Verifiche personalizzate - Grammatica 1

Scuola secondaria di primo grado - Classe prima

Erickson Advantages

Il volume offre, agli insegnanti di scuola secondaria di primo grado, materiali specifici per la valutazione degli alunni sul programma di grammatica di classe prima, per facilitare i processi di inclusione in classe e affidare a ciascun alunno un livello di verifica consono alle proprie risorse.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Gli argomenti trattati nel volume:

  • L’ortografia
  • L’articolo
  • Il nome
  • L’aggettivo
  • Il pronome
  • Il verbo (1a parte)
  • Il verbo (2a parte)
  • L’avverbio
  • La preposizione
  • La congiunzione
  • L’interiezione
Continua a leggere

Il volume propone una serie di verifiche di grammatica sui temi della fonologia, dell’ortografia e della morfologia, inoltre, sono disponibili, nelle Risorse online, i PDF con le soluzioni e quelli contenenti i singoli esercizi. Questo offre all’insegnante la possibilità di «costruire» la verifica in base alle proprie esigenze, a quelle della classe o del singolo alunno.

Ogni verifica è proposta in tre versioni, corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità, per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso:

Verifica base
La verifica base è una verifica adatta all'intera classe, calibrata sui contenuti chiave per ciascun ambito di contenuto, in cui all'alunno è richiesto di dimostrare la conoscenza e la comprensione.

Verifica facilitata
La verifica facilitata è una tipologia di verifica pensata per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o con un livello di difficoltà solamente esecutiva. È mirata a diminuire l’impatto generale delle difficoltà tipiche legate ai DSA sulla prova generale e propone esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà complessiva.

Verifica semplificata
La verifica semplificata si basa su una riduzione della complessità del compito richiesto. È una verifica rivolta a studenti e studentesse con una difficoltà cognitiva più marcata e stabile o con una storia scolastica particolarmente complessa, che incide sulla prestazione generale. Propone una riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico.

Le prove di verifica sono proposte come individuali o in apprendimento cooperativo. Ciascuna verifica comprende, inoltre, una sezione metacognitiva per l’autovalutazione, che stimola l’alunno a riflettere sul lavoro svolto e sul livello di padronanza raggiunto nei vari argomenti.

Box di autovalutazione
Il box di autovalutazione e riflessione metacognitiva, posizionato a conclusione di tutti e tre i livelli di verifica, è uno strumento per l’insegnante: consente una fase di monitoraggio e crescita della consapevolezza all'interno della classe o con il singolo alunno.

Come usare il libro
Il libro nasce con l’obiettivo di illustrare in modo sintetico, ma esaustivo, gli aspetti fondamentali degli argomenti trattati. Consultarlo prima di affrontare l’Unità di apprendimento potrebbe dunque consentire all’insegnante o all’educatore di focalizzare l’attenzione sui concetti di base e insieme suggerirgli percorsi di approfondimento mirati. In quest’ottica, è possibile utilizzare il libro:

  • come strumento di verifica e valutazione delle conoscenze e delle competenze, da usare al termine dello svolgimento dell’Unità di apprendimento;
  •  come strumento per gli insegnanti di sostegno, per gli educatori o per i genitori, che, spesso, non avendo una formazione scientifica, incontrano difficoltà a individuare i nuclei fondamentali di un argomento.

Consigliato a
I materiali sono rivolti al docente di Italiano, ma anche a quello di sostegno: le verifiche, che non sono abbinate a un preciso libro di testo, sono costruite tenendo presenti i diversi e più importanti aspetti dei vari argomenti, così da poter essere facilmente utilizzate nel corso dell’anno scolastico. Le varie tipologie di esercizi, inoltre, possono essere prese in considerazione anche come spunto per le interrogazioni orali, nonché come strumento sia per il ripasso sia per il consolidamento.

La serie Verifiche personalizzate
La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti un’ampia e accurata scelta di materiali per la valutazione degli alunni sui principali contenuti disciplinari.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado - Classe prima
Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Alessandra Lochner

Alessandra Lochner

Autrice

Laureata in Lettere moderne con indirizzo in Storia e critica delle arti presso l’Università di Trento, è docente di Lettere della scuola secondaria.
Ha svolto ricerche in ambito cinematografico e toponomastico, ha lavorato con la casa editrice UCT e con alcuni quotidiani online occupandosi di letteratura e cinema.
Con Erickson ha collaborato per testi dedicati alla didattica dell’Italiano, della Storia e della Geografia.

Scopri di più
Alessio Quercioli

Alessio Quercioli

Autore

Laureato in Storia contemporanea all’Università di Firenze, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia della società europea presso l’Università di Verona. È docente di Lettere della scuola secondaria e svolge attività di ricerca in ambito storico.
Con Erickson ha collaborato per testi dedicati alla didattica dell’Italiano, della Storia e della Geografia.

Scopri di più

Recensioni e domande