IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Universal Design for Learning e scuola inclusiva

Dal 12 novembre 2019 50 ore

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione...

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione inclusiva, i docenti manifestano spesso l’esigenza di confrontarsi e condividere approcci, strumenti e strategie, in particolare su come pensare e realizzare efficacemente una progettazione curricolare valida per il successo di ogni singolo studente.
Il corso, attraverso lo studio dei principi e delle linee guida UDL, mira a focalizzare l’attenzione proprio partendo dalle caratteristiche, dalle potenzialità e dalla variabilità individuale presente nelle persone come condizione di normalità e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili e plurali per tutti, senza bisogno di evidenziare vari etichettamenti preliminari, potenzialmente penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione...

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione inclusiva, i docenti manifestano spesso l’esigenza di confrontarsi e condividere approcci, strumenti e strategie, in particolare su come pensare e realizzare efficacemente una progettazione curricolare valida per il successo di ogni singolo studente.
Il corso, attraverso lo studio dei principi e delle linee guida UDL, mira a focalizzare l’attenzione proprio partendo dalle caratteristiche, dalle potenzialità e dalla variabilità individuale presente nelle persone come condizione di normalità e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili e plurali per tutti, senza bisogno di evidenziare vari etichettamenti preliminari, potenzialmente penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione...

Il sistema scolastico italiano accoglie tutti gli alunni nelle classi ordinarie, determinando una grande presenza e ricchezza di diversità nella scuola odierna da riconoscere, sostenere e valorizzare al meglio.
In questa cornice di educazione inclusiva, i docenti manifestano spesso l’esigenza di confrontarsi e condividere approcci, strumenti e strategie, in particolare su come pensare e realizzare efficacemente una progettazione curricolare valida per il successo di ogni singolo studente.
Il corso, attraverso lo studio dei principi e delle linee guida UDL, mira a focalizzare l’attenzione proprio partendo dalle caratteristiche, dalle potenzialità e dalla variabilità individuale presente nelle persone come condizione di normalità e a progettare, fin dall’inizio, proposte formative flessibili e plurali per tutti, senza bisogno di evidenziare vari etichettamenti preliminari, potenzialmente penalizzanti nei processi di apprendimento degli alunni stessi e nelle aspettative dei docenti.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
Sintetizzare, ordinare e...

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
Sintetizzare, ordinare e collocare nella realtà i principi etici fondamentali
Saper riconoscere gli effetti dell’interazione persona e contesto
Riconoscere, interiorizzare e applicare i valori del docente inclusivo
Analizzare e usare termini e linguaggi adeguati
Contenuti:
Evoluzione legislativa del sistema scolastico inclusivo
Evoluzione del concetto di salute e di disabilità (ICF)
Diritti umani e principi dell’educazione inclusiva
Nuovi linguaggi per l’inclusione. Le parole contano.


MODULO 2 – Universal Design for Learning – Origine, protagonisti, principio I
Obiettivi:

Riconoscere e collocare i riferimenti fondamentali della filosofia UD e UDL
Saper identificare gli elementi essenziali del curriculum UDL
Neuroscienze
Rielaborare e applicare i concetti psicopedagogici di base
Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio I
Contenuti:
Universal Design (UD)
C.A.S.T. (cast.org)
Protagonisti e ricerche
Estensione del concetto UD all’educazione
Le neuroscienze
Riferimenti psicopedagogici essenziali alla base dell’UDL
Disabilità del curriculum e UDL
Principio I, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale di riconoscimento
Il “cosa” dell’apprendimento


MODULO 3 – Universal Design for Learning – Azione ed espressione
Obiettivi:
Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio II
Contenuti:
Principio II, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale strategica
Il “come” dell’apprendimento
MODULO 4 – Universal Design for Learning – Motivazione e coinvolgimento
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio III
Contenuti:
Principio III, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale emotiva
Il “perchè” dell’apprendimento


MODULO 5 – Universal Design for Learning – Progettazione
Obiettivi:
Proporre, progettare, presentare e realizzare percorsi formativi UDL individuale o di gruppo
Contenuti:
Principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Schema grafico completo
Scheda lavoro docenti
Curriculum e progettazione UDL

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
Sintetizzare, ordinare e...

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
Sintetizzare, ordinare e collocare nella realtà i principi etici fondamentali
Saper riconoscere gli effetti dell’interazione persona e contesto
Riconoscere, interiorizzare e applicare i valori del docente inclusivo
Analizzare e usare termini e linguaggi adeguati
Contenuti:
Evoluzione legislativa del sistema scolastico inclusivo
Evoluzione del concetto di salute e di disabilità (ICF)
Diritti umani e principi dell’educazione inclusiva
Nuovi linguaggi per l’inclusione. Le parole contano.


MODULO 2 – Universal Design for Learning – Origine, protagonisti, principio I
Obiettivi:

Riconoscere e collocare i riferimenti fondamentali della filosofia UD e UDL
Saper identificare gli elementi essenziali del curriculum UDL
Neuroscienze
Rielaborare e applicare i concetti psicopedagogici di base
Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio I
Contenuti:
Universal Design (UD)
C.A.S.T. (cast.org)
Protagonisti e ricerche
Estensione del concetto UD all’educazione
Le neuroscienze
Riferimenti psicopedagogici essenziali alla base dell’UDL
Disabilità del curriculum e UDL
Principio I, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale di riconoscimento
Il “cosa” dell’apprendimento


MODULO 3 – Universal Design for Learning – Azione ed espressione
Obiettivi:
Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio II
Contenuti:
Principio II, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale strategica
Il “come” dell’apprendimento
MODULO 4 – Universal Design for Learning – Motivazione e coinvolgimento
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio III
Contenuti:
Principio III, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale emotiva
Il “perchè” dell’apprendimento


MODULO 5 – Universal Design for Learning – Progettazione
Obiettivi:
Proporre, progettare, presentare e realizzare percorsi formativi UDL individuale o di gruppo
Contenuti:
Principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Schema grafico completo
Scheda lavoro docenti
Curriculum e progettazione UDL

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
Sintetizzare, ordinare e...

MODULO 1 – Scuola, Benessere, Linguaggi e Bisogni Educativi Essenziali
Obiettivi:

Selezionare e interpretare il senso profondo dei principali riferimenti legislativi
Riconoscere e identificare responsabilità nei contesti
Sintetizzare, ordinare e collocare nella realtà i principi etici fondamentali
Saper riconoscere gli effetti dell’interazione persona e contesto
Riconoscere, interiorizzare e applicare i valori del docente inclusivo
Analizzare e usare termini e linguaggi adeguati
Contenuti:
Evoluzione legislativa del sistema scolastico inclusivo
Evoluzione del concetto di salute e di disabilità (ICF)
Diritti umani e principi dell’educazione inclusiva
Nuovi linguaggi per l’inclusione. Le parole contano.


MODULO 2 – Universal Design for Learning – Origine, protagonisti, principio I
Obiettivi:

Riconoscere e collocare i riferimenti fondamentali della filosofia UD e UDL
Saper identificare gli elementi essenziali del curriculum UDL
Neuroscienze
Rielaborare e applicare i concetti psicopedagogici di base
Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio I
Contenuti:
Universal Design (UD)
C.A.S.T. (cast.org)
Protagonisti e ricerche
Estensione del concetto UD all’educazione
Le neuroscienze
Riferimenti psicopedagogici essenziali alla base dell’UDL
Disabilità del curriculum e UDL
Principio I, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale di riconoscimento
Il “cosa” dell’apprendimento


MODULO 3 – Universal Design for Learning – Azione ed espressione
Obiettivi:
Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio II
Contenuti:
Principio II, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale strategica
Il “come” dell’apprendimento
MODULO 4 – Universal Design for Learning – Motivazione e coinvolgimento
Obiettivi: Riconoscere, selezionare e applicare i riferimenti principali del principio III
Contenuti:
Principio III, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Rete neurale emotiva
Il “perchè” dell’apprendimento


MODULO 5 – Universal Design for Learning – Progettazione
Obiettivi:
Proporre, progettare, presentare e realizzare percorsi formativi UDL individuale o di gruppo
Contenuti:
Principi, linee guida, punti di controllo ed esempi di realizzazione
Schema grafico completo
Scheda lavoro docenti
Curriculum e progettazione UDL


Dirigenti scolastici, insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti e formatori.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Dirigenti scolastici, insegnanti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti e formatori.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Autore e tutor: Giovanni Savia

Autore e tutor: Giovanni Savia


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49859

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49859

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49859

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."