IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 390,00
Vale 156 punti Erickson

Umbrella Behavioural Model

Un approccio evidence based per il trattamento dell’autismo in età evolutiva

Dal 26 gennaio 2023 al 11 febbraio 2023 24 ore

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo...

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è, quindi, studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, come insegnanti ed educatori, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. Il modello di intervento dell’Umbrella Behavioural Model affronta l’autismo da molteplici punti di vista, rispecchiando quei livelli di multidimensionalità e multidisciplinarietà che potrebbero davvero fare la differenza nella gestione del bambino. Questo tipo di approccio integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica con strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori, gli insegnanti e gli educatori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo...

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è, quindi, studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, come insegnanti ed educatori, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. Il modello di intervento dell’Umbrella Behavioural Model affronta l’autismo da molteplici punti di vista, rispecchiando quei livelli di multidimensionalità e multidisciplinarietà che potrebbero davvero fare la differenza nella gestione del bambino. Questo tipo di approccio integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica con strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori, gli insegnanti e gli educatori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo...

Individuare un trattamento efficace per i disturbi dello spettro dell’autismo non è semplice. I disturbi dello spettro dell’autismo, infatti, non sono catalogabili in maniera precisa e schematica, proprio perché legati a una serie innumerevole di fattori genetici, biologici e ambientali. Il modo migliore per intervenire è, quindi, studiare in maniera molto approfondita il bambino nella sua quotidianità, in stretta collaborazione con i genitori e le figure di riferimento che lo seguono nel contesto scolastico, come insegnanti ed educatori, per disegnare un intervento che sia completo e il più possibile specifico, fondato scientificamente e orientato al paziente. Il modello di intervento dell’Umbrella Behavioural Model affronta l’autismo da molteplici punti di vista, rispecchiando quei livelli di multidimensionalità e multidisciplinarietà che potrebbero davvero fare la differenza nella gestione del bambino. Questo tipo di approccio integra procedure consolidate dalla ricerca scientifica con strategie per personalizzare il trattamento e coinvolgere, formare e sostenere i genitori, gli insegnanti e gli educatori di bambini con disturbi dello spettro dell’autismo.

Iscrizione Corso online + ECM
€ 390,00
Vale 156 punti Erickson

contenuti

Giovedì 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
L’Umbrella Behavioural Model 

  • I principi di apprendimento a supporto del Modello
  • Le teorie di riferimento di base applicate all’autismo di stampo comportamentale (ABA, ABA VB, TEACCH, DENVER MODEL)

Venerdì 27 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
I dati di evidenza...

Giovedì 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
L’Umbrella Behavioural Model 

  • I principi di apprendimento a supporto del Modello
  • Le teorie di riferimento di base applicate all’autismo di stampo comportamentale (ABA, ABA VB, TEACCH, DENVER MODEL)

Venerdì 27 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
I dati di evidenza scientifica a supporto dell’Umbrella Behavioural Model

  • Le evoluzioni del modello
  • I dati a supporto delle decisioni cliniche

Sabato 28 gennaio dalle 09.00 alle 13.00
Il modello UBM per la presa in carico in età prescolare (2-6 anni)

  • La valutazione
  • La programmazione del piano terapeutico
  • Il monitoraggio del caso clinico specifico
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici a basso ed alto funzionamento 

Giovedì 9 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Il modello UBM per la presa in carico in età scolare (6-12 anni) 

  • La valutazione
  • La programmazione del piano terapeutico
  • Il monitoraggio del caso clinico specifico
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici a basso ed alto funzionamento 

Venerdì 10 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Fare network con le scuole

  • Le regole, le strategie pratiche e i modelli di integrazione e di confronto con i referenti scolastici
  • Le difficoltà del lavoro a scuola con bambini con autismo e le reali necessità di un insegnante di sostegno nell’essere supervisionato da un clinico
  • Esercitazioni su casi reali

Sabato 11 febbraio dalle 09.00 alle 13.00
Fare network con la famiglia 

  • Il parent training, il parent coaching, gli obiettivi dell’inclusione del genitore e la gestione della quotidianità
  • Le reali difficoltà incontrate da un genitore nel percorso di inclusione del/lla proprio/a figlio/a
  • Intervista online con un genitore di un bambino con autismo ed esercitazione su casi

Giovedì 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
L’Umbrella Behavioural Model 

  • I principi di apprendimento a supporto del Modello
  • Le teorie di riferimento di base applicate all’autismo di stampo comportamentale (ABA, ABA VB, TEACCH, DENVER MODEL)

Venerdì 27 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
I dati di evidenza...

Giovedì 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
L’Umbrella Behavioural Model 

  • I principi di apprendimento a supporto del Modello
  • Le teorie di riferimento di base applicate all’autismo di stampo comportamentale (ABA, ABA VB, TEACCH, DENVER MODEL)

Venerdì 27 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
I dati di evidenza scientifica a supporto dell’Umbrella Behavioural Model

  • Le evoluzioni del modello
  • I dati a supporto delle decisioni cliniche

Sabato 28 gennaio dalle 09.00 alle 13.00
Il modello UBM per la presa in carico in età prescolare (2-6 anni)

  • La valutazione
  • La programmazione del piano terapeutico
  • Il monitoraggio del caso clinico specifico
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici a basso ed alto funzionamento 

Giovedì 9 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Il modello UBM per la presa in carico in età scolare (6-12 anni) 

  • La valutazione
  • La programmazione del piano terapeutico
  • Il monitoraggio del caso clinico specifico
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici a basso ed alto funzionamento 

Venerdì 10 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Fare network con le scuole

  • Le regole, le strategie pratiche e i modelli di integrazione e di confronto con i referenti scolastici
  • Le difficoltà del lavoro a scuola con bambini con autismo e le reali necessità di un insegnante di sostegno nell’essere supervisionato da un clinico
  • Esercitazioni su casi reali

Sabato 11 febbraio dalle 09.00 alle 13.00
Fare network con la famiglia 

  • Il parent training, il parent coaching, gli obiettivi dell’inclusione del genitore e la gestione della quotidianità
  • Le reali difficoltà incontrate da un genitore nel percorso di inclusione del/lla proprio/a figlio/a
  • Intervista online con un genitore di un bambino con autismo ed esercitazione su casi

Giovedì 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
L’Umbrella Behavioural Model 

  • I principi di apprendimento a supporto del Modello
  • Le teorie di riferimento di base applicate all’autismo di stampo comportamentale (ABA, ABA VB, TEACCH, DENVER MODEL)

Venerdì 27 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
I dati di evidenza...

Giovedì 26 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
L’Umbrella Behavioural Model 

  • I principi di apprendimento a supporto del Modello
  • Le teorie di riferimento di base applicate all’autismo di stampo comportamentale (ABA, ABA VB, TEACCH, DENVER MODEL)

Venerdì 27 gennaio dalle 14.00 alle 18.00
I dati di evidenza scientifica a supporto dell’Umbrella Behavioural Model

  • Le evoluzioni del modello
  • I dati a supporto delle decisioni cliniche

Sabato 28 gennaio dalle 09.00 alle 13.00
Il modello UBM per la presa in carico in età prescolare (2-6 anni)

  • La valutazione
  • La programmazione del piano terapeutico
  • Il monitoraggio del caso clinico specifico
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici a basso ed alto funzionamento 

Giovedì 9 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Il modello UBM per la presa in carico in età scolare (6-12 anni) 

  • La valutazione
  • La programmazione del piano terapeutico
  • Il monitoraggio del caso clinico specifico
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici a basso ed alto funzionamento 

Venerdì 10 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
Fare network con le scuole

  • Le regole, le strategie pratiche e i modelli di integrazione e di confronto con i referenti scolastici
  • Le difficoltà del lavoro a scuola con bambini con autismo e le reali necessità di un insegnante di sostegno nell’essere supervisionato da un clinico
  • Esercitazioni su casi reali

Sabato 11 febbraio dalle 09.00 alle 13.00
Fare network con la famiglia 

  • Il parent training, il parent coaching, gli obiettivi dell’inclusione del genitore e la gestione della quotidianità
  • Le reali difficoltà incontrate da un genitore nel percorso di inclusione del/lla proprio/a figlio/a
  • Intervista online con un genitore di un bambino con autismo ed esercitazione su casi


Il corso si pone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Dare una formazione specifica su un modello d’intervento multdimensionale italiano 
  • Aumentare la consapevolezza professionale del concetto di evidence-based 
  • Aumentare la capacità analitica del professionista nella presa in carico del bambino con ASD
  • Crescita professionale nell’acquisizione di strumenti specifici clinici applicabili nella vita quotidiana con il bambino con ASD

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Pediatra, Educatore professionale, Logopedista, Operatore socio-assistenziale / socio sanitario, Insegnante di sostegno

Il corso si svolgerà in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Il corso si pone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Dare una formazione specifica su un modello d’intervento multdimensionale italiano 
  • Aumentare la consapevolezza professionale del concetto di evidence-based 
  • Aumentare la capacità analitica del professionista nella presa in carico del bambino con ASD
  • Crescita professionale nell’acquisizione di strumenti specifici clinici applicabili nella vita quotidiana con il bambino con ASD

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico
Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Pediatra, Educatore professionale, Logopedista, Operatore socio-assistenziale / socio sanitario, Insegnante di sostegno

Il corso si svolgerà in diretta streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabilifino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

giovedì 26 gennaio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
venerdì 27 gennaio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
sabato 28 gennaio 2023 dalle 09.00 alle 13.00

giovedì 9 febbraio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
venerdì 10 febbraio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
sabato 11 febbraio 2023 dalle 09.00 alle 13.00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

giovedì 26 gennaio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
venerdì 27 gennaio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
sabato 28 gennaio 2023 dalle 09.00 alle 13.00

giovedì 9 febbraio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
venerdì 10 febbraio 2023 dalle 14.00 alle 18.00
sabato 11 febbraio 2023 dalle 09.00 alle 13.00


ECM

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti 31,5 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti 31,5 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti...

Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente https://www.erickson.it/it/ecm-formazione-a-distanza/crediti-ecm/

Non appena avremo notizia da parte di Agenas sul numero di crediti riconosciuti sarà nostra cura pubblicarlo, indicativamente verranno riconosciuti 31,5 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore del corso e il superamento di un esame finale.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
L'attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore, in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?
Domande con risposta
Hai una domanda da sottoporci?