Valutazione, intervento e ricerca nell'autismo

Umbrella Behavioural Model: un approccio evidence based multidimensionale

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Il volume presenta l’Umbrella Behavioural Model: un modello di intervento multidimensionale che integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica a strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Basi teoriche e principi di apprendimento del modello UBM
Dati evidence-based a supporto del modello UBM
Il ruolo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF-CY) nella presa in carico globale del soggetto con disturbi dello spettro dell’autismo (ASD)
L’Umbrella Behavioural Model
Intervento multidimensionale individualizzato in età prescolare (2-6 anni)
Intervento multidimensionale individualizzato in età scolare (6-12 anni)
Parent training nel modello UBM
Fare network con le scuole
Conclusioni e prospettive di sviluppo
Glossario
Bibliografia

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I disturbi dello spettro dell’autismo non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente.
Nel volume Valutazione, intervento e ricerca nell’autismo, gli autori presentano l’approccio che hanno sviluppato e utilizzano nella loro esperienza clinica: Umbrella Behavioural Model, un modello di intervento sia multidisciplinare che multidimensionale. Il libro presenta una descrizione approfondita dei principi teorici su cui il modello si fonda, la presentazione delle tecniche alle quali si fa riferimento e la letteratura scientifica che le supporta.
Arricchiscono il volume schemi, schede, tabelle estremamente chiari e direttamente utilizzabili dagli operatori e check-list per l’osservazione, schede per il monitoraggio, la strutturazione degli interventi e la valutazione, così come schemi sintetici che illustrano procedure, tecniche e flow-chart decisionali.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Leonardo Fava

Leonardo Fava

Autore

PhD, è psicoterapeuta specializzato nello sviluppo di interventi comportamentali per le disabilità attraverso tutto l’arco di vita. È direttore clinico della struttura UmbrellAutismo per il trattamento nell’autismo, fondatore e presidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. Docente in vari Master universitari sull’autismo. Il suo interesse mira all’integrazione di interventi efficaci e implementati in contesti comunitari. I progetti recenti includono interventi mirati alla formazione delle figure di riferimento quotidiane e allo sviluppo precoce delle competenze sociocomunicative in bambini in età prescolare a rischio di disturbo dello spettro autistico. Ha condotto vari progetti per studiare l’efficacia degli interventi psicoeducativi e comportamentali per i bambini con autismo.

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Kristin Strauss

Kristin Strauss

Autrice

MSc, si laurea in Psicologia della riabilitazione, continua il percorso accademico nella ricerca e consegue un Master universitario di II livello in Analisi Applicata del Comportamento. È fondatore e vicepresidente dell’Associazione Umbrella Onlus per la ricerca e la formazione nell’autismo. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo, l’adattamento e l’efficacia dei programmi di intervento per i bambini con autismo nel mondo reale.

È interessata all’uso di disegni di ricerca ibridi di efficacia implementazione per esaminare l’adozione di strategie di intervento. Ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo, nell’adattamento e nella disseminazione peer-reviewed dell’intervento UBM per bambini piccoli e ragazzi.

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Recensioni e domande