa Vicari)
Cap. 4 Contesti educativi competenti. Bambini invisibili e violati, fra vulnerabilità e resilienza (Elena Malaguti)
Cap. 5 L’esperienza del Centro Antiviolenza «Luna» (Daniela Elena Caselli, Chiara Allegrini, Diana Ricci e Silvia Mammini)
Cap. 6 La violenza assistita come violazione dei diritti umani dei bambini (Stefano Montanari)
Cap. 7 La violenza assistita intrafamiliare (Maria Carmen Napolitano)
Seconda parte – Attività psicoeducative basate sulla storia «La Stanza dei Delfini»
Cap. 8 Guida alle attivitÃ
Cap. 9 Attività preliminari
Cap. 10 Attività e schede operative
Allegato: Libro illustrato "La stanza dei Delfini"
Si ha violenza assistita quando un bambino o adolescente è testimone, diretto o indiretto, di qualsiasi forma di maltrattamento compiuto attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale, economica e atti persecutori su figure di riferimento o su altre fi gure affettivamente significative, adulte o minori. È una forma di maltrattamento che rappresenta un rischio evolutivo per i minori e ha effetti a breve, medio e lungo termine.
Violenza assistita e percorsi d’aiuto per l’infanzia si compone di un manuale e un albo illustrato. I clinici, psicologi o psicoterapeuti potranno utilizzare il racconto presente nell’albo e le attività proposte nel manuale per svolgere un percorso, in setting individuale o di gruppo, con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che hanno vissuto in contesti di violenza domestica allo scopo di aiutarli a prendere contatto con i propri vissuti emotivi, a rielaborare le proprie esperienze in un contesto protetto per costruire un senso di sé più integrato e positivo. Uno strumento operativo, ricco di proposte d’intervento.
L’albo illustrato
L’albo illustrato in allegato, La Stanza dei Delfini, propone una storia articolata in nuclei significativi di contenuti, ognuno dei quali è accompagnato in modo strutturato da schede, utili nel setting clinico e/o educativo. La lettura, la riflessione, la condivisione di testi narrativi pensati specificamente per bambini coinvolti in vicende traumatiche possono costituire un utile strumento di rielaborazione delle situazioni vissute.
Il volume si rivolge anche agli insegnanti interessati ad approfondire la conoscenza della violenza assistita e a sviluppare una maggiore sensibilità e capacità di lettura rispetto alla sua complessità .