Un mare di parole è il libro ideale come esercizio durante le vacanze estive.
Si rivolge a bambini e bambine con problemi di lettura e scrittura del primo ciclo della scuola primaria e ai più piccoli che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, per prepararli in modo giocoso all'apprendimento della letto-scrittura.
Genitori e insegnanti troveranno un valido aiuto per affrontare i compiti estivi e integrare le attività curriculari, per i logopedisti sarà un utile strumento a sostegno e compendio delle attività riabilitative.
L'Arcipelago dei Suoni delle Parole: L'Isola delle Rime; L'Isola della Prima Sillaba; L'Isola dell'Ultima Sillaba; L'Isola delle Sillabe; L'Isola del Primo Suono
Le Terre della Lettura e della Scrittura: La Foresta della Lettura; Il Grande Lago della Scrittura
L'Arcipelago dei Suoni delle Parole: L'Isola delle Rime; L'Isola della Prima Sillaba; L'Isola dell'Ultima Sillaba; L'Isola delle Sillabe; L'Isola del Primo Suono
Le Terre della Lettura e della Scrittura: La Foresta della Lettura; Il Grande Lago della Scrittura
Un libro per le vacanze per bambini con problemi di lettura e scrittura che desiderano imparare divertendosi! Protagonista di questa favola attiva è un piccolo pirata che abita su una nave e non ha imparato a leggere e a scrivere. Con l'aiuto di due bambini decifrerà e ricostruirà una mappa che li condurrà alla scoperta di un tesoro misterioso. Salpati per L'Arcipelago dei Suoni delle Parole, prima tappa del viaggio, i piccoli lettori affronteranno una serie di prove, per risolverle dovranno imparare a riconoscere la sillaba iniziale e finale delle parole e le regole che permettono alle parole stesse di unirsi, separarsi e combinarsi variamente tra loro. Nella seconda parte del viaggio approderanno nelle Terre della Lettura e della Scrittura, dove, attraverso facili compiti di lettura e scrittura di parole, potranno completare il resto della mappa e raggiungere il tesoro nascosto. Completano il volume degli esercizi di verifica e alcuni divertenti giochi enigmistici.
La prima parte del percorso guida i bambini alla conoscenza e all’analisi delle parole. Dalle assonanze delle parole in rima al riconoscimento delle sillabe, al passaggio dalla sillaba finale che diventa sillaba iniziale di una nuova parola.
Nella seconda parte gli esercizi prevedono, essenzialmente, facili compiti di lettura di parole brevi e organizzate per categoria lessicale e la scrittura di parole che rispondono a un principio di piena regolarità nella trascrizione, ad ogni suono corrisponde un solo segno grafico.
Ogni esercizio è preceduto da un esempio e, in fondo al volume, è stata inserita una sezione che contiene tutte le soluzioni.
logopedista, collabora dal 1985 con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. È professore a contratto presso il corso di laurea in logopedia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e presso la laurea specialistica in psicologia «Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi» dell’Università degli Studi «Sapienza» di Roma. Ha pubblicato per le Edizioni Erickson Un gioco di P.A.R.O.L.E. (con Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini e Francesca Verni, 2004), Parole in corso, Vol. 1 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri, Cecilia Cucciaioni e Guido Del Vento, 2006) e Parole in corso, Vol. 2 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri e Guido Del Vento, 2007), Un mare di parole (con Laura Baldoni, Valeria Bartoli, Deborah Chiodi, Luciana Chirri, Guido Del Vento, Valentina Di Giorgio e Laura Giovannetti, 2008) e numerosi articoli su riviste italiane e internazionali sui disturbi dell’esplorazione spaziale nei cerebrolesi e sui disturbi specifici dell’apprendimento.
logopedista, collabora con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma per la valutazione e il trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Logopedista, esercita la libera professione nei comuni di Ceccano e Frosinone.
Insieme ad altri Autori ha pubblicato, per le Edizioni Erickson, Un mare di parole (2008), Un mare di numeri (2010) e Un mondo di parole (2012). Ha partecipato al progetto «Valutazione e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo nella scuola primaria» programmato secondo un protocollo d’intesa tra l’IRCCS Fondazione Santa Lucia e la Scuola Primaria statale «Salvo D’Acquisto» di Nettuno (Roma).
Logopedista, collabora con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma per la valutazione e il trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Logopedista, collabora con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma per la valutazione e il trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Logopedista, collabora con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma per la valutazione e il trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Logopedista, collabora con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma per la valutazione e il trattamento riabilitativo dei disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.