IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 95,00
Vale 38 punti Erickson

Valutazione formativa e inclusiva

17 e 18 febbraio 2023 6 ore

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
...

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
...

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
...

La recente Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha riportato al centro del discorso didattico il tema della valutazione in ottica formativa e inclusiva, prevedendo per la scuola primaria il passaggio da una valutazione sommativa ad una valutazione formativa per l’apprendimento.
Tuttavia, i nodi da sciogliere sono ancora molti, tra i principali: il rapporto tra valutazione e programmazione didattica, la valorizzazione dei percorsi di autovalutazione e del monitoraggio da parte dei docenti, il rapporto tra programmazione personalizzata e individualizzata e la valutazione per l’apprendimento, così come le modalità per una stesura efficace dei giudizi.

Iscrizione Corso online
€ 95,00
Vale 38 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti contenuti:

-valutazione come elemento chiave dell’innovazione didattica;
-autovalutazione e competenze metacognitive;
-valutazione delle dimensioni dell’apprendimento;
-strumenti per la valutazione in itinere e per le prove di verifica;
-strumenti e strategie per sostenere il processo di monitoraggio e autovalutazione.

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti contenuti:

-valutazione come elemento chiave dell’innovazione didattica;
-autovalutazione e competenze metacognitive;
-valutazione delle dimensioni dell’apprendimento;
-strumenti per la valutazione in itinere e per le prove di verifica;
-strumenti e strategie per sostenere il processo di monitoraggio e autovalutazione.

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti contenuti:

-valutazione come elemento chiave dell’innovazione didattica;
-autovalutazione e competenze metacognitive;
-valutazione delle dimensioni dell’apprendimento;
-strumenti per la valutazione in itinere e per le prove di verifica;
-strumenti e strategie per sostenere il processo di monitoraggio e autovalutazione.


Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- presentare i riferimenti teorico-metodologici che stanno alla base di una visione della valutazione per l’apprendimento;
- riflettere sull’importanza di costruire una cultura della valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola;
- presentare alcune modalità organizzative per l’implementazione di un percorso di valutazione che sia volano per prassi realmente inclusive;
- offrire indicazioni e strumenti per la raccolta di evidenze relative all’andamento del percorso di apprendimento con l’intento di orientarlo al meglio.

Il corso si rivolge principalmente a insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma è aperto anche a educatori, pedagogisti e altri professionisti che lavorano nel contesto scolastico e sono interessati ad approfondire la tematica affrontata.

Il corso avrà un taglio pratico-operativo e consentirà ai partecipanti di coniugare teoria e pratica, attingendo dai contenuti e dagli spunti offerti.

Il corso si svolgerà in streaming tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- presentare i riferimenti teorico-metodologici che stanno alla base di una visione della valutazione per l’apprendimento;
- riflettere sull’importanza di costruire una cultura della valutazione in continuità fra i diversi ordini di scuola;
- presentare alcune modalità organizzative per l’implementazione di un percorso di valutazione che sia volano per prassi realmente inclusive;
- offrire indicazioni e strumenti per la raccolta di evidenze relative all’andamento del percorso di apprendimento con l’intento di orientarlo al meglio.

Il corso si rivolge principalmente a insegnanti curricolari e di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, ma è aperto anche a educatori, pedagogisti e altri professionisti che lavorano nel contesto scolastico e sono interessati ad approfondire la tematica affrontata.

Il corso avrà un taglio pratico-operativo e consentirà ai partecipanti di coniugare teoria e pratica, attingendo dai contenuti e dagli spunti offerti.

Il corso si svolgerà in streaming tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Il corso prevedrà un’erogazione in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom nelle seguenti giornate e orari:

  • venerdì 17 febbraio 2023 dalle 16.00 alle 19.00
  • sabato 18 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 13.00
Il corso prevedrà un’erogazione in diretta streaming attraverso la piattaforma Zoom nelle seguenti giornate e orari:

  • venerdì 17 febbraio 2023 dalle 16.00 alle 19.00
  • sabato 18 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 13.00

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'id del corso è 117979

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'id del corso è 117979

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'id del corso è 117979

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula virtuale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula virtuale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula virtuale.

Ti potrebbero interessare