Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Leonardo Fava Kristin Strauss
Collana: Guide / Neurosviluppo
Il volume presenta l’Umbrella Behavioural Model: un modello di intervento multidimensionale che integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica a strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Basi teoriche e principi di apprendimento del modello UBM
Dati evidence-based a supporto del modello UBM
Il ruolo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY) nella presa in carico globale del soggetto con disturbi dello spettro dell’autismo (ASD)
L’Umbrella Behavioural Model
Intervento multidimensionale individualizzato in età prescolare (2-6 anni)
Intervento multidimensionale individualizzato in età scolare (6-12 anni)
Parent training nel modello UBM
Fare network con le scuole
Conclusioni e prospettive di sviluppo
Glossario
Bibliografia
I disturbi dello spettro dell’autismo non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente.
Nel volume Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo, gli autori presentano l’approccio che hanno sviluppato e utilizzano nella loro esperienza clinica: Umbrella Behavioural Model, un modello di intervento sia multidisciplinare che multidimensionale. Il libro presenta una descrizione approfondita dei principi teorici su cui il modello si fonda, la presentazione delle tecniche alle quali si fa riferimento e la letteratura scientifica che le supporta.
Arricchiscono il volume schemi, schede, tabelle estremamente chiari e direttamente utilizzabili dagli operatori e check-list per l’osservazione, schede per il monitoraggio, la strutturazione degli interventi e la valutazione, così come schemi sintetici che illustrano procedure, tecniche e flow-chart decisionali.