Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Una matematica attiva e inclusiva alla scuola primaria

Dal 12 Novembre 2024 | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Tutor esperto

Erickson Advantages

Docenti: Valeria Razzini

Il corso proporrà un approccio olistico alla didattica della matematica che coinvolga:

  • il gioco, che abbassa tutte le difese del bambino nei confronti dell'apprendimento ed è strumento vitale sia per la scuola in presenza che per la scuola a distanza;
  • la narrazione, aspetto da non trascurare in matematica per la comprensione del testo delle consegne, testo dei problemi, delle definizioni;
  • l'educazione emotiva, poiché una corretta gestione della comunicazione in classe e a distanza da parte dell'insegnante di matematica può davvero fare la differenza.

La didattica che verrà proposta sarà inclusiva in ottica UDL (Universal Design for Learning). La parola chiave dell’UDL è la flessibilità – intesa come strumento per adattare, supportare e modificare le informazioni presentate agli alunni – in modo da garantire a tutti le stesse opportunità di successo formativo, per questo nel corso si proporrà la creazione di UDA che prevedano attività con obiettivi comuni ma adattabili ad esigenze diverse (es. alunni con DSA o alunni ad alto potenziale cognitivo).

Obiettivi

  • Sviluppare competenze nella progettazione e nella realizzazione di strumenti ed attività didattiche, per una matematica attiva e inclusiva.
  • Migliorare la consapevolezza degli insegnanti per concentrarsi sulla trasposizione didattica e sulle dinamiche emotive ed emozionali che essa comporta
  • Riflettere sugli ostacoli didattici e proporre strumenti efficaci in ottica “stili cognitivi differenti”

Programma

Modulo 1. Numero e calcolo
In questa attività i docenti sperimenteranno lo Spezzanumeri (strumento versatile per favorire il calcolo mentale dalla classe prima alla classe quinta), giochi realizzabili in presenza e a distanza, educational tools e strategie di storytelling che aiutino la memoria visuo-spaziale fondamentale per il calcolo mentale.

Obiettivi: 

  • Favorire la riflessione sull’utilità delle strategie di calcolo mentale che comportano la composizione e scomposizione di numeri.
  • Favorire la conoscenza di educational tools per una didattica inclusiva sia in presenza che a distanza.
  • Proporre strategie di storytelling per lavorare dentro e fuori dall’aula sulla comprensione del testo dei problemi e sulla comprensione delle consegne.

Modulo 2. Risoluzione dei problemi
In questa attività i docenti saranno coinvolti nell’analisi e realizzazione di “problemi per immagini” altamente inclusivi ed efficaci, nell’analisi e creazione di più problemi dalla stessa situazione e nella rappresentazione di situazioni problematiche mediante la Tecnica delle barre.

Obiettivi:

  • Analizzare e ideare nuove strategie di risoluzione dei problemi per lavorare attivamente sulla competenza “problem solving”.
  • Proporre strategie di storytelling per lavorare dentro e fuori dall’aula sulla comprensione del testo dei problemi e sulla comprensione delle consegne.

Modulo 3. Misura
In questa attività verrà proposto lo strumento La Scalinata di Davino e Moldano (Razzini, 2015) per l'esecuzione delle equivalenze e attività propedeutiche all'esecuzione delle equivalenze simili ma con unità di misura non convenzionali.

Obiettivo: riflettere sugli ostacoli didattici e proporre strumenti efficaci per l’esecuzione di equivalenze in ottica “stili cognitivi differenti”.

Modulo 4. Spazio e figure
In questa attività i docenti sperimenteranno un kit di tutorial (Origamatica) che attraverso gli origami avvicinano i bambini di tutte le classi della scuola primaria alla geometria piana e solida.

Obiettivo: scoprire l’utilità degli origami per una didattica della geometria vicina a tutti gli stili cognitivi.

Modulo 5. Software per lo storytelling didattico
In questa attività i docenti approfondiranno lo storytelling e sperimenteranno le principali possibilità di tool didatti free utili per creare UDA efficaci e condivisibili, tra i quali Powtoon, Genial.ly, Renderforest.

Obiettivo: avvicinarsi ai principali software per lo storytelling didattico, scoprirne l’utilità in presenza e a distanza e ideare UDA che li comprendano per una matematica attiva, divertente ed inclusiva.

Destinatari suggeriti

Dettagli

Il corso online ha una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa un mese. È caratterizzato da un taglio pratico-operativo e consentirà di approfondire 5 moduli relativi alla tematica oggetto del corso stesso. Saranno previste sia attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) sia attività asincrone (video tutorial, proposte di attività, ecc.). I corsisti potranno confrontarsi tra loro in un’ottica di comunità di pratica, con la guida del tutor che coordinerà i lavori. Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Tutorial, schede operative, applicazioni web.

La formazione online si svolgerà dal 12 novembre al 12 dicembre 2024.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Valeria Razzini
Valeria Razzini
Tutor

Insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e una specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. È autrice di diversi saggi sulla didattica della matematica e gestisce il blog Matematica in gioco.

Scopri di più

Recensioni e domande