Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
La serie Una palestra per la mente è una piccola «palestra» personalizzata con tante schede e attività utili ad allenare efficacemente la sfera cognitiva, ritardando gli effetti del declino cognitivo a beneficio di una migliore qualità di vita.
Gli strumenti operativi proposti nei volumi sono facili e immediati, per questo è possibile utilizzarli quotidianamente con persone affette da Alzheimer e con i loro familiari.
Una palestra per la mente nasce dal desiderio di far conoscere e condividere un programma di stimolazione cognitiva messo a punto presso il CRIC - Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale dell’Università di Padova.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Una palestra per la mente - Volume 1 è pensato in primo luogo per il paziente con declino cognitivo nelle fasi iniziali e particolarmente per le persone affette da Alzheimer, ma può essere utile anche a tutti coloro che desiderino preservare e allenare le abilità cognitive anche in assenza di patologie specifiche. Il volume nasce dal desiderio di far conoscere e condividere un programma di stimolazione cognitiva messo a punto nel corso degli anni presso il Centro Regionale per lo studio e la cura dell'Invecchiamento Cerebrale (CRIC) dell'Università degli Studi di Padova nel quotidiano lavoro con i pazienti affetti da Alzheimer e con i loro familiari.
Un testo con attività e materiali nuovi da utilizzare per ulteriori cicli di trattamento nei percorsi riabilitativi di pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato.
Analogamente al primo volume, anche Una palestra per la mente 2 è suddiviso in due parti:
Questo terzo volume propone un programma di attivazione cognitivo-comunicativa per contrastare il declino cognitivo.
Come i precedenti volumi, i contenuti del libro raccolgono gli aspetti operativi del metodo messo a punto presso il CRIC a partire dal 2001, la Cognitive Activation Therapy (CAT) e intendono rispondere alle sfide di una riabilitazione capace di produrre effetti positivi sulla cognitività senza tralasciare benessere e piacevolezza, fornendo l'occasione di allacciare relazioni umane significative.