Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di matematica e scienze della classe terza della scuola primaria.
Ogni verifica è proposta in tre versioni:
Verifica base - Completa e destinata al gruppo classe, contiene tutti gli elementi di base per la successiva facilitazione e semplificazione.
Verifica facilitata - Con esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà (complessiva), per gli alunni con fragilità o DSA (legge 170/10).
Verifica semplificata - Con la riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico, per gli alunni con maggiori difficoltà cognitive (legge 104/92).
MATEMATICA I numeri entro il 1000 L’addizione e le sue proprietà La sottrazione e le sue proprietà La moltiplicazione La divisione Le quattro operazioni Risolvere i problemi I grafici Frazioni e numeri decimali Problemi con frazioni e decimali Le linee e le rette Gli angoli I poligoni Il metro e le lunghezze Il litro e la capacità Il chilogrammo e il peso Misure di tempo Misure di valore: l’euro La compravendita
SCIENZE Il metodo scientifico e gli scienziati L’ecosistema: viventi e non viventi La materia e i cambiamenti di stato L’acqua Il ciclo dell’acqua L’aria Il Sole e la fotosintesi Gli alberi Animali: strategie di sopravvivenza La catena alimentare
MATEMATICA I numeri entro il 1000 L’addizione e le sue proprietà La sottrazione e le sue proprietà La moltiplicazione La divisione Le quattro operazioni Risolvere i problemi I grafici Frazioni e numeri decimali Problemi con frazioni e decimali Le linee e le rette Gli angoli I poligoni Il metro e le lunghezze Il litro e la capacità Il chilogrammo e il peso Misure di tempo Misure di valore: l’euro La compravendita
SCIENZE Il metodo scientifico e gli scienziati L’ecosistema: viventi e non viventi La materia e i cambiamenti di stato L’acqua Il ciclo dell’acqua L’aria Il Sole e la fotosintesi Gli alberi Animali: strategie di sopravvivenza La catena alimentare
Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo, sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà :
Indagine sugli animali
Salame di cioccolato
Tutti in libreria
Nel laboratorio «Mille esperimenti».
La valutazione assume forme diverse a seconda dell’oggetto da analizzare e deve tenere presenti numerosi aspetti. Essa dovrebbe:
essere incentrata su contenuti e abilità , ma anche sulle competenze;
verificare le competenze attraverso strumenti orientati alla complessità del compito;
fondarsi sostanzialmente sulla costante regolazione del rapporto di insegnamento/apprendimento;
essere utile alla costruzione della biografia cognitiva dell’alunno e funzionale alla sua esplicitazione. Infine, ma sicuramente non da ultimo, verifica e valutazione dovrebbero essere adeguate alle necessità formative degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali in generale.
La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici per la valutazione degli alunni, tra cui prove di verifica dei principali contenuti disciplinari e prove per la valutazione delle competenze applicate a contesti di vita reale. Propone inoltre strategie efficaci per creare metodologie di valutazione personalizzabili.
Insegnante di scuola primaria, a Modena, è autore di guide didattiche, sussidi per insegnanti, libri di testo per la scuola primaria. E' autore anche di libri di narrativa per ragazzi. Conduce corsi di formazione sui temi della didattica inclusiva, della didattica per competenze, della valutazione, della scrittura creativa e del problem solving interdisciplinare. E' cofondatore di una scuola di scrittura creativa per ragazzi e ragazze.
Insegnante di scuola primaria a Modena, è autrice di guide didattiche, sussidi per insegnanti e libri di testo per la scuola primaria. Il suo sito è un riferimento nella raccolta del materiale didattico per insegnanti. Conduce corsi di formazione sui temi della didattica inclusiva, della didattica per competenze, della valutazione, della scrittura creativa e del problem solving interdisciplinare. E' cofondatrice di una scuola di scrittura creativa per ragazzi e ragazze.