Una matematica da favola - Livello 2 - Scuola Primaria

Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell'apprendimento dei concetti matematici

Erickson Advantages

Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione per aggirare gli ostacoli della matematica.
La simpatia dei racconti e dei personaggi, unita al coinvolgimento emotivo, permette ai bambini della scuola primaria, soprattutto delle classi quarta e quinta, di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica e di affrontare senza fatica e senza paura i principali concetti matematici.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,63 € -5% di sconto 17,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
KIT Una matematica da favola - Livello 2 - Scuola Primaria (Libro + web app)
Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici
Kit

Per bambini e bambine della scuola primaria l’apprendimento della matematica rappresenta un percorso in cui sono presenti non pochi ostacoli. Affrontarli tempestivamente può evitare eventuali fallimenti e insuccessi che potrebbero causare perdita di autostima e paura nei confronti della materia.

Questo kit propone un percorso per l’insegnamento della matematica attraverso la narrazione: la matematica, infatti, si trasforma in una divertente favola. Ascoltando le storia in cui i protagonisti sono maghi, principi o bambini/e come loro, i più piccoli iniziano ad apprezzare la matematica e apprendono con maggiore facilità e divertimento.

Il Kit è composto dal volume Una matematica da favola – Livello 2 e la Web App.

  • Il volume propone la dimensione alternativa della narrazione permettendo a bambini e bambine di sviluppare il corretto atteggiamento nei confronti della matematica. Si concentra sulle quattro operazioni, sul problem solving, sul calcolo del resto monetario, misure di tempo e superficie e sulle espressioni.
  • il software presenta gli esercizi e le attività contenute nel libro, in una versione arricchita e adattati per una migliore resa digitale. Sono integrati da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori, stelline-premio e l’acquisizione di un attestato finale.

Il kit si rivolge principalmente a insegnanti di scuola primaria, logopedisti/e e specialisti di didattica, e si pone l’obiettivo di istaurare un clima sereno in classe attraverso l’educazione alla comunicazione assertiva.

Informazioni tecniche
Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.
All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.
Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.

Scopri di più
Web app Una matematica da favola - Livello 2 - Scuola Primaria
Percorsi narrativi per superare le difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici
Software

Già alla scuola primaria, l’apprendimento della matematica pone bambini e bambine di fronte ad alcune difficoltà che, se trascurate, possono portare a una serie di fallimenti e insuccessi che determinano perdita di autostima e totale disamore nei confronti della materia.

Web app

La web app presenta numerose attività interattive basate sulla narrazione, integrate da elementi tipici della gamification, per apprendere alcuni concetti matematici tipici della didattica del terzo, quarto e quinto anno di scuola primaria attraverso le storie.

Grazie alle simpatiche audiofiabe bambini e bambine sono maggiormente coinvolti e con più velocità sviluppano un corretto atteggiamento nei confronti della matematica, affrontandone la didattica senza fatica e senza paura.

La guida

Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Attraverso il metodo della NarrAzione didattica, il volume offre suggerimenti per realizzare attività didattiche in grado di trasmettere e consolidare conoscenze matematiche. Inoltre, riporta il Diario di Ermes con ulteriori divertenti attività matematiche.

In coda al volume sono presenti schede operative aggiuntive adatte a tutti gli alunni e le alunne, anche con DSA o Bisogni Educativi Speciali.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

Scopri di più

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
SANDRINO ARRABBIATO

FAVOLE MATEMATICHE
Nozze al castello I (…endo …ondo!)
Nozze al castello II (…ore …plice!)
Le magie di Salvatore I
Le magie di Salvatore II
Quel matematico di Dario!
CaposPazione… da record!
Tino e le superfici del castello
Sortilegio a Valle Espra
Le ricette di nonna Marcella
La banda dei soldi di Cacio

APPENDICI
Ritagliamo le monete e le banconote
Costruiamo la scalinata di Davino e Moldano
Costruiamo le stoffe

Continua a leggere

Tematiche

Fondato su basi teoriche solide, l’innovativo metodo della NarrAzione didattica nasce dalla quotidiana esperienza di un’insegnante di scuola primaria con la passione per la didattica inclusiva: le schede operative si adattano infatti a tutti gli alunni, dai più competenti ai più fragili, compresi quelli con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Il volume affronta:

  • le proprietà delle quattro operazioni;
  • l’avvicinamento al problem solving;
  • il calcolo del resto monetario;
  • le misure di tempo;
  • le misure di superficie;
  • le espressioni;
  • le potenze.

Ciascuna delle 10 unità didattiche prevede:

  • suggerimenti per la pratica didattica;
  • una favola;
  • schede operative di preparazione, allenamento e verifica.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Valeria Razzini

Valeria Razzini

Autrice

Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il blog Matematica in gioco.

Scopri di più

Recensioni e domande