IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti Erickson

Una matematica da favola - Livello 2 - Scuola Primaria

Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica .
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo , permette ai bambini della scuola primaria , soprattutto delle...

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica.
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini della scuola primaria, soprattutto delle classi quarta e quinta, di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:


  • le proprietà delle quattro operazioni;
  • l’avvicinamento al problem solving;
  • il calcolo del resto monetario;
  • le misure di tempo;
  • le misure di superficie;
  • le espressioni;
  • le potenze.

La narrazione
Una matematica da favola propone una strada alternativa per aggirare tali ostacoli: la narrazione. I bambini amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. Il metodo della NarrAzione didattica si basa sull’esperienza quotidiana di un’insegnante-formatrice con un sogno: trovare un metodo che catturi l’attenzione degli alunni, un metodo declinato in modo eterogeneo tanto da essere adatto a tutti, dai più coraggiosi ai più fragili.

Alleniamoci e Metticela tutta
Il metodo considera la narrazione la chiave d’accesso che permette all’insegnante di entrare in comunicazione con la classe; la fase di preparazione e l’allenamento consentono esercizi di consolidamento per tutti, inclusi gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Nelle schede Alleniamoci si troveranno dunque esercizi basilari, in cui l’obiettivo primario dell’unità didattica viene allenato seguendo il principio vygotskijano della zona di crescita prossimale: il livello precedente di sviluppo, consolidato e reso fondamenta grazie alla fase di preparazione, si sposta verso lo sviluppo potenziale. Per questo motivo non è opportuno prescindere dalle schede Alleniamoci, prima di aver valutato le schede Metticela tutta, molto importanti perché permettono all’insegnante di raggiungere un obiettivo spesso difficoltoso: l’inclusione.

Consigliato a
Diretto principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, Una matematica da favola – Volume 2 promuove inoltre l’instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica .
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo , permette ai bambini della scuola primaria , soprattutto delle...

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica.
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini della scuola primaria, soprattutto delle classi quarta e quinta, di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:


  • le proprietà delle quattro operazioni;
  • l’avvicinamento al problem solving;
  • il calcolo del resto monetario;
  • le misure di tempo;
  • le misure di superficie;
  • le espressioni;
  • le potenze.

La narrazione
Una matematica da favola propone una strada alternativa per aggirare tali ostacoli: la narrazione. I bambini amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. Il metodo della NarrAzione didattica si basa sull’esperienza quotidiana di un’insegnante-formatrice con un sogno: trovare un metodo che catturi l’attenzione degli alunni, un metodo declinato in modo eterogeneo tanto da essere adatto a tutti, dai più coraggiosi ai più fragili.

Alleniamoci e Metticela tutta
Il metodo considera la narrazione la chiave d’accesso che permette all’insegnante di entrare in comunicazione con la classe; la fase di preparazione e l’allenamento consentono esercizi di consolidamento per tutti, inclusi gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Nelle schede Alleniamoci si troveranno dunque esercizi basilari, in cui l’obiettivo primario dell’unità didattica viene allenato seguendo il principio vygotskijano della zona di crescita prossimale: il livello precedente di sviluppo, consolidato e reso fondamenta grazie alla fase di preparazione, si sposta verso lo sviluppo potenziale. Per questo motivo non è opportuno prescindere dalle schede Alleniamoci, prima di aver valutato le schede Metticela tutta, molto importanti perché permettono all’insegnante di raggiungere un obiettivo spesso difficoltoso: l’inclusione.

Consigliato a
Diretto principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, Una matematica da favola – Volume 2 promuove inoltre l’instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica .
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo , permette ai bambini della scuola primaria , soprattutto delle...

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica.
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini della scuola primaria, soprattutto delle classi quarta e quinta, di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura:


  • le proprietà delle quattro operazioni;
  • l’avvicinamento al problem solving;
  • il calcolo del resto monetario;
  • le misure di tempo;
  • le misure di superficie;
  • le espressioni;
  • le potenze.

La narrazione
Una matematica da favola propone una strada alternativa per aggirare tali ostacoli: la narrazione. I bambini amano ascoltare le storie, soprattutto se i protagonisti sono principi, maghi o ragazzini come loro. Il metodo della NarrAzione didattica si basa sull’esperienza quotidiana di un’insegnante-formatrice con un sogno: trovare un metodo che catturi l’attenzione degli alunni, un metodo declinato in modo eterogeneo tanto da essere adatto a tutti, dai più coraggiosi ai più fragili.

Alleniamoci e Metticela tutta
Il metodo considera la narrazione la chiave d’accesso che permette all’insegnante di entrare in comunicazione con la classe; la fase di preparazione e l’allenamento consentono esercizi di consolidamento per tutti, inclusi gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Nelle schede Alleniamoci si troveranno dunque esercizi basilari, in cui l’obiettivo primario dell’unità didattica viene allenato seguendo il principio vygotskijano della zona di crescita prossimale: il livello precedente di sviluppo, consolidato e reso fondamenta grazie alla fase di preparazione, si sposta verso lo sviluppo potenziale. Per questo motivo non è opportuno prescindere dalle schede Alleniamoci, prima di aver valutato le schede Metticela tutta, molto importanti perché permettono all’insegnante di raggiungere un obiettivo spesso difficoltoso: l’inclusione.

Consigliato a
Diretto principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti e specialisti di didattica, Una matematica da favola – Volume 2 promuove inoltre l’instaurarsi di un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.

Libro
€ 14,88 -15% € 17,50
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli...

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli alunni, dai più competenti ai più fragili, compresi quelli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Ciascuna delle 10 unità didattiche prevede:

  • suggerimenti per la pratica didattica;
  • una favola;
  • schede operative di preparazione, allenamento e verifica.

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli...

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli alunni, dai più competenti ai più fragili, compresi quelli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Ciascuna delle 10 unità didattiche prevede:

  • suggerimenti per la pratica didattica;
  • una favola;
  • schede operative di preparazione, allenamento e verifica.

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli...

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli alunni, dai più competenti ai più fragili, compresi quelli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Ciascuna delle 10 unità didattiche prevede:

  • suggerimenti per la pratica didattica;
  • una favola;
  • schede operative di preparazione, allenamento e verifica.

Libro
ISBN: 9788859011606
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 170
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
SANDRINO ARRABBIATO

FAVOLE MATEMATICHE
Nozze al castello I (…endo …ondo!)
Nozze al castello II (…ore …plice!)
Le magie di Salvatore I
Le magie di Salvatore II
Quel matematico di Dario!
CaposPazione… da record!
Tino e le superfici del castello
Sortilegio a Valle Espra
Le ricette di nonna Marcella
La banda dei soldi di Cacio

APPENDICI
Ritagliamo le monete e le banconote
Costruiamo la scalinata di Davino e Moldano
Costruiamo le stoffe

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro
ISBN: 9788859011606
Data di pubblicazione: 09/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 170
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Introduzione
SANDRINO ARRABBIATO

FAVOLE MATEMATICHE
Nozze al castello I (…endo …ondo!)
Nozze al castello II (…ore …plice!)
Le magie di Salvatore I
Le magie di Salvatore II
Quel matematico di Dario!
CaposPazione… da record!
Tino e le superfici del castello
Sortilegio a Valle Espra
Le ricette di nonna Marcella
La banda dei soldi di Cacio

APPENDICI
Ritagliamo le monete e le banconote
Costruiamo la scalinata di Davino e Moldano
Costruiamo le stoffe

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."