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Una riflessione sul bilinguismo di bambini e bambine figli di migranti che vivono in condizioni di fragilità educativa e socioeconomica. Il testo descrive esperienze di screening e la presa in carico di coloro che presentano anche fragilità nello sviluppo del linguaggio per offrire ai clinici gli strumenti di valutazione delle competenze linguistiche di bambini e bambine in età prescolare.
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Prefazione (Maja Roch)
Introduzione (Pasquale Rinaldi e Maria Cristina Caselli)
Capitolo 1
Diversità linguistiche: fattori che contribuiscono a comprendere le differenze individuali e gli indicatori di rischio per lo sviluppo (Maria Cristina Caselli e Pasquale Rinaldi)
Capitolo 2
I genitori raccontano: un’intervista sui Contesti Linguistici ed Educativi di bambini Bilingui – CLE-Bil per comprendere il contesto di crescita del bambino (Pasquale Rinaldi, Daniela Onofrio e Paola Pettenati)
Capitolo 3
Il Primo Vocabolario del Bambino Bilingue: uno strumento per la valutazione del lessico espressivo in entrambe le lingue (Pasquale Rinaldi, Ilaria Simonelli, Patrizio Pasqualetti e Maria Cristina Caselli)
Capitolo 4
L’esperienza degli screening per l’individuazione precoce dei ritardi di linguaggio in bambini bilingui nel territorio mantovano (Lorena Remi, Paola Pettenati e Emanuela Anghinoni)
Capitolo 5
Un modello di screening e presa in carico di bambini bilingui figli di migranti nel territorio di Fidenza: la collaborazione con il servizio di mediazione culturale (Silvia Stefanini e Maria Elena La Marchina)
Capitolo 6
L’accesso ai servizi di NPEE da parte dei bambini bilingui: una sfida sempre più pressante o interessante? (Daniela Onofrio e Anna Giulia De Cagno)
L’interesse per il bilinguismo in Italia è progressivamente aumentato in seguito ai continui flussi migratori, i quali hanno dato origine – per l’appunto – a tipologie di bilinguismo diverse da quelle classicamente studiate perché riguardano gruppi di persone eterogenee per etnia, lingua e cultura di provenienza.
Il testo propone una riflessione sul bilinguismo di bambini e bambine figli di migranti che vivono in condizioni di fragilità educativa e socioeconomica, offrendo ai clinici metodologie, protocolli e strumenti di valutazione delle competenze linguistiche dei piccoli in età prescolare. Descrive esperienze di screening e presa in carico di bambini e bambine bilingui con fragilità nello sviluppo del linguaggio con l’obiettivo di favorire il dialogo tra servizi e famiglie.
In Appendice e nelle Risorse online vengono forniti gli strumenti di valutazione presentati nei vari capitoli e una serie di opuscoli informativi sul bilinguismo (in italiano e in altre lingue) rivolti ai genitori.