Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Centro Mete - Cooperativa Sociale Incontra Elena Simoni Benedetta Dallavalle Ida Pellegrini Annalisa Pasi Ambra Richiedei
Collana: Guide / Educazione
Il volume colloca all’interno di una cornice teorica e normativa il ruolo del tutor e del docente orientatore, con l’obiettivo di offrire loro spunti di confronto e di approfondimento per individuare la metodologia più efficace per promuovere nella scuola una cultura dell’orientamento in grado di coinvolgere in modo efficace tutti i soggetti nel processo di orientamento.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione al volume
Orientamento: facciamo il punto
di Ambra Richiedei
Introduzione
Cosa si intende per orientamento?
Cosa dice l’attuale normativa?
Cosa cambia rispetto al passato?
Sfide aperte e piste possibili per affrontarle
Gli studenti
di Elena Simoni e Benedetta Dallavalle
Introduzione
Quali sono le visioni del futuro e i bisogni orientativi dei giovani di oggi? Come raccoglierli e interpretarli?
Cosa dice la normativa sul ruolo degli studenti nel percorso di orientamento? Cosa cambia rispetto al passato?
Quali azioni deve mettere in atto il tutor dell’orientamento e quali processi può attivare per favorire il coinvolgimento degli studenti e il loro effettivo protagonismo?
Come può il docente orientatore accompagnare efficacemente gli studenti?
Quali sono gli aspetti sfidanti, le possibili strategie e le trappole da evitare?
Le famiglie
di Elena Simoni e Annalisa Pasi
Introduzione
Qual è oggi il contributo delle famiglie e, in particolare, l’atteggiamento dei genitori nei confronti dell’orientamento dei figli?
Cosa dice la normativa rispetto al ruolo e ai compiti che il docente orientatore e il tutor sono chiamati a svolgere nei confronti delle famiglie?
Come possono il tutor e il docente dell’orientamento coinvolgere i genitori affinché la collaborazione dei genitori al processo orientativo
dei figli sia effettiva e propositiva?
Quali sono gli aspetti sfidanti, le possibili strategie e le trappole da evitare?
I colleghi
di Ida Pellegrini
Introduzione
Quali sono alcune opinioni diffuse tra i docenti rispetto all’orientamento?
Cosa dice la normativa rispetto al ruolo e ai compiti che il docente orientatore e il tutor sono chiamati a svolgere nei confronti dei colleghi e del Dirigente Scolastico?
Cosa si intende per didattica orientativa e come si differenzia dalle azioni di orientamento specifiche?
Quali sono le modalità di confronto e di coinvolgimento che, all’interno di una logica di corresponsabilità, vanno messe in campo dai tutor dell’orientamento e dai docenti orientatori?
Quali sono gli aspetti sfidanti, le possibili strategie e le trappole da evitare?
Il territorio
di Ambra Richiedei e Benedetta Dallavalle
Introduzione
Qual è il contributo che il territorio può offrire al percorso di orientamento dei giovani che lo abitano?
Cosa dice la normativa a proposito del coinvolgimento del territorio da parte del sistema scolastico?
Come possono il tutor e il docente orientatore coinvolgere fattivamente il territorio e valorizzare le risorse presenti in esso?
Quali sono gli aspetti sfidanti, le possibili strategie e le trappole da evitare?
Bibliografia
Sitografia
Il 23 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha approvato una riorganizzazione strutturale delle proposte orientative e delle figure che si occupano dell’orientamento all’interno della scuola. Quali compiti dovrebbero svolgere le figure strategiche dell’orientamento? Su quali aspetti sarebbe auspicabile che si concentrassero? Come possono interagire in modo costruttivo con gli altri soggetti coinvolti?
Il volume intende rispondere in modo esaustivo a queste e altre possibili domande che un tutor o un docente orientatore potrebbe porsi, per stimolare in loro un confronto e suggerire piste di lavoro concrete ed efficaci per promuovere nella scuola una cultura dell’orientamento capace di coinvolgere in modo efficace i soggetti del processo di orientamento.
All’interno di una cornice teorica e normativa il volume colloca il ruolo del tutor e del docente orientatore partendo dal significato di orientamento, che prevede un dibattito non definitivo, in quanto l’orientamento si presenta come un processo dinamico che si adatta al contesto e alla società contemporanea. Per questo motivo il seguente testo non fornisce indicazioni vincolanti o direzioni prestabilite, ma offre spunti di confronto e di approfondimento per costruire delle piste di lavoro che consentano di intercettare gli elementi – o i soggetti – fondamentali del processo orientativo: gli studenti, le famiglie, i colleghi e il territorio.
Il volume è suddiviso in sezioni che presentano una struttura ricorrente basata sull’esplicitazione di domande che riguardano gli aspetti centrali: indicazioni normative, focus sul soggetto della sezione, ruolo del tutor, ruolo del docente orientatore, sfide orientative.