IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

Una classe a misura di adolescente

Strumenti e strategie di gestione efficaci

Roma - Erickson sede Roma | Dal 01 ottobre 2019 al 22 ottobre 2019 12 ore

Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un...

Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà, soprattutto quando gli studenti sono adolescenti. In tal caso spesso le classi sono l'esatto contrario, e tuttavia in esse si deve pur sempre lavorare con un minimo di efficacia. In una classe difficile niente può essere dato per scontato, anche se l'insegnante ha maturato una grande esperienza. È quindi indispensabile padroneggiare specifiche strategie di "sopravvivenza" e di gestione della classe.

Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un...

Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà, soprattutto quando gli studenti sono adolescenti. In tal caso spesso le classi sono l'esatto contrario, e tuttavia in esse si deve pur sempre lavorare con un minimo di efficacia. In una classe difficile niente può essere dato per scontato, anche se l'insegnante ha maturato una grande esperienza. È quindi indispensabile padroneggiare specifiche strategie di "sopravvivenza" e di gestione della classe.

Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un...

Per vivere un'esperienza di lavoro gratificante in qualunque classe e scuola, l'insegnante deve poter disporre di un'atmosfera calma e di un ambiente cognitivo e relazionale adatto per apprendere. Una situazione del genere è il più delle volte un ideale molto distante dalla realtà, soprattutto quando gli studenti sono adolescenti. In tal caso spesso le classi sono l'esatto contrario, e tuttavia in esse si deve pur sempre lavorare con un minimo di efficacia. In una classe difficile niente può essere dato per scontato, anche se l'insegnante ha maturato una grande esperienza. È quindi indispensabile padroneggiare specifiche strategie di "sopravvivenza" e di gestione della classe.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 115,00
Vale 46 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante

  • ruolo dell’insegnante nel contesto classe
  • auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
  • costruire una mappa degli interessi
  • schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni


...

Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante

  • ruolo dell’insegnante nel contesto classe
  • auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
  • costruire una mappa degli interessi
  • schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni


Modulo 2 - Differenti stili di comunicazione: modalità ed effetti nelle relazioni. Come progettare una relazione efficace

  • caratteristiche dei diversi stili comunicativi
  • effetti positivi di uno stile autorevole
  • autovalutazione degli insegnanti del proprio stile comunicativo
  • come realizzare uno stile autorevole


Modulo 3– Percorsi formali ed informali al fine di realizzare un clima positivo in classe 

  • conoscere le dinamiche delle classi
  • strategie per gestire i conflitti
  • conoscere gli strumenti necessari per mantenere un clima collaborativo nella classe
  • percorsi strutturati e interventi informali per favorire un clima positivo


Modulo 4– Metodologie e Strategie didattiche per una classe a misura di adolescente

  • come gestire il tempo in una scuola difficile
  • scuola come luogo di vita affettiva
  • metodologie e strategie didattiche efficaci
  • la valutazione della propria modalità di insegnamento e del lavoro dell’alunno
  • compilazione di griglie e questionari

Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante

  • ruolo dell’insegnante nel contesto classe
  • auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
  • costruire una mappa degli interessi
  • schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni


...

Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante

  • ruolo dell’insegnante nel contesto classe
  • auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
  • costruire una mappa degli interessi
  • schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni


Modulo 2 - Differenti stili di comunicazione: modalità ed effetti nelle relazioni. Come progettare una relazione efficace

  • caratteristiche dei diversi stili comunicativi
  • effetti positivi di uno stile autorevole
  • autovalutazione degli insegnanti del proprio stile comunicativo
  • come realizzare uno stile autorevole


Modulo 3– Percorsi formali ed informali al fine di realizzare un clima positivo in classe 

  • conoscere le dinamiche delle classi
  • strategie per gestire i conflitti
  • conoscere gli strumenti necessari per mantenere un clima collaborativo nella classe
  • percorsi strutturati e interventi informali per favorire un clima positivo


Modulo 4– Metodologie e Strategie didattiche per una classe a misura di adolescente

  • come gestire il tempo in una scuola difficile
  • scuola come luogo di vita affettiva
  • metodologie e strategie didattiche efficaci
  • la valutazione della propria modalità di insegnamento e del lavoro dell’alunno
  • compilazione di griglie e questionari

Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante

  • ruolo dell’insegnante nel contesto classe
  • auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
  • costruire una mappa degli interessi
  • schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni


...

Modulo 1 - Ruolo e responsabilità dell’insegnante

  • ruolo dell’insegnante nel contesto classe
  • auto-rappresentazione dell’insegnante e autocontrollo
  • costruire una mappa degli interessi
  • schede, griglie questionari da utilizzare con i propri alunni


Modulo 2 - Differenti stili di comunicazione: modalità ed effetti nelle relazioni. Come progettare una relazione efficace

  • caratteristiche dei diversi stili comunicativi
  • effetti positivi di uno stile autorevole
  • autovalutazione degli insegnanti del proprio stile comunicativo
  • come realizzare uno stile autorevole


Modulo 3– Percorsi formali ed informali al fine di realizzare un clima positivo in classe 

  • conoscere le dinamiche delle classi
  • strategie per gestire i conflitti
  • conoscere gli strumenti necessari per mantenere un clima collaborativo nella classe
  • percorsi strutturati e interventi informali per favorire un clima positivo


Modulo 4– Metodologie e Strategie didattiche per una classe a misura di adolescente

  • come gestire il tempo in una scuola difficile
  • scuola come luogo di vita affettiva
  • metodologie e strategie didattiche efficaci
  • la valutazione della propria modalità di insegnamento e del lavoro dell’alunno
  • compilazione di griglie e questionari


Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnanti curriculari e di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori, pedagogisti.
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Gestire le relazioni
Scuola e professione insegnante Risolvere problemi
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnanti curriculari e di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori, pedagogisti.

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 1 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 8 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 15 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 22 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
martedì 1 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 8 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 15 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00
martedì 22 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 18:00

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Gestire le relazioni
Scuola e professione insegnante Risolvere problemi

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il presente corso di formazione mira ad aiutare gli insegnanti che devono gestire gruppi difficili di studenti adolescenti e situazioni scolastiche spinose, fornendo strumenti e strategie efficaci.

Il presente corso di formazione mira ad aiutare gli insegnanti che devono gestire gruppi difficili di studenti adolescenti e situazioni scolastiche spinose, fornendo strumenti e strategie efficaci.

Il presente corso di formazione mira ad aiutare gli insegnanti che devono gestire gruppi difficili di studenti adolescenti e situazioni scolastiche spinose, fornendo strumenti e strategie efficaci.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 46833

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 46833

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 46833

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."