Il software in versione download di Una palestra per la mente 2 è scaricabile con un semplice clic e facilmente disponibile all'uso sul proprio PC. Il software aggiorna le proposte della prima versione del percorso riabilitativo proponendo oltre 300 attività nuove e interattive per stimolare le funzioni cognitive.
La formulazione con la quale è stato realizzato questo nuovo software si rifà ai criteri con cui è stato strutturato il software precedente:
semplicità : il programma è fatto per essere fruibile anche da coloro che hanno scarsa dimestichezza con il computer; infatti le istruzioni sono facilmente comprensibili e possono anche essere ascoltate;
comprensibilità : l’impostazione delle videate e la grafica tengono conto delle capacità visuo-percettive della persona anziana;
feedback: ogni esercizio offre la possibilità di un riscontro immediato sull’esito dell’esercizio, mediante l’impiego di stimoli sonori, del timer e degli strumenti di verifica;
monitoraggio dei risultati: il software è dotato di una parte gestionale che permette di verificare l’andamento del training elaborandone statisticamente i dati.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Arianna Ferrari
Autrice
Educatore professionale, esperta di stimolazione cognitiva dell’anziano con demenza. Collabora con il Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (C.R.I.C.) di Vicenza.
Logopedista esperta nell’attivazione cognitivo-comunicativa della persona affetta da disturbo neurocognitivo e nella valutazione e riabilitazione dei deficit comunicativo linguistici dell’adulto. Dal 2001 lavora presso il Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC) – Azienda Ospedale Università di Padova.
Educatrice professionale specializzata in arteterapia presso la scuola ARTEA, con esperienza nella stimolazione cognitiva e trattamenti arteterapeutici della persona con declino cognitivo, lavora presso il Centro Regionale per la cura e lo studio dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC) dell’Azienda Ospedaliera-Università di Padova.