Promozione – Iscriviti subito
590€ anziché 750€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 novembre

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
590,00 € -21% di sconto 750,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Valutare e sostenere le competenze genitoriali nei contesti di violenza

Alta formazione per operatrici e operatori dei servizi di tutela minori

Trento | Dal 15 Maggio 2026 | 84 ore

Live Streaming + 1 incontro in presenza

Analisi di caso e supervisioni

Erickson Advantages

Valutare e sostenere la genitorialità in situazioni di violenza richiede un approccio professionale attento, capace di distinguere il conflitto dalla violenza e di riconoscere l'impatto del trauma sulle relazioni familiari e sullo sviluppo di figli e figlie. Il corso propone un percorso di approfondimento teorico e metodologico rivolto a operatori e operatrici dei servizi tutela minori, con l'obiettivo di rafforzare le competenze necessarie per affrontare in modo consapevole e strutturato la complessità di tali situazioni.

Attraverso lezioni frontali, analisi di caso, supervisioni e lavoro riflessivo, il corso intende offrire strumenti per leggere la violenza come fenomeno sociale e relazionale, comprendere le risorse e i limiti genitoriali, elaborare valutazioni fondate e comunicazioni efficaci verso l'autorità; giudiziaria e gli altri attori della rete di tutela.

Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di un agire professionale capace di coniugare protezione e aiuto, alla prevenzione della vittimizzazione secondaria e alla gestione consapevole delle emozioni che il lavoro nei contesti di violenza può generare in operatrici e operatori. L'obiettivo è promuovere una pratica professionale fondata su competenza, riflessività e responsabilità, capace di mantenere al centro il benessere e i diritti del/lla minore.

Obiettivi

  • Riconoscere le situazioni di violenza e distinguerle dalle situazioni di conflitto
  • Comprendere le implicazioni della violenza sulla genitorialità e sulla relazione con i figli, ed evitare vittimizzazioni secondarie
  • Apprendere il funzionamento del sistema connesso alla violenza di genere e le possibili interazioni con il sistema dei servizi di tutela minorile
  • Rafforzare le competenze valutative e di osservazione professionale in contesti di vulnerabilità familiare dove è presente la violenza
  • Imparare a distinguere tra genitorialità inadeguata recuperabile e situazioni di grave compromissione
  • Acquisire strumenti per documentare, motivare e comunicare le valutazioni
  • Approfondire la conoscenza in merito ai percorsi di aiuto implementabili a seguito della valutazione, sia per il violento che per la vittima e i minorenni coinvolti

Programma

Modulo 1 - Introduzione e quadro generale
Online, 15 e 16 maggio 2026

  • Il concetto di violenza come trauma e i suoi effetti
  • Il fenomeno della violenza in famiglia: le diverse forme di violenza
  • Cenni normativi e mandato professionale dei servizi per il contrasto alla violenza di genere
  • Perché è fondamentale valutare la genitorialità nei contesti di violenza (Rilevare la capacità protettiva dei genitori, le possibilità di recupero e le criticità; Differenziare tra rischio reale e percepito; Orientare le decisioni di intervento e protezione successive alla valutazione così da evitare processi di vittimizzazione secondaria)

Docenti: Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU) e Manuela Ulivi (D.I.RE – Donne in rete contro la violenza, Presidente del CADMI - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano)

Modulo 2 - Violenza e genitorialità: cosa osservare
Online, 29 e 30 maggio 206

  • Violenza assistita: impatto sullo sviluppo infantile in tutto l’arco della vita
  • Come la violenza trasforma la relazione genitore-figlio
  • Il ruolo del genitore violento: valutare le capacità di recupero e i possibili percorsi attivabili ai fini di un cambiamento nella condotta
  • Il ruolo del genitore non maltrattante: potenziali risorse e bisogni espressi
  • Il rischio di vittimizzazione secondaria: riconoscerla per contrastarla

Docenti: Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano) e Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU)

Modulo 3 - La valutazione nel servizio tutela minori: metodo e mandato
Online, 12 e 13 giugno 2026

  • Cenni normativi e mandato professionale nei servizi di tutela minorile
  • Il significato della valutazione delle competenze genitoriali nel contesto della tutela minorile (parte del percorso di aiuto)
  • Le competenze genitoriali nei casi di violenza: cosa osservare e come creare una collaborazione fattiva
  • Indicatori di rischio e fattori protettivi in presenza di situazioni di violenza: come leggerli nel tempo
  • Valutazione della genitorialità nelle situazioni di violenza e servizi per il diritto di visita e relazione: quale rapporto possibile?
  • Il mandato duplice del servizio tutela minori: aiuto e protezione (Costruire fiducia in presenza di sfiducia e conflitto; Riconoscere la negazione e la resistenza; Promuovere la consapevolezza e la responsabilità genitoriale; tenere al centro il benessere e l’ascolto del minore)

Docenti: Marco Grassini (Università Cattolica di Milano) e Grazia Ofelia Cesaro (Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile, Presidente Unione Nazionale Camere Minorili)

Modulo 4 - Strumenti di valutazione nello specifico delle situazioni di violenza
Online, 4 e 5 settembre 2026

  • Strumenti di osservazione e raccolta di informazioni
  • Buone prassi procedurali e interventi specifici nei casi di violenza
  • Il lavoro interprofessionale e interistituzionale necessario alla gestione delle situazioni di violenza
  • Differenze tra valutazione del servizio sociale e perizia CTU/CTP

Docenti: Vanessa Carolingi (Assistente sociale sull’Area Tutela minori) e Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU)

Modulo 5 - Lavorare sulla consapevolezza: colloqui, segnali e negazioni
Online, 25 e 26 settembre 2026

  • Tecniche e criticità della gestione dei colloqui in contesti di violenza
  • Come emerge (o non emerge) la consapevolezza della violenza: riconoscere la negazione e la resistenza
  • Attaccamento e dissociazione: ascoltare e leggere il comportamento del minore
  • Accortezze per una corretta lettura dei comportamenti delle persone coinvolte dalla violenza
  • Quando non è più possibile un intervento socio-educativo

Docenti: Marco Grassini (Università Cattolica di Milano) e Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano)

Modulo 6 - Costruire un agire professionale consapevole
In presenza, 9 e 10 ottobre 2026

  • La riattivazione traumatica negli operatori e la gestione delle proprie emozioni
  • Affrontare e gestire aggressività e manipolazione dei genitori
  • La comunicazione assertiva e la capacità di autoregolazione

Docenti: Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano) e Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU)

Modulo 7 - Scrivere la valutazione: cosa dire, come dirlo, a chi
Online, 23 e 24 ottobre 2026

  • Come motivare una valutazione negativa della genitorialità
  • Quali elementi includere nella relazione al Tribunale
  • Diritto alla trasparenza vs protezione del minore
  • Il linguaggio da usare e da evitare
  • Come rendere la valutazione realmente incisiva e indicativa per le fasi progettuali successive

Docenti: Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano) e Sofia Masciocchi (Università Cattolica di Milano)

Destinatari suggeriti

Il corso è rivolto a operatori e operatrici dei servizi tutela minori (assistenti sociali, psicologi, educatori) e professionisti/e che vogliono approfondire il tema della tutela dei minori in situazioni di violenza.

Dettagli

Il corso è composto da 72 ore di formazione in streaming e 12 ore in presenza a Trento.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.
Si darà comunicazione prossimamente del numero di crediti rilasciati.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming e in presenza.

La formazione in streaming si svolgerà: 

  • venerdì dalle 14.00 alle 18.00
  • sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

La formazione in presenza si terrà presso: 
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Per la formazione in diretta streaming si utilizzerà la piattaforma Zoom.

Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Le lezioni in diretta streaming verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a due mesi dal loro caricamento, ma non saranno scaricabili.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.

La formazione in presenza si terrà presso il Centro Studi Erickson 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina. 

Docenti

Micaela Crisma
Micaela Crisma
Docente

Psicologa e psicoterapeuta, ha svolto varie perizie e consulenze tecniche su donne e bambini maltrattati dalla parte della persona offesa. Si occupa inoltre di terapia, formazione e ricerca sul tema della violenza su donne e minori.

Scopri di più
Gloriana Rangone
Gloriana Rangone
Docente

Psicologa, psicoterapeuta, co-direttrice della scuola di Psicoterapia IRIS Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi Milano. È stata referente CISMAI Lombardia e ha coordinato il gruppo di lavoro sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Si occupa da molti anni di clinica, formazione e supervisione, con riferimento particolare agli operatori e ai servizi che intervengono nel campo della tutela dei minorenni e degli interventi a favore delle famiglie in crisi. È autrice di pubblicazioni nei settori di competenza.

Scopri di più
Marco Grassini
Marco Grassini
Docente

Dottore di ricerca in Social work and personal social services, assegnista di ricerca sui temi della violenza contro le donne e Lavoro Sociale presso il Centro di ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica, è docente della laurea triennale in Servizio Sociale e laurea magistrale in Lavoro Sociale presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica. É assistente sociale e ha lavorato nell’ambito della tutela minorile. 

Scopri di più
Vanessa Carolingi
Vanessa Carolingi
Docente

Assistente Sociale Coordinatrice area Minori e Famiglie dal 2021, assistente sociale specialista in servizio in area Tutela minorile dal 2011. Consigliera dell'ordine Assistenti Sociali Emilia-Romagna dal 2021 al 2025. Membro del Gruppo Specialistico per la Violenza Intrafamiliare e di Genere creato dalla propria Azienda, Asc Insieme.

Scopri di più
Manuela Ulivi
Manuela Ulivi
Docente

Responsabile del Dipartimento Famiglia e Minori presso lo studio legale BCM Law a Milano. Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 1990, si occupa di contenzioso in ambito familiare e minorile, con particolare attenzione a casi di maltrattamento e relazioni di coppia conflittuali. Collabora con l'Università Statale di Milano (cattedra di Diritto Costituzionale) all’Osservatorio dei diritti di cui è tra i fondatori. Dal 2011 è presidente di CADMI, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, il primo centro antiviolenza in Italia.

Scopri di più
Grazia Ofelia Cesaro
Grazia Ofelia Cesaro
Docente

Avvocato cassazionista del foro di Milano. Ha conseguito la specializzazione in criminologia. Si occupa di diritto minorile e di diritto della famiglia, nazionale e internazionale. È autrice di numerose pubblicazioni specializzate sul tema del diritto minorile e del diritto di famiglia e relatrice in convegni in Italia e all’estero. Autrice di “Ballare sotto la pioggia. Famiglie, separazioni e rinascite” edito da Feltrinelli.

Svolge regolarmente attività di formazione con riferimento alle tematiche del diritto minorile e del diritto di famiglia.

Scopri di più
Sofia Masciocchi
Sofia Masciocchi
Docente

Dottoranda di ricerca in Social Work and Personal Social Services all’Università Cattolica. É assistente sociale e ha lavorato nell’ambito della tutela minorile. 

Scopri di più

Recensioni e domande