Iscriviti Subito
80 € anziché 95 € solo per un numero limitato di posti entro il 15 ottobre

Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
80,00 € -16% di sconto 95,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Una scuola di Qualità - Gestire le sfide educative

14 Dicembre 2024 | 6 ore

Live streaming

Erickson Advantages

In vista della quindicesima edizione del Convegno “La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”, il Centro Studi Erickson propone il percorso di formazione e innovazione educativa “Una Scuola di Qualità”. Questo secondo Evento formativo è un’opportunità significativa per docenti, educatori e professionisti del settore scolastico che desiderano approfondire le migliori pratiche e strategie per gestire le sfide educative contemporanee.

L’Evento vedrà la partecipazione di esperti ed esperte di spicco nel campo dell’educazione e rappresenterà una preziosa occasione per approfondire conoscenze, condividere esperienze e acquisire nuovi strumenti per affrontare alcune delle sfide odierne, come la necessità di innovare costantemente le pratiche didattiche, la gestione dell’eterogeneità nelle classi e il rafforzamento della collaborazione tra scuola e famiglia.

Il programma della giornata prevede una serie di interventi che offriranno ai partecipanti spunti di riflessione e strumenti concreti per attivare processi di innovazione positiva nel contesto scolastico e garantire un ambiente educativo inclusivo, emotivamente consapevole e capace di gestire efficacemente la complessità delle classi.

 

Interverranno

Vera Gheno

Vera Gheno

Gianluca Daffi

Gianluca Daffi

Anna Oliverio Ferraris

Anna Oliverio Ferraris

Gianluca Argentin

Gianluca Argentin

Stefano Laffi

Stefano Laffi

Obiettivi

  • Attivare processi di innovazione positiva nel contesto scolastico, promuovendo un’educazione più libera, critica e creativa
  • Gestire efficacemente la complessità ed eterogeneità delle classi e il rapporto scuola-famiglia
  • Contribuire attivamente e concretamente alla costruzione di una scuola di qualità per tutti e tutte

Programma

10.00-10.15

Introduzione e moderazione - Sara Franch 


10.15-11.00

La scuola quotidiana: quale cambiamento necessario - Gianluca Argentin

Gianluca Argentin, docente di sociologia, ci guiderà in una riflessione sulle scelte da attuare per mettere in moto reali processi di innovazione positiva nel contesto scolastico e far fronte ai profondi mutamenti in corso nel tessuto sociale ed economico.


11.00-11.45

Le parole a scuola: linguaggio, differenze e stereotipi - Vera Gheno

La sociolinguista Vera Gheno esplorerà l’importanza del linguaggio nell’ambiente scolastico, analizzando come le parole influenzino la percezione delle differenze e possano perpetuare stereotipi. Il suo intervento offrirà strumenti per un uso consapevole del linguaggio, promuovendo una comunicazione inclusiva e rispettosa all’interno della comunità educativa.


11.45-12.30

Gestire classi complesse ed eterogenee - Gianluca Daffi

Il professor Gianluca Daffi affronterà il tema della gestione delle classi complesse, offrendo strategie pratiche per affrontare le sfide poste dalla crescente eterogeneità di studenti e studentesse e presentando tecniche di gestione e supporto per garantire un ambiente di apprendimento positivo e produttivo.


12.30-13.00

Tavola rotonda e domande


13.00-14.00

Pausa pranzo 


14.00-14.45

Studenti protagonisti: coinvolgimento e partecipazione attiva - Stefano Laffi

Il sociologo Stefano Laffi discuterà l’importanza della partecipazione attiva di studenti e studentesse nella vita scolastica. Il suo intervento esaminerà le modalità attraverso cui coinvolgere i giovani in maniera significativa, promuovendo il loro senso di appartenenza e responsabilità e incoraggiando una cultura scolastica democratica e inclusiva


14.45-15.30

Il rapporto scuola-famiglia - Anna Oliverio Ferraris

La psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris discuterà dell’importanza di costruire e mantenere un rapporto solido e collaborativo tra scuola e famiglia, offrendo consigli pratici per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e genitori, fondamentali per il successo educativo di studenti e studentesse.


15.30-16.00

Tavola rotonda e domande

Dettagli

L'Evento si svolgerà interamente online sulla piattaforma Zoom. Le modalità di accesso verranno comunicate, tramite e-mail, in prossimità dell'Evento. 

Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, per due mesi da quando saranno condivise con i/le partecipanti.

MIUR Il Centro Studi Erickson è ente accreditato MIUR per la formazione dei docenti. L'Evento sarà presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e rientra tra le possibilità previste per l'utilizzo della Carta del Docente

L'ID dell'Evento è: 142531 

Agli iscritti e alle iscritte verrà inviato, tramite mail, un attestato di partecipazione. 

L'Evento si terrà online, su ZOOM,  sabato 14 dicembre 2024 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 

L'Evento verrà registrato; le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, per due mesi da quando saranno condivise con i/le partecipanti.

Per ottenere lo sconto del 10% sul prezzo di listino riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it
Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Docenti

Gianluca Daffi
Gianluca Daffi
Docente

Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è docente a contratto nello stesso ateneo nelle sedi di Milano e Brescia e in passato presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con gli Spedali Civili di Brescia per i quali ha coordinato il gruppo di lavoro informazione e formazione sul disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività composto dalle 18 NPI Lombarde centri di rifermento per l'ADHD e attualmente il gruppo di lavoro che ha come obiettivo consolidare gli interventi di supporto agli operatori scolastici a livello regionale​.

Collabora con il centro studi Erickson con il quale ha pubblicato diversi testi su tematiche psicoeducative. E' ideatore del metodo START e della figura dell'ADHD Homework Tutor ®, è responsabile scientifico del percorso formativo per ADHD HT® e del Campus START per famiglie e bambini ADHD/DOP. Ideatore della figura del GAME TRAINER® è responsabile scientifico del relativo percorso formativo, ha dato vita alla collana di giochi "GIOCARE PER CRESCERE" per promuovere le competenze esecutive.

Coordina diversi gruppi di lavoro relativamente alla formazione e aggiornamento dei docenti in materia di BES, valutazione delle competenze e gestione dei disturbi del comportamento in classe. E' ideatore e coordinatore di diversi percorsi di alta formazione in ambito universitario relativamente alla gestione degli alunni con BES. Collabora in qualità di formatore con l'equipe Psi.Pe di Brescia per la formazione e l'aggiornamento dei docenti.

E' soprattutto papà e curioso.

Scopri di più
Anna Oliverio Ferraris
Anna Oliverio Ferraris
Docente

Psicologa psicoterapeuta e scrittrice, è nata a Biella, ha studiato a Milano e a Torino. Trasferitasi a Roma nel 1970 è stata prof. ordinario di Psicologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma dal 1980. È autrice di molti saggi divulgativi, articoli scientifici e testi scolatici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell’educazione, della famiglia, della scuola, delle emozioni della comunicazione e del rapporto con i media. È stata membro della Consulta Qualità della Rai, del Comitato Nazionale per la Bioetica e direttrice della rivista Psicologia Contemporanea. Collabora con la rivista Mind. Tra i suoi saggi più recenti: Famiglia (Bollati Boringhieri), Sopravvivere con un adolescente in casa (BUR parenting), Tuo figlio e il sesso (BUR parenting), La costruzione dell'identità (Bollati Boringhieri) La comunicazione manipolata (Armando). Due romanzi: Tutti per uno (Salani), Tacchi a spillo (Giunti).

 

Scopri di più
Vera Gheno
Vera Gheno
Docente

Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli, oggi è ricercatrice presso l’Università di Firenze.

Scopri di più
Gianluca Argentin
Gianluca Argentin
Docente
Ricercatore presso Università degli Studi di Milano Bicocca
Scopri di più
Stefano Laffi
Stefano Laffi
Docente
Socio fondatore di Codici, da anni svolge attività di ricerca, consulenza e formazione nel campo del welfare. Di recente ha curato in particolare l’analisi della condizione di bambini, adolescenti e giovani, attraverso progetti di partecipazione, presa di parola e protagonismo giovanile, nei quartieri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione giovanile. E’ consulente del Ministero per i progetti per gli adolescenti. Ha pubblicato per Feltrinelli “La congiura contro i giovani” (2014) e “Quello che dovete sapere di me. La parola ai ragazzi” (2016).
Scopri di più
Sara Franch
Sara Franch
Docente

Esperta di educazione, didattica, con specializzazione nell'educazione alla cittadinanza globale ed esperienza nell'ambito della cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell'educazione e dell'innovazione didattica.

Scopri di più

Recensioni e domande