Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Promozione – Iscriviti subito
590€ anziché 750€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 novembre
Live Streaming + 1 incontro in presenza
Analisi di caso e supervisioni
Docenti: Micaela Crisma Gloriana Rangone Marco Grassini Vanessa Carolingi Manuela Ulivi Grazia Ofelia Cesaro Sofia Masciocchi
Valutare e sostenere la genitorialità in situazioni di violenza richiede un approccio professionale attento, capace di distinguere il conflitto dalla violenza e di riconoscere l'impatto del trauma sulle relazioni familiari e sullo sviluppo di figli e figlie. Il corso propone un percorso di approfondimento teorico e metodologico rivolto a operatori e operatrici dei servizi tutela minori, con l'obiettivo di rafforzare le competenze necessarie per affrontare in modo consapevole e strutturato la complessità di tali situazioni.
Attraverso lezioni frontali, analisi di caso, supervisioni e lavoro riflessivo, il corso intende offrire strumenti per leggere la violenza come fenomeno sociale e relazionale, comprendere le risorse e i limiti genitoriali, elaborare valutazioni fondate e comunicazioni efficaci verso l'autorità; giudiziaria e gli altri attori della rete di tutela.
Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di un agire professionale capace di coniugare protezione e aiuto, alla prevenzione della vittimizzazione secondaria e alla gestione consapevole delle emozioni che il lavoro nei contesti di violenza può generare in operatrici e operatori. L'obiettivo è promuovere una pratica professionale fondata su competenza, riflessività e responsabilità, capace di mantenere al centro il benessere e i diritti del/lla minore.
Modulo 1 - Introduzione e quadro generale
Online, 15 e 16 maggio 2026
Docenti: Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU) e Manuela Ulivi (D.I.RE – Donne in rete contro la violenza, Presidente del CADMI - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano)
Modulo 2 - Violenza e genitorialità: cosa osservare
Online, 29 e 30 maggio 206
Docenti: Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano) e Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU)
Modulo 3 - La valutazione nel servizio tutela minori: metodo e mandato
Online, 12 e 13 giugno 2026
Docenti: Marco Grassini (Università Cattolica di Milano) e Grazia Ofelia Cesaro (Avvocata esperta in diritto di famiglia e minorile, Presidente Unione Nazionale Camere Minorili)
Modulo 4 - Strumenti di valutazione nello specifico delle situazioni di violenza
Online, 4 e 5 settembre 2026
Docenti: Vanessa Carolingi (Assistente sociale sull’Area Tutela minori) e Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU)
Modulo 5 - Lavorare sulla consapevolezza: colloqui, segnali e negazioni
Online, 25 e 26 settembre 2026
Docenti: Marco Grassini (Università Cattolica di Milano) e Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano)
Modulo 6 - Costruire un agire professionale consapevole
In presenza, 9 e 10 ottobre 2026
Docenti: Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano) e Micaela Crisma (Psicologa, psicoterapeuta, CTU)
Modulo 7 - Scrivere la valutazione: cosa dire, come dirlo, a chi
Online, 23 e 24 ottobre 2026
Docenti: Gloriana Rangone (Psicoterapeuta - co-direttrice Scuola di Psicoterapia IRIS - Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi- Milano) e Sofia Masciocchi (Università Cattolica di Milano)
Destinatari suggeriti
Il corso è rivolto a operatori e operatrici dei servizi tutela minori (assistenti sociali, psicologi, educatori) e professionisti/e che vogliono approfondire il tema della tutela dei minori in situazioni di violenza.
Il corso è composto da 72 ore di formazione in streaming e 12 ore in presenza a Trento.
Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.
Si darà comunicazione prossimamente del numero di crediti rilasciati.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming e in presenza.
La formazione in streaming si svolgerà:
La formazione in presenza si terrà presso:
Edizioni Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
Per la formazione in diretta streaming si utilizzerà la piattaforma Zoom.
Le modalità di accesso alla piattaforma Zoom verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Le lezioni in diretta streaming verranno videoregistrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili fino a due mesi dal loro caricamento, ma non saranno scaricabili.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale.
La formazione in presenza si terrà presso il Centro Studi Erickson
Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le strutture alberghiere indicate in questa pagina.